nuovo mac pro per cinema r15

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
nadia77
Posts: 24
Joined: Wed Aug 25, 2010 10:53 am

nuovo mac pro per cinema r15

Post by nadia77 »

Buongiorno a tutti , devo fare il passo di cambiare computer
io adesso lavoro con un imac 2.93 ghz intel core i7 di tre anni fa che
non segue piu' il passo, inizialmente avevo pensato ad un pc assemblato,
mi hanno pero' proposto il nuovo mac pro con due alternative , uno con processore
intel xeon a 4 core e l'altro con 6 core( differenza mille euro), ho telefonato anche
alla nemecheck ma non mi hanno assicurato che quella differenza di costo valga
la pena, voi cosa ne pensate di questi nuovi mac pro ? meglio un pc ?io ci capisco poco
.... grazie mille :) NAdia
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by FofoC4D »

Diciamo che i Mac pro non sono proprio orientati al rendering, tranne se non prendi processori di fascia alta.
Diciamo che metà della spesa (1.500€) sono per la doppia scheda video che in Cinema non ti serve a una cippa.
Diciamo che il 4core 1620v2 costa 300€ e non è il massimo.
Diciamo anche che il 6core 1650 v2 costa 300€ in più (sul mercato) e va meglio anche se la Apple ha un sovrapprezzo di 500€, sorvoliamo.
Diciamo infine che, non avendo 9.000€ da spendere, la cosa più ragionevole sarebbe:

partendo dal modello "base"...
6core
Ram quanta ti serve
2x D300 bastano ed avanzano pure.

Rimane comunque il discorso dei 700€ bruciati per la doppia scheda, tranne se non ti servono per altro.
davidecarr
Posts: 508
Joined: Sat May 17, 2008 5:51 pm
Location: carrara

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by davidecarr »

...non passamo la linea che il mac pro è una workstation ragazzi......10000 euro per un vaso di fiori che ha la potenza di un pc da 2000 si chiama fregatura.........
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by FofoC4D »

davidecarr wrote:...non passamo la linea che il mac pro è una workstation ragazzi......10000 euro per un vaso di fiori che ha la potenza di un pc da 2000 si chiama fregatura.........
Beh,non esageriamo :roll:
Tranne per il 4core, che veramente è sovrapagato, gli altri bene o male hanno i prezzi nella norma (elenco alla mano).
Il problema è la tipologia di componenti che poco si addice al nostro campo, a partire dalla obbligatoria doppia scheda. Non è costosa la ws in se, è la poca flessibilità che porta ad investire in modo diverso.

Per capirci, il 12core che monta costa costa 2.600€ e tanto costa anche su un win, non si scappa. La differenza sta nel fatto che, a parità di spesa, trovo una coppia di xeon che costa uguale e rende di più, cosa che sul Pro non posso fare.
Ryoma
Posts: 755
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:46 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by Ryoma »

Il nuovo MacPro è concepito per chi fa maggiorante montaggio, editing e post produzione video a livello cinematografico e in formati enormi, 4K ecc...
Infatti ha tutte le connessioni predisposte per il passaggio dati da macchine preposte a questo tipo di attività, come le RED ad esempio.
In quel caso le doppie schede hanno un senso!
Personalmente (e lo ribadisco, PERSONALMENTE) non andrei mai su un assemblato, piuttosto se proprio vuoi un pc rivolgiti verso workstation di marca, anche se i prezzi non cambieranno molto.
Io, di mio, lavoro col mio Mac Pro doppio essa core di metà 2010 al quale ho pompato moltissimo la ram (e volendo posso cambiare la scheda video) e mi trovo benissimo.
Questa macchina la potresti trovare oggi nel mercato dell'usato o ricondizionato a un costo concorrenzialissimo!
Magari pensaci, poi...oh, son gusti! ;-)

Ryo
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by FofoC4D »

Questo è un altro problema del nuovo Pro che lo render poco flessibile: le schede video sono integrate sulla scheda madre.
Si capisce che preferivo il vecchio?
8-)
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by Trystero »

Anch'io ho necessità di aggiornarmi per poter lavorare meglio con C4D.

Così oggi sono andato dal mio rivenditore Apple a fare un test con il nuovo MacPro.
C4D l'ho copiato su un HD esterno USB3 ed ha funzionato, ho solo dovuto reinserire il seriale.

