PC da affiancare al MacPro 12core-TeamRender

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
eros
Posts: 139
Joined: Thu May 22, 2008 8:03 pm

PC da affiancare al MacPro 12core-TeamRender

Post by eros »

Buongiorno a tutti,
sto mettendo le mani avanti in vista di alcuni possibili lavori di rendering che potrei affrontare con più sicurezza se avessi maggiore capacità di calcolo, per cui sto pensando ad un PC aggiuntivo da gestire con TeamRender.
Attualmente ho un MacPro 12core, i processori sono 2 Intel Xeon 6 core a 2,66MHz (credo che la sigla giusta sia X5650, ma non ne sono sicuro al 100%). Ho letto che con TeamRender è preferibile usare computer con processori uguali, per prevenire possibili differenze nei rendering, avete esperienza in merito? Dovrei per forza orientarmi su macchine con lo stesso processore o posso anche optare per qualcosa di più moderno, tipo gli i5 o i7?
Inoltre, non avendo nessuna intenzione (né competenza) di assemblarmi il PC, avete qualche negozio da consigliarmi? (abito in provincia di VE)

Grazie in anticipo.
luckye
Posts: 8
Joined: Wed Feb 19, 2014 5:05 pm

Re: PC da affiancare al MacPro 12core-TeamRender

Post by luckye »

Ciao,

forse ti posso dare qualche indicazione; visto che con i render ci lavori, ti consiglio caldamente di ignorare i core i5 e i7 e di lasciarli ai videogiocatori.

I motivi di dotarsi di un processore Xeon sono i seguenti:
1) Sono gli unici che si possono montare a copie da due, quattro e addirittura otto cpu ! in un unico sistema.
2) Sono dotati di tanta memoria cache (è una speciale e velocissima memoria interna) che velocizza le operazioni.
3) Utilizzano le costose (doh!) memorie ECC che garantiscono sia l'affidabilità dei calcoli (anche i computer sbagliano!) sia di evitare che dati corrotti portino al blocco o al crash di sistema.
4) Sono fisicamente selezionati come prima scelta produttiva, il tecnicismo è che funzionano con meno tensione, scaldano meno e vanno più veloci (con la funzione "turbo" :) ).
5) Sono testati per funzionare al 100% del carico (come durante i rendere) per un tempo indefinito.
6) Le schedi madri sui quali vanno montati seguono lo stesso impegno per affidabilità e garanzia di funzionamento.

I processori da te citati sono l'esatto opposto, sono "economici", spesso funzionano su schede madri fuori specifica, le memorie possono essere mischiate un pò a casaccio e non puoi montare più di una cpu. (ovviamente questa parte è romanzata, è il concetto di target di mercato completamente diverso).

Visto che cerchi un PC e non un MAC, ti invito a guardare l'inserzione della mia Wokstation DELL (eccellente).
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 11&t=29169
Se ti interessa organizziamo qualunque prova, anche di integrazione in TeamRender (che non conosco); considera che è la stessa famiglia di processori che attualmente utilizzi (e potrebbe ridurre i problemi).
eros
Posts: 139
Joined: Thu May 22, 2008 8:03 pm

Re: PC da affiancare al MacPro 12core-TeamRender

Post by eros »

Ciao,
ti ringrazio per la risposta esauriente,
(ti contatto in MP per alcune domande)
se nel frattempo arrivano anche altre opinioni sono ben gradite ;)
  • Advertising
Post Reply