Workstation per render vray

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation per render vray

Post by FofoC4D »

Spalla8 wrote:sono necessari i 32 gb di ram?
Ti sei risposto da solo
Spalla8 wrote: lavoro su un desktop con 10 gb e a volte li utilizza tutti.
:lol:

16 è il minimo sindacale
32 l'ideale
64 il top
davidecarr
Posts: 508
Joined: Sat May 17, 2008 5:51 pm
Location: carrara

Re: Workstation per render vray

Post by davidecarr »

ragazzi ci scordiamo 1 piccolo particolare che si chiama assistenza.......
esempio: workstation dell precision
quadro bruciata il lunedi
quadro nuova montata a domicilio martedì.....
costo 0 euro....
è vero che assemblandoti il pc risparmi, ma è pur vero anche che la dote migliore di una WS non è la potenza quanto l'affidabilità,...e per questo sono progettate....xeon inclusi....
quindi valutiamo anche questo parametro nell'acquisto...
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Workstation per render vray

Post by autumnkeys »

davidecarr wrote:ragazzi ci scordiamo 1 piccolo particolare che si chiama assistenza.......
esempio: workstation dell precision
quadro bruciata il lunedi
quadro nuova montata a domicilio martedì.....
costo 0 euro....
è vero che assemblandoti il pc risparmi, ma è pur vero anche che la dote migliore di una WS non è la potenza quanto l'affidabilità,...e per questo sono progettate....xeon inclusi....
quindi valutiamo anche questo parametro nell'acquisto...
verissimo.
dipende anche da che utilizzo fai del computer: ufficio per lavoro quotidiano, casa per lavoro freelance, casa per studio, ecc.
se lavori a casa e non hai tempi strettissimi, mandi i pezzi difettosi in garanzia oppure li sostituisci direttamente che stai di meno.
so che non é proprio il massimo della sicurezza, ma personalmente l'ultima cosa che mi si é bruciata era una geforce 9800 overcloccata davvero parecchi anni fa... saró stato fortunato da lí in poi?
nel mio vecchio ufficio il boss comprava workstation con tanto di assistenza. spendeva molto di piú per macchine di prestazioni e qualitá inferiori e ogni 2-3 mesi c'era un problema serio tanto da dover chiamare il tecnico, che col cavolo che risolveva le cose in un giorno!
io a casa mai un problema. ripeto, saró stato fortunato? oppure, tra la marea di nVidia GTX che esistono in commercio ci si puó informare su quali sono quelle piú stabili e affidabili in termini di costruzione e componenti? basta informarsi un po'alla fine, é pieno di forum in giro.
se sei in ufficio ed quella é l'unica macchina con cui puoi lavorare, non é sbagliato puntare sull'assistenza. peró che di assistenza si parli, ed é meglio informarsi prima perché nel mio vecchio lavoro ho avuto davvero brutte esperienze protrattesi per anni.

per il discorso della ram, se monti la Asus P9X79 puoi montare 4 banchi da 4GB di ram, e ne hai 16.
considerando che hai a disposizione altri 4 slot vuoti, se dopo un po' ti accorgi che te ne serve altra, ne aggiungi altri 16 e fanno 32.
lo dico perché si, la ram é comoda e non costa troppo, ma in tanti anni, pur con scene veramente incasinate, raramente ho sfiorato gli 11GB di utilizzo.
Spalla8
Posts: 11
Joined: Thu Oct 01, 2009 12:15 pm

Re: Workstation per render vray

Post by Spalla8 »

Grazie ancora autumnkeys!!! ;)
pippo1978
Posts: 11
Joined: Sat Aug 30, 2014 11:09 pm

Re: Workstation per render vray

Post by pippo1978 »

salve a tutti , sono nuovo e anche io sono alla ricerca di una buona macchina per lavorare con vray, se mi posso permettere vorrei in base alla mia esperienza/informazioni avute dire la mia, ho visto le macchine dual xeon che segnalava Spalla8 e penso che non hanno nulla a che fare con una qualsiasi macchina equipaggiata con un i7 4930k, per i seguienti motivi
1- la cpu xeon nasce per supportare carichi di lavoro elevati, sono costruiti con un silicio migliore rispetto l'i7 quindi riscaldano meno e durano di più
2-sono le uniche cpu che permettono di avere piattaforme dual cpu
3-sono le uniche cpu a supportare la memoria ram ecc a controllo parità le più affidabili oggi in commercio
4-nel particolare le due cpu xeon e5-2620v2 montate su quelle workstation hanno 12 core totali e 24 thead l'i7 4930k la cpu top ha 6 core e non puo' essere configurato in dual processor,quindi le due cpu in un render fanno la differenza alla grande.
5-una piattaforma dual xeon minimo ti da la possibilità di portare la ram a 256gb con un i7 è un sogno..
6-se si guarda a qualsiasi workstation dual xeon si troverà un case di livello elevato dal costo di qualche centinaio di euro e un alimentatore certificato dual cpu con certificazione energetica minimo 80+ silver. possono rimanere accesse continuamente per anni.