Come progetto di esempio ho preso l'ultimo lavoro che ho fatto, un test personale realizzato per testare diversi materiali dopo aver frequentato, due settimane fa, il corso di Vray tenuto da Alex (BRAVISSIMO!).

In entrambi i casi C4D R15 + Vray 1.8, presettaggio Classic Chaosgroup Setup 04_IR-LC Medium, 3200x2400 pixel

MacPro 2009, 2x2.26 GHz Quad-Core Intel Xeon, 12GB RAM = 1h 02min
MacPro 2014, 6-Core 3.5GHz Intel Xeon E5, 16GB RAM = 36min

Qui i due render senza post-produzione, in cui devo ancora sistemare diversi materiali e luci (gli oggetti non li ho realizzati io, sono tutti modelli 3D che ho acquistato o scaricato dal web):
MacPro 2009 - 1 ora e 2 minuti
MacPro 2009 - 1 ora e 2 minuti
MacPro 2014 - 36 minuti
MacPro 2014 - 36 minuti
La cosa strana è che sono leggermente diversi. Cambiano certi riflessi, piccoli particolari, alcuni macchie/difetti si trovano in punti diversi... direi che è leggermente migliore quello ottenuto dal nuovo MacPro in quasi metà tempo.

Ora i dubbi: il mio rivenditore afferma che per il mio lavoro sarebbe meglio l'8core 3.0GHz con 32GB di Ram invece che il 6core 3.5GHz con 16. Farò sicuramente un noleggio mooolto lungo, ma sono sempre 1900 euro in piu! io sarei più orientato per il 6core/16.
Più core meno velocità dei singoli core. Leggo in giro che per la modellazione/viewport è più influente la velocità singola, mentre per i render è il contrario, meglio più core. Vero?

E le schede video? La differenza tra le D300 e le D500 è di 400 Euro. Anche in questo caso, per lavorare con C4D e Photoshop serve davvero il modello superiore?
_krone_
Posts: 205
Joined: Fri Dec 21, 2012 11:42 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by _krone_ »

puoi comprare (usato o nuovo) il vecchio macpro 2x quadprocessor 3,2 Ghz ed avere le stesse prestazione dell´attuale macpro ed in piú il case di una vera workstation, senza dover buttare esternamente HD e tutto il resto.

Le differenze da te notate (macchie, etc.) parlando di un sistema biased sono normali. Anche se renderizzi con lo stesso computer la stessa scena piú volte noterai una distribuzione sempre diversa di alcuni artefatti, cosa che diminuisce pompando alcuni parametri.

"Leggermente migliore in metá tempo" é solo un´impressione personale, metá tempo o dieci ore la resa della scena e sempre la stessa (a meno che renderizzi con due versioni di vray differenti) e non dipende dal processore (la resa non il tempo).

É´´véro che con il processore top é molto veloce, devi anche considerare che su una workstation pc di processori top identici ne monti due quindi renderizzeresti in 1/4 del tempo....... bisogna anche dire che il tuo era il modello piú lento dei macpro dualcore, come detto, della stessa generazione di macpro la versione con processori top ha le stesse prestazioni.
davidecarr
Posts: 508
Joined: Sat May 17, 2008 5:51 pm
Location: carrara

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by davidecarr »

sono d'accordo con krone....se fai un paragone di produttività in termini di tempo:
-paragoni due macchine di pari caratteristiche tecniche
-paragoni due macchine di caratteristiche diverse ma pari prezzo, per valutare in termini di costo economico il gap fra le due

......non ha molto senso un paragone simile.....in my opinion...
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by Trystero »

davidecarr wrote:......non ha molto senso un paragone simile.....in my opinion...
Ho fatto l'unico paragone possibile per me: il mio attuale MacPro e quello nuovo che ho intenzione di acquistare.
Volevo vedere quanto fosse più veloce nei render e se la differenza valesse il costo.
Sì, da quanto ho potuto provare (stesso progetto 3D, stessi settaggi) farei i render in metà tempo e questo mi va benissimo.

Non prendo in considerazione un MacPro 2012 usato, perché su quello non potrei fare un noleggio di tre anni. Per l'archiviazione dati terrei l'attuale MacPro, con 4 HD interni, collegato in rete, e questo potrebbe anche servire per il net render.

Ho solo dei dubbi sulla configurazione del nuovo MacPro: 6core o 8core? La differenza di prezzo è notevole.
  • Advertising
Post Reply