Workstation per render vray

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Spalla8
Posts: 11
Joined: Thu Oct 01, 2009 12:15 pm

Workstation per render vray

Post by Spalla8 »

Sto acquistando una workstation per fare render con vray per Cinema.
Cosa ne pensate di questa?
http://www.workstationshop.it/product.p ... ks71~.html

E più o meno allo stesso prezzo ce ne sarebbe una con due processori.
http://www.workstationshop.it/product.p ... ks08~.html

Il badget max come vedete è intorno ai 2400/2500 senza monitor.
Vale la pena investire in un doppio processore per fare esclusivamente dei rendering?
Cosa ne pensate? cosa mi consigliate? sono un pò inesperto e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Workstation per render vray

Post by autumnkeys »

io da pochissimo ho acquistato e montato questo:

CASE cooler master cms-693
ALIMENTATORE corsair 650W modulare 80+gold
SCHEDA MADRE asus P9X79 socket LGA2011
CPU i7 4930k 6 core - 3.4ghz (miglior rapporto prestazioni/prezzo che puoi trovare ora)
RAM gskill 16GB (4+4) 1800mhz
SCHEDA VIDEO geForce GTX 760
HARD DISK sdd corsair 120GB
HARD DISK western digital black 1TB
MASTERIZZATORE (uno qualsiasi)
DISSIPATORE CPU noctua NH-U12S

- questo pc vola.
- la cpu i7 4930k ha delle prestazioni nettamente superiori ad entrambi i processori delle tue workstation, lo puoi vedere su qualunque benchmark online.
- la cpu i7 4930k puó essere overcloccata che é un piacere, guadagnando anche piú del 20% delle prestazioni.
- per quanto riguarda la scheda video nvida Quadro, io non l'ho mai usata di persona, ma molte persone dicono che una quadro di fascia bassa é palesemente un catorcio paragonata a una GTX di fascia medio alta. per avere una buona quadro dovresti andare su quelle spinte e spendere parecchio, e non varrebbe la pena. oltretutto la gestiresti solo in modellazione, non in render (se usi AR3, fisico, vray, maxwell, ecc. cioé motori basati su cpu)
- c'é un sacco di gente che monta 32GB di ram e poi ne usa al massimo 5GB, e nemmeno lo sa.
- questo mio pc costa 1700 euro monitor compreso.
- entrambe le workstation che hai elencato, secondo me, costano decisamente troppo per le prestazioni che puoi avere in ambiente vray, paragonato a un assemblato con i7 ivy bridge che puoi fare con le tue manine risparmiandoti pure i 50 euro di montaggio...


questa é la mia esperienza personale, sarebbe bello sentire l'esperienza di qualcuno che ha avuto sia workstation con xeon simili a queste, sia un singolo processore i7 simile al mio, per un confronto.
Spalla8
Posts: 11
Joined: Thu Oct 01, 2009 12:15 pm

Re: Workstation per render vray

Post by Spalla8 »

Autumnkeys sei stato gentilissimo. Della scheda video ne sono al corrente, ma come avrai potuto intuire non sono capace di assemblare con le mie mani una workstation, quindi mi rivolgevo a dei siti specializzati. Per quanto riguarda il processore leggevo che gli xeon, a quanto pare, hanno una resistenza migliore (il mio pc lavora praticamente h24) solo per questo mi orientavo verso uno xeon. E in effetti volevo capire se valeva la pena spendere qualcosa in più per un doppio processore. Lo farei solo se fosse utile alla causa, ovvero diminuire i tempi di render in area vray con cinema.
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation per render vray

Post by FofoC4D »

Spalla8 wrote:il mio pc lavora praticamente h24
24h a renderizzare o fai anche altro in 24h?
Nel primo caso xeon, nel secondo i7

Se proprio renderizzi 33h al giorno cerca un E5-1650v2, è l'equivalente del 4930k in versione xeon.
Spalla8
Posts: 11
Joined: Thu Oct 01, 2009 12:15 pm

Re: Workstation per render vray

Post by Spalla8 »

Grazie, mi sa che opterò per l'i7. In effetti capita che per giorni il computer resti acceso per far rendering (soprattutto la notte) ma al mattino è la macchina su cui lavoro. Grazie ancora!!! ;)
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Workstation per render vray

Post by autumnkeys »

guarda, quella dei "processori xeon piú resistenti" davvero é la prima volta che la sento!

ho renderizzato per piú di 3 mesi di fila, non stop (se non un paio di volte al massimo) con un i7 980x (serie vecchia, quindi scaldava di piú) overcloccato parecchio, e nessun problema.
e questa manovra l'ho fatta in 4 anni varie volte...
vivo, vegeto e felice!

se tu overclocchi la cpu aumentando molto le tensioni e lavorando costantemente a temperature alte, allora puoi incorrere in danni.
ma se monti un ottimo dissipatore, con un'ottima pasta termica, montato come Dio comanda, in un case ben areato, e le temperature sono sempre stabili sotto la soglia consigliata per utilizzo daily (per l'i7 4930k sono 66 gradi), allora puoi stare piú che tranquillo.

mi ero informato anch'io al tempo sulla convenienza tra un i7 e due xeon, ed il rapporto prestazioni/prezzo é sempre a favore dell'i7.
questo considerando un sistema xeon con doppio processore.
se invece monti un solo xeon allora le prestazioni tra i7 4930k e xeon E5-1650v2 sono appunto quasi equivalenti, come puoi vedere nel link allegato:

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu ... 40+3.50GHz
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation per render vray

Post by FofoC4D »

Forse intendeva la frequenza. Ricordo di aver letto che con carichi di lavoro lunghi gli xeon si stabilizzano proporzionalmente su frequenze piu alte degli i7. E forse è il motivo per il quale si consiglia caldamente una buona ventilazione, anche senza over, per mantenerle alte. Potrei anche ricordare o aver letto male.
gotty
Posts: 31
Joined: Wed Nov 17, 2004 4:32 pm

Re: Workstation per render vray

Post by gotty »

Ciao, con quel budget li, se intendi usare la macchina solo per renderizzare, non ti conviene investire in una piccola render farm e renderizzi con DR (se hai spazio per metterle)?
A oggi ci sono PC equipaggiati con i7 che costano circa 500€, forse qualcosina in più, dipende dall'offerta che trovi, a quel punto puoi farti 4 macchine con i7 e lavorando con DR puoi richiamarle ogni volta che ti servono per fare anche i render di prova e non solo quelli definitivi. In ufficio abbiamo fatto così, e ti posso garantire che i vantaggi ci sono eccome, devi solo avere l'accortezza di usare certi accorgimenti perchè in DR usi la versione standalone di Vray e vuole che le cose siano fatte in un certo modo, ma non è niente di complicato.
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Workstation per render vray

Post by ciciolo »

Se non si ha fretta, a settembre escono i nuovi sixcore quasi allo stesso prezzo (+20% circa) degli attuali i7 quadcore...
Spalla8
Posts: 11
Joined: Thu Oct 01, 2009 12:15 pm

Re: Workstation per render vray

Post by Spalla8 »

Grazie a tutti per le risposte. Volevo fugare i dubbi che mi erano venuti sul doppio processore e grazie a voi l'ho fatto. In effetti ho una buona esperienza con l'i7 perchè ho lavorato per 3 anni con uno di prima generazione e non mi ha mai lasciato per strada. Siccome come detto precedentemente è anche la macchina su cui lavoro, penso che utilizzerò l'i7. Un ultimo dubbio, sono necessari i 32 gb di ram? Premetto che lavoro su un desktop con 10 gb e a volte li utilizza tutti.
  • Advertising
Post Reply