Investimento per rendering

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Investimento per rendering

Post by FofoC4D »

E se invece raddoppia la ram che ha, mette un secondo HD, continua ad usare quel pc con la k4000 e il resto dei 2000 li investe in un pc slave, riesce a montarci il 5960x?
User avatar
Anto3D
Posts: 2779
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Investimento per rendering

Post by Anto3D »

sirio76 dove hai trovato 16GB di ram a 200€ ? con le DDR4 di buona qualità secondo me devi metterci almeno altri 100€. Comunque la tua somma fa 2200€ e grossomodo con delle rinunce.... l'alimentazione è poca se si vuole overclokkare. 16gb ormai sono veramente il minimo sindacale. L'assrock non è malaccio ma io ci metterei una X99 DELUXE dell'asus o una Rampage. Comprare un 5960x per non overclokkarlo è un "reato" :idea:
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Investimento per rendering

Post by ocman »

Su amazon trovi 16 giga crucial ddr4 a meno di 200 e a mio parere 16 possono anche bastare. Per il rendering puro su vray l'unica cosa che mi satura 16 giga di mem è il displacement con inquadrature strette per il resto arrivo ad usare al max 8 giga. Poi un ali da 750 direi possa bastare eccome su singola gpu ovvio anche perché se clokki non è che aumenti di 30 o 40 watt al colpo ma si parla di mW. Con questo non voglio intromettermi e nemmeno controbattere ma ho espresso un mio parere.. ;)
User avatar
Anto3D
Posts: 2779
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Investimento per rendering

Post by Anto3D »

Beh vero è soggettiva la necessità di ram... Io sforo facilmente i 25giga quindi 16 li trovo pochini per un nuovo pc che debba durare almeno un paio di anni.

Per l'alimentazione calcolando il 5960x overclokkato a 4.4ghz, 16gb di ram,1x 780ti, 1 ssd, 1hd 7200rpm, 1 lettore dvd, 6 ventole da 140mm e la pompa del dissipatore a liquido h100 il consumo è 801W quindi "eccome" che non gliela fai con 750w. Soprattutto poi considerando che gli alimentatori non generano mai quanto dichiarato. Cmq stiamo a fare chiacchiere ... 2250€/2500€ ce li si fa a fare sto pc... Trovo invece buona l'idea di FOFO ... Un pc destinato al calcolo è sempre una buona cosa se si ha una medio/alta mole di lavoro.
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Investimento per rendering

Post by FofoC4D »

Che se ne fa di una 780 se gli intessa la CPU o viceversa di un 5960x se punta ad Octane?
Tanto vale che migliora quello che ha, già buono, e si fa uno slave ad hoc.
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Investimento per rendering

Post by ocman »

Tolgo la parola eccome.. ;)
Mettendo tutto quello che hai descritto allora mi sa che 750 w sono pochi.. Meglio avere margine! Comunque 2200 euro credo che servano tutti e qualcosa in più mi sa per quel tipo di configurazione.
iago7
Posts: 4
Joined: Fri Apr 10, 2015 12:50 pm

Re: Investimento per rendering

Post by iago7 »

Allora, in primis grazie a tutti per l assistenza, dopo aver letto varie opinioni e pagine piene zeppe delle piu disparate opinioni sulle tipologie di rendere gpu e cpu, non mi rimane che optare per l'opzione conservativa della mia attuale configurazione e potenziare l'hardware gpu del sistema aggiungendo una o piu gtx, almeno cosi so di avere piu flessibilita almeno sul render gpu, il mio sistema ne sopporta quattro i totale trattandosi di una scheda per workstation, quindi sfrutterei la K4000 per la viewport e lasciare i calcoli alle gtx, per quanto riguarda l'alimentazione non credo sia un problema per il Seasonic X-1050..riguardo alla ram se sara il caso ne aggiungerò altri 16 GB.
Poi traendo spunto dalle vostre opinioni in futuro credo sarebbe meglio studiare da zero con calma una bella configurazione per renderizzare tramite cpu e appunto investire al meglio su scheda madre, cpu e ram, sul sigolo processore a quanto pare il 5960x sia il top, ma magari ci sono anke altre soluzioni biprocessore che sicuramente in futuro saranno piu accesibili...

