prossimo acquisto workstation max 2500€

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
patavinus
Posts: 127
Joined: Fri Oct 26, 2012 12:47 pm
Location: Padova

prossimo acquisto workstation max 2500€

Post by patavinus »

Salve a tutti del forum,
mi stavo informando per l'acquisto di una workstation che stesse in un budget di 2500€ (esclusi monitor, casse, mouse, tastiera),
che mi desse un pò più tranquillità sui tempi di rendering (interni con molti riflessi e trasparenze o esterni con hair folti e alberi), anche per qualche animazione (per ora non ne ho fatte perchè per me era impossibile abbattere i costi), e che mi rendesse più fluida la viewport.
Uso cinema 4D r15 con il suo renderer di default, rhinoceros, e ogni tanto premiere.

Ho fatto un pò di ricerca però ho alcuni dubbi, avrei bisogno del vostro aiuto principalmente per la scelta del processore;
ero partito da un economica i7 3930k + nvidia gtx780 ti, cpu che a quanto vedo da buoni risultati nel cinebench, però è un po' vecchiotta.
Ho pensato di optare per una cpu un pò più performante, magari abbassando un pò le pretese sulla scheda grafica: intel xeon e5-2670 v2 + nvidia gtx 770.

Però ora mi chiedevo se non fosse meglio trovare una via di mezzo sul processore scegliendo una soluzione dual xeon (anche se ignoro gli effettivi vantaggi, che chiedo a voi): 2x intel xeon e5-2630 v2 + nvidia gtx770.

Non ho valori di cinebench per quest'ultima CPU, ma penso che sia una via di mezzo tra le precedenti. Cosa dovrei tenere in considerazione nel caso scegliessi il dual xeon? (case più grande? devo comprare altra ram? alimentatore più potente?) e che vantaggi avrei? (quando verrebbero sfruttati tutti i 12 core? mi permetterebbe di renderizzare e fare altro contemporaneamente? devo configurare io l'uso delle cpu o il pc le gestisce in automatico?)

Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare!! ;)
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: prossimo acquisto workstation max 2500€

Post by FofoC4D »

patavinus wrote:ero partito da un economica i7 3930k + nvidia gtx780 ti, cpu che a quanto vedo da buoni risultati nel cinebench, però è un po' vecchiotta.
La 4930k è la stessa, è nuova, costa uguale e va pure meglio.
La 780 ti è una forza nel gpu rendering, ha meno senso per cinema, per Octane Render è perfetta.
patavinus wrote:Ho pensato di optare per una cpu un pò più performante, magari abbassando un pò le pretese sulla scheda grafica: intel xeon e5-2670 v2 + nvidia gtx 770.
Gli xeon vanno meglio in coppia. Rispetto alla 4930k guadagni un 20% di potenza ma costa il triplo, non so se conviene.
patavinus wrote:Però ora mi chiedevo se non fosse meglio trovare una via di mezzo sul processore scegliendo una soluzione dual xeon (anche se ignoro gli effettivi vantaggi, che chiedo a voi): 2x intel xeon e5-2630 v2 + nvidia gtx770.
Non so i prezzi ma se è ben rapportato alle prestazioni sicuramente è la scelta migliore.
Tieni però presente le schede madri per doppio processore costano di più.

Gli xeon lavorano meglio delle normali, o meglio più costanti.
Orientativamente per la prima ora di utilizzo, lavorano ad alto voltaggio entrambe, dopo lo xeon continua e un i7 cala.

Non so quanto tempo renderizzi al giorno ma se non lo usi come "mulo" per ore o giorni un 4930k non dovrebbe essere male.
User avatar
patavinus
Posts: 127
Joined: Fri Oct 26, 2012 12:47 pm
Location: Padova

Re: prossimo acquisto workstation max 2500€

Post by patavinus »

Grazie per le utili info!!
La 4930k costa 600€ circa, 3.4Ghz, 12MB L3 cache
La xeon E5 2630 v2 costa sempre 600€, 2,6Ghz, 15MB L3 cache

nel resto la xeon offre un'espandibilità di ram maggiore, e qualcos altro in più.

Io sarei disposto a fare il doppio processore xeon, ma il fatto che uno singolo abbia tanti meno Ghz dell' i7 comporta qualcosa?
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: prossimo acquisto workstation max 2500€

Post by FofoC4D »

Dipende dalla "classe" dei processori, un 3ghz di un i5 non va meglio di un 2ghz i7. Da quello che so il 2630 (come il 4930k) è uno dei migliori prezzo/prestazioni, e forse l'unico di serie 26xx sotto i mille euro.

