nuovo mac pro per cinema r15

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
_krone_
Posts: 205
Joined: Fri Dec 21, 2012 11:42 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by _krone_ »

Trystero wrote:
davidecarr wrote:......non ha molto senso un paragone simile.....in my opinion...
Ho fatto l'unico paragone possibile per me: il mio attuale MacPro e quello nuovo che ho intenzione di acquistare.
quello che voleva dire é che é normale la differenza di prestazioni paragonando la versione base del modello di 4 anni fa con quella alta del nuovo modello.

La stessa differenza l´avresti avuta anche 4 anni fa paragonando il modello base con l´allora modello top, poi se per te l´unico criterio di scelta é il leasing/noleggio allora va benissimo cosí, per un prezzo decisamente elevato ti porti a casa un modello piú performante.

All´interno di questa discussione non si parlava di leasing e noleggio ma semplicemente di rapporto prezzo/prestazioni, per cui un macpro vecchia generazione é da questo punto migliore ed un pc attuale generazione puó essere o due volte piú veloce (montando due processori invece di uno) o piú economico (perché per renderizzare le due schede video e il case fantascientifico non servono a niente).

Discorso 6 0 8 core: se ti serve il massimo ad ogni costo e risparmiare altri minuti (3-5) sui 30 minuti di rendering va bene la differenza di prezzo, altrimenti no.
tomasimattia
Posts: 242
Joined: Mon Aug 02, 2010 8:51 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by tomasimattia »

io sono dell'idea che se un indomani i motori di render saranno capaci si sfruttare cpu+gpu allora sarebbe meglio la doppia scheda video piuttosto che 8 core. E' stato pubblicato un video del Nab 2014 sulle prestasioni del nuovo Premiere CC sul nuovo Mac pro con software adobe aggiornato e sono molto promettenti. Il problema è capire in quanto Maxon o vrayc4d implementeranno questa tecnologia.
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by FofoC4D »

Trystero wrote:La differenza tra le D300 e le D500 è di 400 Euro. Anche in questo caso, per lavorare con C4D e Photoshop serve davvero il modello superiore?
Da quello che so la D300 è una via di mezzo tra la W5000 e la W7000, che già non è male.
La 500 e 700 però, sono di "nuova tecnologia" (che non so come si chiama), sono evoluzioni della W8000 e W9000.
Conviene? boh, dipende da cosa devi farci, se il target è interni o esterni "umani" la 300 credo che basti.
Trystero wrote:il mio rivenditore afferma che per il mio lavoro sarebbe meglio l'8core 3.0GHz con 32GB di Ram
Ambè, più core hai e meglio è. Ritorniamo al discorso del budget:
Punto ad un PC che posso personalizzare a piacere, prendo una W7000 che equivale ad una D300, sposto i 700Euro rimanenti su un doppio processore. Come per magia riduco ulteriormente i tempi di render, investo la spesa nel modo a me congeniale, non mi brucia il mazzo nel vedere una Signora scheda video parcheggiata senza fare nulla.
tomasimattia wrote:Il problema è capire in quanto Maxon o vrayc4d implementeranno questa tecnologia.
Eh, un terno al Lotto.
_krone_
Posts: 205
Joined: Fri Dec 21, 2012 11:42 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by _krone_ »

tomasimattia wrote:io sono dell'idea che se un indomani i motori di render saranno capaci si sfruttare cpu+gpu allora sarebbe meglio la doppia scheda video piuttosto che 8 core. E' stato pubblicato un video del Nab 2014 sulle prestasioni del nuovo Premiere CC sul nuovo Mac pro con software adobe aggiornato e sono molto promettenti. Il problema è capire in quanto Maxon o vrayc4d implementeranno questa tecnologia.
fai confusione Premiere CC e gpu rendering sono due tecnologie diverse. Per ora il gpu rendering é appannaggio solo dei processori CUDA delle schede video nVidia.