7-le schede video quadro sono vga professionali che non possono essere paragonate a vga game come le gtx, le quadro hanno i drivers certificati per autocad 3dstudiomax ecc.. questo vuol dire che lavorando con tutte le applicazioni dove sono presenti i drivers certificati nessuna vga è paragonabile alla quadro, nei studi professionali dove il rendering 3d è pane quotidiano trovi la quadro abbinata alla tesla ,prestazioni nel rendering in tempo reale mai visti prima.
http://www.nvidia.it/object/quadro-cert ... ivers.html


credo che non bisogna confondere una macchina nata per lavorare con una si performante ma mai paragonabile ad essa

le workstation dual xeon con minimo 12 core totali sono sempre superiori sotto tutti i punti di vista ad un i7

questa è la mia umile esperienza spero di essere stato di aiuto chiaramente accetto volentiari consigli migliorativi ai fini di individuare una macchina adeguata al lavoro che devo fare
grazie
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Workstation per render vray

Post by maruzzella »

pippo1978 wrote:le workstation dual xeon con minimo 12 core totali sono sempre superiori sotto tutti i punti di vista ad un i7

questa è la mia umile esperienza spero di essere stato di aiuto chiaramente accetto volentiari consigli migliorativi ai fini di individuare una macchina adeguata al lavoro che devo fare
grazie
Direi che hai ragione, sopratutto sono nettamente superiori nel prezzo, e di molto se paragonate all'aumento minimo di prestazioni
la domanda è se vale la pena spendere cosi tanti soldi per una macchina che dopo un anno dall'acquisto verra facilmente superata dai nuovi processori consumer
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Workstation per render vray

Post by autumnkeys »

ti posso dire che al tempo pure a me avevano sconsigliato una macchina dual xeon, poiché il rapporto prestazioni/prezzo era inferiore, comparato a un i7 di fascia alta.
nel senso che se paghi il doppio per un dual xeon, stai tranquillo che non rende il doppio in velocitá.
mi avevano piuttosto consigliato di farmi un buon i7 pompato per lavorare, e poi all'occorrenza affiancarci un altro computer sempre con i7, per aiutarlo con un net render quando ne avessi avuto bisogno.
ovviamente questo secondo computer va a costare molto di meno poiché non necessita né di scheda video né di monitor, ma solo di un processore potente in quanto lo accendi solamente per renderizzare, non per modellare.

consiglio inoltre, sempre per il discorso del rapporto prestazioni/prezzo, di non andare mai a scegliere il modello top della serie, come ad esempio l'i7 4970x.
un modello leggermente meno performante come l'i7 4930k viene a costare molto di meno ma in linea generale le prestazioni sono leggermente superiori rispetto al calo di prezzo. stesso identico discorso del dual xeon vs i7.
ho provato personalmente in passato ad acquistare il vecchio i7 980x, mi pare fosse il primo 6 core, pagandolo mille euro e vedendolo svalutare da far paura nell'arco di meno di un anno.
intanto nascevano le schede madri socket 2011 a quadruplo canale, mentre io avevo il socket 1333 a triplo canale che é andato fuori produzione dopo poco tempo.

siccome tutti i sistemi si evolvono molto rapidamente, non mi vincolerei mai ad una macchina per troppo tempo, poiché tutto l'hardware, non solo la CPU, si rinnova. quindi una scelta meno spinta, ma con enorme risparmio di denaro, a mio avviso potrebbe non essere del tutto una ......

inoltre, ma non per andare fuori topic, ritengo che la macchina sia assolutamente subordinata all'abilitá di chi la usa.
meglio investire tempo e, se necessario, denaro, per studiare il software come si deve e renderizzare le stesse cose, a paritá di qualitá, in metá del tempo, piuttosto che fare il mega acquisto quando metá del tempo di calcolo é totalmente sprecato e magari nemmeno lo sappiamo.
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Workstation per render vray

Post by maruzzella »

pienamente d'accordo con autumnkeys
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Workstation per render vray

Post by ciciolo »

maruzzella wrote:la domanda è se vale la pena spendere cosi tanti soldi per una macchina che dopo un anno dall'acquisto verra facilmente superata dai nuovi processori consumer
corretto, ma così uno non compra mai nulla...ogni anno escono nuovi processori sempre più potenti, o che consumano meno o altro...se devi avere il timore della svalutazione hardware, vai di leasing...

OGGI, forse il best buy è il nuovo intel 6 core..costa meno del precedente (anche se le nuove RAM portano il prezzo del sistema pressapoco uguale) con la possibilità di poter usufruire in futuro di 8 core..
pippo1978
Posts: 11
Joined: Sat Aug 30, 2014 11:09 pm

Re: Workstation per render vray

Post by pippo1978 »

ragazzi a proposito credete che che questa mi dia soddisfazioni??
http://www.workstationshop.it/product.p ... DDR4~.html

non riesco a venirne a capo , ho in testa solo configurazioni di macchine....
  • Advertising
Post Reply