Apro solo una parentesi riguardo ad alcune "scelte forzate" che oggi il mercato offre a noi UTILIZZATORI FINALI e professionisti che ci impegnamo per dare il massimo nel minor tempo possibile. La cosa importante oggi credo sia proprio quella di migliorarsi e confrontarsi grazie a questi forum, in cui si apprendono tante cose e si trovano persone disposte a spendere due parole per chi incomincia ad entrare nell ottica della grafica professionale.Grazie a tutti. :)
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Investimento per rendering

Post by stewee »

FofoC4D wrote:Che se ne fa di una 780 se gli intessa la CPU o viceversa di un 5960x se punta ad Octane?
Tanto vale che migliora quello che ha, già buono, e si fa uno slave ad hoc.
..ma per chi utilizza Vray ormai la scelta sarà obbligata d'avere potenza di calcolo sia in CPU che in GPU visto che nella prossima release ci sarà Vray RT..e via che gli euri prendono il volo sempre di più..ahahahah..
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Investimento per rendering

Post by Sirio76 »

Il RT su GPU non è che offra chissà quali miracolose prestazioni rispetto al RT via CPU. Pensateci sempre bene prima di eventuali acquisti, costose GPU non ve le ha ordinate il dottore. Parlando di Vray, su GPU non sono supportate tutte le features, ci sono ancora un bel po' di problemi di driver(per cui una volta trovato un driver funzionante lasciate quello), è ovviamente la memoria disponibile è quella che è. Consiglio di documentarvi bene sul forum Chaosgroup dove c'è un'intera sezione dedicata al RT, in questo modo quando disponibile per Cinema sarete ben informati sulle reali capacità, l'hardware necessario e le modalità d'utilizzo. Sullo stesso forum guardate anche nei sub forum per Max e Maya per rendervi conto di chi usa il RT e di come lo usa.
Il vero vantaggio offerto oggi dal RT GPU/CPU è il feedback veloce e interattivo per lo studio di illuminazione, camera e shaders(grazie anche al mantenimento degli assets in memoria), l'incremento nella produttività è tutto li.. per i render finali in molti settori ancora non ci siamo(poi se uno è disposto ad aspettare le ore allora è un'altro discorso, ma almeno per me i render notturni non sono un'opzione).
Per i finali la fedele accoppiata IM/LC su CPU ancora vincerà facilmente nella maggior parte dei casi, e con il nuovo core ottimizzato per BR, lo sfruttamento dell'Embree ecc anche il calcolo unbiased su CPU sarà molto più veloce di prima, solo leggermente più lento rispetto agli algoritmi biased.
Scusate l'off topic :)
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Investimento per rendering

Post by Sirio76 »

iago7 wrote:ma magari ci sono anke altre soluzioni biprocessore che sicuramente in futuro saranno piu accesibili...
Disgraziatamente il mercato si sta muovendo in direzione opposta. Gli Xeon e in particolare quelli per configurazioni a 2-4-8 CPU diventano sempre più costosi(è il prezzo da pagare quando non esiste un concorrente nel mercato). Personalmente dopo aver utilizzato macchine biprocessore per quasi 15 anni oggi ritengo che il prezzo non sia più adeguato al beneficio. Dopo aver assaggiato ciò che offre il calcolo distribuito su più nodi(basati su economici i7) per me non c'è partita.. tanta velocità a una frazione del prezzo. Oltretutto all'aumentare del numero di core presenti su processore, diminuisce necessariamente la velocità di clock, e questo è un bel problema dal momento che la stragrande maggioranza delle operazioni fatta eccezione per render e simulazioni sono ancora single threaded, e beneficiano quindi molto di più dalla velocità del singolo core offerta da un'i7 overclockato piuttosto che da uno Xeon con 18core(4500€ solo processore..) che offre un clock molto più basso.
Gli Xeon continuano ad avere senso solo in determinante circostanze, in particolare dove ci sia reale bisogno di efficenza energetica e densità.
  • Advertising
Post Reply