MacPro 2010 8-core

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
stego
Posts: 9
Joined: Thu Jan 05, 2012 1:14 pm

MacPro 2010 8-core

Post by stego »

ciao a tutti, lavoro come motion graphic designer e illustratore.
Principalmente con After Effect e Cinema4d

Vorrei chiedervi un informazione per risolvere dei problemi tecnici.
Come macchina ho un:
MacPro 8-core
Processore: 2x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon
Memoria: 6GB 1066 Mhz DDR3
Grafica: ATI Radeon HD 5770 1024 MB



Il problema è che renderando un file uguale sul computer della mia collega, ci mette la metà! le caratteristiche sono:
iMac
Processore: 2,9 GHz Intel Core i5
Memoria: 8 GB 1600 Mhz DDR3
Grafica: Nvidia GeForce GT 650M 512

Com'è possibile?
La mia intenzione era aggiungere almeno 8gb di ram. (per arrivare a 14gb totali)
Risolverebbe i problemi?
o dovrei cambiare la scheda grafica?
Inoltre ,durante il render, quando faccio "monitoraggio attività" noto che il CPU è all'87% inattivo, quando dovrebbe fruttare il massimo del processore. Cosa mi consigliate di fare per sfruttare al massimo il processore?

Scusate per le mille domande

grazie a tutti
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: MacPro 2010 8-core

Post by masterzone »

se il tempo di rendering e' piu lento nel tuo, sono solo i processori, verificando il fatto che la scena che renderizzi sia cmq leggera, ovvero non occupi piu della quantita' di ram installata altrimenti il sistema operativo imbottiglia il rendering per scaricare la ram su disco e averne libera.
Partendo dal presupposto che tu abbia sufficente RAM per renderizzare la scena, bisogna vedere che processori hai sul mac, se hai gli Xeon di un po di anni fa', un i7 di ultima generazione te lo straccia alla grande perche' gli i7 sono dei processori piu performanti dei vecchi Xeon.

Quindi se la stessa scena, a pari PIXEL di uscita e tutto il resto, nel tuo va piu lento, non puoi far niente, prendi la macchina e tirala contro una vetrina della apple!..come farei io con il mio macpro...

PS: prova a scaricare il CINEBENCH dalla maxon e fate una prova con quello, e vedi la differenza dei dati che ti da di rendering della CPU....niente di meglio per avere un paragone...
stego
Posts: 9
Joined: Thu Jan 05, 2012 1:14 pm

Re: MacPro 2010 8-core

Post by stego »

grazie!
temevo proprio questo...si è uno Xeon del 2010, acquistato 2 anni fa.
Ma la cosa che non capisco è che non sembra sfruttare al massimo i CPU. (soprattutto nei render di after effect)
Provo a scaricare CINEBENCH.
Quindi anche se aumentassi la ram a 14gb non cambierebbe niente?
grazie ancora
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: MacPro 2010 8-core

Post by masterzone »

eh no non e' detto che AE sfrutti al 100% la CPU perche' in alcune cose ultimamente fa un misto, le renderizza con la GPU, la scheda video, il processore gli serve puramente per calcoli diretti...se aumenti la ram il calcolo non cambia...

prova a fare un test con cinebench e fallo provare anche al tuo amico che ha l'altro computer, cosi' hai un paragone diretto per il solo tempo di calcolo...:(
stego
Posts: 9
Joined: Thu Jan 05, 2012 1:14 pm

Re: MacPro 2010 8-core

Post by stego »

si provo a fare così! grazie!
come scheda grafica come vedi ho una ATI Radeon HD 5770 1024 MB, mi sapresti consigliare un modello più performante?
Che magari migliorerebbe i render di after?
O sarebbe comunque uno spreco di soldi?
grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: MacPro 2010 8-core

Post by masterzone »

eh qua purtroppo su AE non ti so aiutare...Cinema4D non usa la scheda video per renderizzare ma solo per visualizzare l'editor e prediligo sempre le NVidia...:)
stego
Posts: 9
Joined: Thu Jan 05, 2012 1:14 pm

Re: MacPro 2010 8-core

Post by stego »

ti ringrazio comunque per i tuoi utilissimi consigli!
:)
tomasimattia
Posts: 242
Joined: Mon Aug 02, 2010 8:51 pm

Re: MacPro 2010 8-core

Post by tomasimattia »

Se fate una ricerca su youtube trovere video interessanti sulle prestazione di AE con cudù.... purtroppo i software sono ancora ottimizzati e ci vorrà ancora un po' di tempo. La CPU la fa ancora da padrone e adesso che AMD indietreggia intel si gode con calma la sua superiorità facendo pagare a peso d'oro i processori. Nel tuo caso probabilmente gli xeon che monti sono un po' datati... tempo fa avevo visto che l'ultimo Mac Pro retina praticamente uguaglia il tuo macpro
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: MacPro 2010 8-core

Post by ciciolo »

Ma il render che lanci è di Cinema4D o di AE? Nel secondo caso, se entra in gioco la Scheda video il trucco è lì. Altra cosa, le versioni di AE sono uguali? Potrebbe anche essere una diversa gestione dei cores.
stego
Posts: 9
Joined: Thu Jan 05, 2012 1:14 pm

Re: MacPro 2010 8-core

Post by stego »

Il problema è sopratutto relativo a Ae nella versione Cs6, perché ho notato che nella versione Cs5.5 è nettamente più veloce (la metà), credo che sia un problema della GPU, io avendo una ATI non ha i CUDA del nvidia. Giusto?
Quindi anche se i miei processori sono datati potrei cercare di migliorare le prestazioni aggiungendo o sostituendo la scheda grafica (credo), oppure renderò in CS5.5.

Però la cosa che non capisco è che durante il render nel monitoraggio dell'attività del CPU vedo degli alti e bassi costanti.
Può essere che per determinati movimenti o effetti entri in gioco la CPU o la GPU ? e in questo modo si "spartiscono" il lavoro di render?

grazie!!
  • Advertising
Post Reply