Workstation per render vray

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: Workstation per render vray

Post by jelly »

> "se non utilizzi la GPU.." vuol dire che con Vray posso renderizzare utilizzando la GPU???????????????

NO
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation per render vray

Post by FofoC4D »

Stewe, una volta per tutte, sarò chiaro e "circonciso":

Vray per 3ds max renderizza:
- Normalmente con il processore
- in RT (real time) con processore
- in RT con la scheda video (gpu)

Vray per Cinema renderizza:
- Normalmente con il processore
- sta per uscire l'RT ma con il processore, credo in fase di test dai video che ho visto

Se vuoi renderizzare con la scheda video devi usare:
- Octane Render (programma a parte e/o plugin)
- Arion Render (programma a parte e/o plugin) che renderizza con GPU e CPU contemporaneamente
- iRay su 3ds max (integrato in 3ds max)
- O passare a vray per 3ds max
- Oppure boh, di sicuro non con Cinema

Morale:
Con vray per Cinema scordati di renderizzare con la scheda video!
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Workstation per render vray

Post by stewee »

Che bello, sei tu Foto.. :lol: ..ma certo che avevo capito, ma visto che siamo nel forum di C4D quella frase mi aveva messo ulteriore confusione, in quanto mi era appena stato detto che C4d non renderizza con la GPU e poi leggere "se non utilizzi la GPU" sembrava quasi si potesse scegliere..ahahaha.. :P ..poi se altri programmi come 3dsMax utilizzano la GPU è un'altra questione..hai capito fino a che punto arriva la mia ignoranza con le specifiche tecniche????..ma imparerò, ooooo come imparerò.. :mrgreen:

Grazie ancora per la circoncisione precisa come al solito.. :lol:
jelly
Posts: 536
Joined: Sat Oct 22, 2005 5:54 pm
Location: Milano

Re: Workstation per render vray

Post by jelly »

Ma lo sai cosa è la circoncisione?

Così, per dire.
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation per render vray

Post by FofoC4D »

jelly wrote:Ma lo sai cosa è la circoncisione?
Non saprei, sarà un sinonimo di "circonvallazione", forse.
Jelly su, non farmi così ignorante... :(
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation per render vray

Post by Sirio76 »

stewee wrote:che scheda grafica può essere abbinata per poter renderizzare e modellare contemporaneamente senza rallentamenti e ovvi scatti di nervosismo e tic inconvulsi da parte mia
Puoi anche montare due Xeon da 4000€ l'uno e una Quadro da 5000€, avrai sempre lo stesso problema se vuoi rendrizzare e lavorare contemporaneamente. Su Windows il multitasking mentre renderizzi è pessimo a prescindere dall'hardware usato, tutte le risorse vengono "bloccate" da Vray e per il resto rimane poco o nulla.
Se vuoi lavorare agevolmente mentre renderizzi vai sulle preferenze di Cinema>renderer>assegna un numero di thread inferiore a quelli disponibili(ad esempio se usi 4core assegnane solo 3), vedrai che riuscirai a lavorare senza grossi problemi, a discapito di una frazione in più di tempi di calcolo ovviamente...
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation per render vray

Post by Sirio76 »

FofoC4D wrote: Vray per Cinema renderizza:
- Normalmente con il processore
- sta per uscire l'RT ma con il processore, credo in fase di test dai video che ho visto
Correggo, la prossima versione di Vrayforc4d supporterà sia il RT via CPU che via GPU(Nvidia/AMD). Il programma è già pronto per accogliere il core 3.0 di Vray da tempo ma finche Chaosgroup non rilascia l'SDK c'è ben poco da fare da parte degli sviluppatori**, tant'è che l'anteprima di RT(GPU/CPU) postata è stata implementata sull'attuale core(2.5x, lo stesso usato da tutte le versioni commerciali di Vray fatta eccezione per Max ovviamente) di Vrayforc4d.
**Può sembrare una fregatura che per ora il core 3.0 sia esclusivo per Max ma in realtà l'attuale codice è pieno di bug, soprattutto per quanto riguarda il Real Time. Non è un caso che Vray 3.0 per Maya non sia stato ancora rilasciato nonostante sia sviluppato dalla stessa Chaosgroup, evidentemente Vlado ha deciso che è meglio aspettare un core stabile.
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation per render vray

Post by FofoC4D »

Ho visto qualche video in CPU, mi sono perso il GPU?
Cerco.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation per render vray

Post by Sirio76 »

FofoC4D wrote: Cerco.
Trovi tutto quì ;)
http://forum.vrayforc4d.com/threads/fir ... iew.16294/
Ad ogni modo a mio avviso sarà sempre meglio usare il Real Time CPU nell'immediato futuro per scene di media/alta complessità, molto più versatile, più stabile, meno limitazioni. Il Real Time via GPU(non solo di Vray) per i prossimi anni sarà sempre relegato alle piccole scene, ed esiste anche la possibilità concreta che con i nuovi motori unbiased per CPU l'interesse per l'unbiased via GPU vada scemando.
Last edited by Sirio76 on Sun Oct 05, 2014 1:00 pm, edited 1 time in total.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation per render vray

Post by Sirio76 »

..
  • Advertising
Post Reply