Configurazione workstation C4D+Vray

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
matt84
Posts: 61
Joined: Thu May 29, 2008 8:31 pm

Configurazione workstation C4D+Vray

Post by matt84 »

Ciao a tutti,
apro l'ennesimo topic a riguardo per la configurazione di una workstation assemblata.
Il mio budget è di circa 1.500/2.000 € e oggi mi sono fatto fare un preventivo in cui mi hanno inserito questi componenti:

- Processore Xeon Six E5-2620V3 2.40Ghz
- Scheda Asus X99-A/USB3.1 Intel X99 i7 SLI/CrossFire
- Kingston Hyper X Predator 32GB Kit 4*8 DDR4
- Scheda Grafica PNY Nvidia Quadro K2200 4GB
- Seaagate Barracuda 7200.14 1TB
- Case Cooler Master 690 III Middle Tower
- Masterizzatore Asus DRW-24F1ST
- Windows 7 Pro
Totale: € 2100 compreso assemblaggio.

Qualcuno di voi sicuramente più esperto mi darebbe qualche parere o consiglio a riguardo?
Insomma, se è una buona macchina, se cambiereste qualcosa, o se i il costo è buono o meno.
Ah l'utilizzo, come da titolo è sostanzialmente C4D+Vray e Photoshop.
Grazie!
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Configurazione workstation C4D+Vray

Post by ciciolo »

Ciao,
via quel processore e metti un "normale" 5820k, 50€ in meno che puoi destinare ad un SSD anche medio (mi viene in mente il samsung 850 evo da 250Gb a 80€ circa), è un delitto usare un sistema del genere senza SSD.

Alimentatore? Non servono millemila watt, l' importante è che siano costanti e stabili.
matt84
Posts: 61
Joined: Thu May 29, 2008 8:31 pm

Re: Configurazione workstation C4D+Vray

Post by matt84 »

Pardon, l'ho tralasciato
- Alimentatore Corsair 500 CX 500W ESP/ATX ESP Pci-E PFC Attivo 80+Bronze
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Configurazione workstation C4D+Vray

Post by Sirio76 »

Xeon e Quadro hanno senso solo in alcuni casi, e solo se il budget(che deve essere alto) lo consente. Tra l'altro quello Xeon è destinato a workstation dual processor.
Come ti hanno detto prendi un 5820k che sarà molto più veloce, e abbinaci una scheda Nvidia o AMD intorno ai 4/500€, poi un SSD e sei a posto. Per il resto preoccupati solo che l'alimentatore regga le componenti, e che la RAM sia sufficiente per i tuoi progetti. Chiediti anche se abbia senso acquistare un masterizzatore, personalmente non uso CD/DVD da anni e anni. Forse installerei direttamente Windows10, e se te la sentissi di assemblare il tutto da solo stai sicuro che ti risparmi diverse centinaia di euro.
matt84
Posts: 61
Joined: Thu May 29, 2008 8:31 pm

Re: Configurazione workstation C4D+Vray

Post by matt84 »

Innanzitutto grazie mille ad entrambi.

Per quanto riguarda il processore sembrate molto convinti e avete convinto anche me a questo punto.
I render che faccio sono sostanzialmente di interior design, e spesso mi imbatto anche in scene di interni classici, quindi la quantità di poligoni a volte aumenta in modo esponenziale.
@Sirio: ho letto in un altro topic che con le ADM Firepro ti trovi bene, pensi che siano meglio rispetto alle Nvidia o la differenza è inconsistente?
Per quanto riguarda il masterizzatore sono d'accordo con te, anche a me capita raramente di usarlo se non per un CD/DVD all'anno, ma per 17€ mi sembra accettabile. Anche se si può sempre utilizzarne uno esterno quando serve credo.
Per l'assemblaggio invece, non me la sentirei comunque di farlo in maniera autonoma, non me ne intendo per nulla. Ma per quello mi hanno chiesto 50€ che, leggendo in giro, non mi sembra un prezzo così elevato.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Configurazione workstation C4D+Vray