Puoi pure avere 50 AMD fire sotto un macpro e per il momento e futuro prossimo non ci fai assolutamente nulla in rendering, Octane, VraRT, etc. girano solo su nVidia.

Se lo scopo é questo ti dovresti comprare un MacBookPro che almeno monta nVidia.
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by Trystero »

FofoC4D wrote:la doppia scheda video che in Cinema non ti serve a una cippa.
(...)
2x D300 bastano ed avanzano pure.
Rimane comunque il discorso dei 700€ bruciati per la doppia scheda, tranne se non ti servono per altro.
Quindi per un uso normale con C4D + Photoshop (non faccio né animazioni né montaggi video) le D300 possono bastare e avanzare? E con quello che si risparmia potrei raddoppiare la RAM e arrivare a 32GB.

Ho cercato in forum e articoli sul MacPro, ma non ho trovato molte indicazioni precise su quali siano i campi di applicazione in cui le due schede video (e i modelli superiori) siano davvero un vantaggio già adesso. Forse Final CutPro? Premiere?
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by FofoC4D »

Esatto, io credo che il mac pro sia interamente pensato per FCP (final cut pro). In questi casi la doppia scheda è una manna, renderizzano i frame in tempo reale con effetti compresi. Per intenderci la coppia di D700 renderizza in preview 16 filmati a 4k contemporaneamente, cioè vedi il risultato senza aspettare o scatti.... 16 insieme non uno alla volta.

In cinema la scheda si limiterebbe a fare il compitino. Una, l'altra dorme.

Queste schede sono un esclusiva del pro e non si trovano info, se ci sono pochi le hanno trovate, io no. Piu di un utilizzatore afferma questo paragone:
D300 simile alla W7000
D500 alla W8000
D700 alla W9000

Non ho ne il mac per verificare, ne una firepro di quelle elencate quindi prendile per quello che sono: voci sentite da mac users.

Per Cinema
Ovvio che prendendo le versioni maggiori potresti pompare il modello di qualche milioncino di poligoni ma di quanto e se ti conviene non ne ho la minima idea.
Se i paragoni sono esatti, comunque, la D300 (W7000) è già una bella scheda ed in previsione di lavori "umani" (non la foresta di Pandora di Avatar) dovrebbe soddisfare le esigenze comuni senza problemi.

Se cerci sul forum dovresti trovare qualche altra discussione fatta sul bidoncino, e se non sbaglio un utente ha già preso un pro con la D300, potresti chiedere direttamente a lui come si comporta con cinema, autocad ecc...
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by Trystero »

FofoC4D wrote: Per Cinema
Ovvio che prendendo le versioni maggiori potresti pompare il modello di qualche milioncino di poligoni ma di quanto e se ti conviene non ne ho la minima idea.
Se i paragoni sono esatti, comunque, la D300 (W7000) è già una bella scheda ed in previsione di lavori "umani" (non la foresta di Pandora di Avatar) dovrebbe soddisfare le esigenze comuni senza problemi.
Grossi problemi nel viewport, col MacPro 2009, li ho avuti solo quando ho fatto dei modelli di esterni di edifici, con molti alberi, cespugli, fiori... In quei casi (pochi) la vista si trasformava in box anche solo spostando un cespuglio, rendendo impossibile capire cosa si spostava e dove.
Ma è successo solo due volte, normalmente il mio lavoro riguarda interni e sale-mostra con espositori per ceramiche.
Da quanto ho letto è più importante la RAM perché è lì che vengono caricate le texure, che spesso sono tante e ad alta definizione.
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by FofoC4D »

Con quale scheda?
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by Trystero »

FofoC4D wrote:Con quale scheda?
Quella standard, non l'ho mai cambiata: NVIDIA GeForce GT 120
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: nuovo mac pro per cinema r15

Post by FofoC4D »

Trystero wrote:GeForce GT 120
Allora vai tranquillo gia con la 300.
  • Advertising
Post Reply