Proposta test dei propri PC

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Proposta test dei propri PC

Post by poina »

Ciao
Visto che in molti prima o poi arriviamo al punto di dover cambiare PC e visto che di computer in commercio ce ne sono di tutti i tipi (assemblati compresi) pensavo di fare questo tipo di sondaggio, che riguarda solo la fase di renderizzazione...

Pensavo di prendere una scena tipo, quindi con impostazioni uguali per tutti e scaricabile da tutti, chi vuole poi può postare, oltre alla configurazione del proprio computer anche il tempo di renderizzazione...

Cosa dite, potrebbe diventare utile a chi sta facendo una scelta sul nuovo PC?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Proposta test dei propri PC

Post by Sirio76 »

Esiste già il test ufficiale della Maxon per quanto riguarda le prestazioni dei vari processori in Cinema4d(e non solo).
Ci sono abbondanti risultati pubblicati su database online, guarda su www.cbscores.com ad esempio.
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Re: Proposta test dei propri PC

Post by poina »

Sì ho visto che ci sono già i bench dei vari processori... La mia era più una proposta del tipo, io ho il tuo stesso processore però il tuo impiega memo tempo, come mai? Hai altre parti del PC diverse? Impostazioni diverse?
Comunque se nn interessa a nessuno, nessun problema :)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Proposta test dei propri PC

Post by Sirio76 »

A parità di processore l'unica cosa che può influire significativamente sui tempi di calcolo è l'overclocking, e normalmente viene postato sui database esistenti, tutto il resto(RAM, HDD/SSD, scheda madre, sistema operativo, ecc) ha pochissima influenza;)
acccipicchia
Posts: 2
Joined: Fri Jul 22, 2011 9:01 pm

Re: Proposta test dei propri PC

Post by acccipicchia »

Sarebbe nettamente più utile confrontare le viewport imho :)
A parità di configurazione hw(processore e chipset)/settaggi scena le differenze in render sono marginali e irrilevanti e si manifestano in maniera concreta solo nel caso di sistemi compromessi: immaginiamo un processo attivo che da solo manda in palla il processore :)
  • Advertising
Post Reply