SSD esterno, ne vale la pena?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
datalight
Posts: 7
Joined: Fri Mar 23, 2018 5:02 pm

SSD esterno, ne vale la pena?

Post by datalight »

Salve a tutti,

ho un iMac Retina 4K 2017 con Intel Core i7 quad‑core / 3,6GHz (TurboBoost fino a 4,2GHz) / 16GB di DDR4 a 2400MHz / Unità SSD da 256GB / Radeon Pro 560 /4GB.

Attualmente sto utilizzando come disco di lavoro esterno un WD Blue da 1TB (121.6 MB/s lettura - 125.5 MB/s scrittura)

Domanda: collegando un SSD esterno alla porta USB C 3.1 - che dovrebbe offrirmi un velocità reale in lettura e scrittura intorno ai 400 MB/s - lavorerei significativamente meglio in C4D?

Grazie_DL
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: SSD esterno, ne vale la pena?

Post by masterzone »

Dipende a che scopo usi il disco, se li dentro hai il file di Cinema4D e la cartella texture del progetto, hai un incremento di velocità' quando salvi il file e quando carichi le texture nel progetto o fai delle modifiche, il fatto e che poi cinema4D lavora in RAM e quindi usa poco il disco, infatti se cambi una texture e ha lo stesso nome e hai il file aperto in cinema, non se ne accorge e devi ricaricare la texture dicendoglielo oppure chiudere e aprire il file di C4D.

Diciamo che ottieni velocità' solo quando apri il file e quando carichi dentro delle texture e gli dici di copiarle nel progetto, per il resto nn te ne accorgi piu di tanto.
Anche io lavoro su un SSD interno sul mac, come esterno ho un SSD per la time-machine, e generalmente lavoro sul disco interno, poi quando ho finito backuppo su un NAS in rete con due dischi in raid, ma sono dischi normali.

Non so se avrai grandi incrementi su cinema, ce li hai per altre cose, tipo se anteprimi le texture, o fai operazioni pesanti su disco...
datalight
Posts: 7
Joined: Fri Mar 23, 2018 5:02 pm

Re: SSD esterno, ne vale la pena?

Post by datalight »

Grazie mille per la risposta Masterzone!

In effetti sì, cpu e scheda grafica incrementano le prestazioni "davvero" in C4D.

Immagino ne avrò invece molto giovamento con i programmi di editing/compositing video (FCPX e Motion) dato che quelli sì che fanno spesso accesso al disco...!!!

Grazie ancora_DL :)
  • Advertising
Post Reply