Per 600 Euro assolutamente il 4930k che va di più.
Con un dual xeon 2630 sei a 1.200 Euro.
Con un 2670 sei sui 1.600 Euro.

Punteggi:
2630v2 - 10.458 (600 Euro)
4930k - 13.226 (600 Euro)
2670v2 - 14.638 (1.600 Euro)

Un dual 2630 ipoteticamente dovrebbe superare il 2670 singolo risparmiando 400 Euro.
Se in realtà lo supera, eguaglia o va peggio non saprei dirtelo.
Anche se lo eguaglia il 2670 i 400 euro in saccoccia male non fanno.
Se va meglio il 2670 e rientri col budget, prendi quello.
User avatar
patavinus
Posts: 127
Joined: Fri Oct 26, 2012 12:47 pm
Location: Padova

Re: prossimo acquisto workstation max 2500€

Post by patavinus »

I punteggi che hai dato sono ottenuti sfruttando il singolo processore da quel che ho capito.
Però è inevitabile che facendo rendering avendo un dual xeon 2630 sfrutto ben 12 core e 24 thread mentre con il 4930k solo 6 core e 12 thread (la metà).

Questa è una considerazione importante.
Poi tu dici che gli xeon vanno bene in coppia, quindi 3200€ per 2 2670v2 non li spendo.

Quindi non so cosa scegliere, se da un lato il dual xeon dovrebbe garantire maggior affidabilità nel tempo, e migliori tempi di rendering, il 4930k risulta migliore nelle altre situazioni, anche se sinceramente io le prestazioni in più le vorrei principalmente nei tempi di rendering e nella fluidità della viewport con scene complesse (scheda video e ram)
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: prossimo acquisto workstation max 2500€

Post by FofoC4D »

Il doppio xeon non è obbligatorio, solo consigliabile.
Non sono sicuro che rientri nei 2500 Euro con due xeon 2630, già con uno in giro sparano 2.400 Euro.
Guardati due prezzi per sicurezza, non dei componenti ma pc interi.
User avatar
patavinus
Posts: 127
Joined: Fri Oct 26, 2012 12:47 pm
Location: Padova

Re: prossimo acquisto workstation max 2500€

Post by patavinus »

Purtroppo di assemblati con quelle cpu non ne trovo, ho dovuto assemblarne uno su syspack. Verrebbero 3300€ ivato senza monitor, tastiera e casse. Potrei anche fare questo sforzo; se sapessi per certo che con un dual xeon riesco a lavorare bene su photoshop tipo mentre renderizzo opterei di certo per questa soluzione (sulla foto c'è solo una cpu, ne ho considerate 2 sui 3300)
DUAL XEON E5 2630 V2 (prezzo 3300 ivato).JPG
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: prossimo acquisto workstation max 2500€

Post by FofoC4D »

Questa è la lista dei risultati su cbscore.
La prima cosa che salta all'occhio è una quantità di 4930k e 3930k, a conferma che tanto male non caschi.
Seconda, il punteggio è di 1225 (colonna render senza overclock), rapportato al 2670 è quasi la metà MA il punteggio che leggi è un doppio xeon (8 core x 2).
Ultima ma non meno importante, il 2630 non compare proprio, ne singolo ne doppio.
E' vero che non tutti caricano i risultati del test ma se fosse stata una buona scelta almeno uno avrebbe caricato qualcosa o postato su qualche forum (che non ho trovato).

Non so cosa consigliarti.
Mi spiace non poterti aiutare di più.
:roll:
User avatar
patavinus
Posts: 127
Joined: Fri Oct 26, 2012 12:47 pm
Location: Padova

Re: prossimo acquisto workstation max 2500€

Post by patavinus »

ok ti ringrazio! Vi farò sapere per cosa opterò!
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
User avatar
patavinus
Posts: 127
Joined: Fri Oct 26, 2012 12:47 pm
Location: Padova

Re: prossimo acquisto workstation max 2500€

Post by patavinus »

certo però che i valori "render" sono un pò strani, è come se i pc con dual xeon renderizzassero con una sola cpu... come fanno due processori con un totale di 12 core ad avere valori simili ad un singolo processore da 6??
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
  • Advertising
Post Reply