Raid 1 hardware in debian

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
digene
Moderatore
Posts: 24
Joined: Wed Jun 29, 2005 12:40 am
Location: Villa di Tirano (Sondrio)

Raid 1 hardware in debian

Post by digene »

Ciao!
Ecco il mio problema.. Devo creare un raid 1 (mirroring) hardware in debian.
So che il raid software di linux è ottimo.. ma mi interessa una cosa semplice e veloce, con intercambiabilità dei 2 dischi immediata! (magari anche hot-swap)..
Il tutto è da montare su di un server casalingo, quindi mi interesserebbe una scheda raid sata pci.
I dischi che verranno utilizzati sono: HITACHI Deskstar 7K80 80Gb SATA II.
Ora dispongo di una scheda sata 150 raid pci della sunix (con chipset Silicon Image Sil3112a), in teoria ci dovrebbero esser dentro i driver per kernel 2.4, 2.6.. Ma di fatto i driver che ci sono vanno solo per suse e redhat. io uso debian ed i driver generici mi danno problemi.
Allora chiedo a te luminare BeaZtiE! O a qualsiasi altra persona che mi sappia dare una mano!
Scartando la mia scheda sata raid pci, cosa mi consigli di acquistare? Conosci o hai provato qualche modello che vada bene per raid mirroring in debian senza dover sudare troppo ad intallarlo?
Come budget direi di stare al massimo intorno alle 150,00 Euro (se mi sai consigliare una scheda che hai già provato e funziona bene con debian la acquisto subito da te!!)..

Grazie!! Daniele :idea:
User avatar
digene
Moderatore
Posts: 24
Joined: Wed Jun 29, 2005 12:40 am
Location: Villa di Tirano (Sondrio)

Post by digene »

Ciao!
I server primario e secondario sono in webfarm e strutturati con componenti professionali.
Questo piccolo "serverino" lo dovrei piazzare qui nel mio ufficio come backup supplementare collegato alla mia linea adsl! (per questo solo il disco da 80Gb)
Il problema con la scheda in questione è che mi da problemi con l'installazione dei driver per debian..
Non riesco a capire dove sta l'inghippo!
Tu mi sai consigliare alcuni modelli (di buona marca con prezzo inferiore ai 150 Euro)? Magari qualcosa che hai già usato tu per server in debian? E che si installa facilmente?
Grazie! :)
  • Advertising
Post Reply