Post by Sirio76 »

Beh, ti chiedono 50€ di assemblaggio che non é nulla, ma non é detto che ti facciano il miglior prezzo anche sulle componenti. Se acquistassi tutto da solo nei posti giusti potresti tranquillamente risparmiare 2/300€, l'assemblaggio oggi é alla portata di tutti, ma capisco che non tutti se la sentano;)
Io uso le FirePro ma sono su Mac e i nostri drivers sono diversi, quindi sul comportamento su PC non ti so dire per esperienza diretta. Dovrebbero essere comunque buone ma, come per le Quadro, vale la pena solo se si acquistano schede di fascia alta e quindi ben più costose. Normalmente GPU destinate al gaming dovrebbero andare bene(sia Nvidia che AMD), ultimamente le GTX hanno avuto un sacco di problemi con Cinema, ma capace che con qualche versione di driver abbiano già risolto.
tomasimattia
Posts: 242
Joined: Mon Aug 02, 2010 8:51 pm

Re: Configurazione workstation C4D+Vray

Post by tomasimattia »

Valuta bene il discorso Quadro, perché se non usi un CAD e non hai scene complesse anche una bella schede video per gioco va bene. Inoltre con i soldi che risparmi ti fai un bel ssd che non fa mai male. Per il discorso processore sono d'accordo che lo xeon è buono ma va bene solo se messo in una workstation a doppio processore, speciale la versione E5. Ultima cosa non so starei su windows 7... partendo con una workstation andrei su win 10 se i miei programmi sono certificati.
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Configurazione workstation C4D+Vray

Post by ciciolo »

Per fugare i dubbi sui prezzi, ti hanno fatto un preventivo dettagliato?

Cioè, con 2100€ ti deve uscire una bella macchina monitor incluso, non ci sono storie.
  • i7 5820K - 400€
    Asus X99/3.1 - 260€
    Kingston 32gb hyperx fury - 200€
    Samsung 850 Evo 250gb - 90€
    HD Seagate/wd/Toshiba 1Tb - 55€
    Vga a scelta LOL (es. nvidia 970) - 350€
    Alimentatore XFX TX 650W Gold - 100€
    Case Corsair carbide silent - 100€
    Windows 10 pro OEM - 125€
    Monitor DELL U2515H - 315€
    Dissipatore Noctua - 70€

    Totale 2065€
matt84
Posts: 61
Joined: Thu May 29, 2008 8:31 pm

Re: Configurazione workstation C4D+Vray

Post by matt84 »

Scusate se rispondo solo ora.
Il preventivo è dettagliato di prezzi si, se volete posso anche metterveli.
Ho notato che mediamente i prezzi che mi hanno fatto loro (non su tutti i componenti) hanno quella maggiorazione del 10% in più se confrontati con qualche prezzo su internet (il discorso che faceva Sirio).
Che a me possono anche andar bene diciamo, se a questo 10% in più mi danno una garanzia e un'assistenza di 2 anni in quanto non me lo assemblerei io da solo.
Poi non so, magari è un ragionamento sbagliato il mio, ma in tema non sono molto afferrato.
Per darvi un'informazione in più utilizzo anche cad, anche se in quantità inferiore, non so se questo influisce di molto sulla scelta tra una Quadro piuttosto che AMD o GXT.
Ah, e ovviamente il preventivo che mi hanno fatto era monitor escluso.
Poi nel caso vi chiederò consigli anche su quello ;)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Configurazione workstation C4D+Vray

Post by Sirio76 »

Solamente su qualche CAD industriale hai la necessità di lavorare con Quadro o FirePro, su tutto il resto dei software(Autocad incluso) va più o meno bene qualsiasi scheda per desktop, a meno che i tuoi modelli non siano realmente molto pesanti(sopra i 50/100 milioni di poligoni).
  • Advertising
Post Reply