Configurazione nuovo pc

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
talslade
Posts: 36
Joined: Mon Jun 24, 2019 9:59 am

Configurazione nuovo pc

Post by talslade »

Ciao a tutti,
è da tanto che vi seguo, non ho mai avuto l'occasione di scrivere ma comunque grazie a tutti per i vostri consigli.
Entro Luglio devo assemblare un nuovo pc che utilizzerò esclusivamente per C4d.
Ho un budget di 2500€ più o meno (monitor a parte), avevo pensato a questa configurazione:

Scheda madre: x399 AORUS PRO
RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4, 3000mhz 32GB
Alimentatore: Corsair RM750x, 750W
Cooler: Noctua NH-D15
Case: sinceramente non ne ho idea :) accetto consigli
GPU: Radeon RX 590
HD: samsung SSD 970 EVO M.2
CPU: AMD 2970wx oppure la 2990

Come monitor pensavo a un LG 27UL850 da 27" 4k IPS Freesync.

Che ne pensate? può andare bene come configurazione?
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Configurazione nuovo pc

Post by dipo »

Ho una configurazione simile, con un 2950x.
Occhio che il dh-15 NON è compatibile con i threadripper.
qui la lista dei compatibili per il 2970wx: https://noctua.at/en/cpu/AMD_Ryzen_Threadripper_2970WX
Consiglio: il noctua è uno dei migliori (se non il migliore) dissipatori ad aria, ma prendi anche la ventola di supporto ad uscita del radiatore (sempre noctua), e ovviamente anche altre ventole per garantire un buon flusso d'aria al case. Questo per non creare ristagno d'aria calda, i threadripper sono favolosi, ma hanno bisogno di un'eccellente dissipazione.
Io ho messo il NH-U14S TR4-SP3 con NF-A15 (come consiglia nocta) in uscita.
Ho aggiunto altre 3 ventole diam. 120mm sul fronte case e una sul retro. Tutto noctua, caro, ma qualitativamente eccellente.
talslade
Posts: 36
Joined: Mon Jun 24, 2019 9:59 am

Re: Configurazione nuovo pc

Post by talslade »

non ero a conoscenza di questa non compatibilità grazie per il consiglio :) . Si avevo pensato anche di aggiungerci altre ventole come dici, ma sono indeciso sul case, colgo l'occasione per chiederti che case potrebbe fare al caso? ovviamente prezzo moooolto contenuto :)
Last edited by talslade on Mon Jun 24, 2019 12:04 pm, edited 1 time in total.
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Configurazione nuovo pc

Post by dipo »

Io ho questo qui: https://www.amazon.it/DeepCool-MATREXX- ... B07GVL3CKJ
Mi trovo benissimo, è funzionale e anche bello esteticamente e soprattutto costa 50 € :)
talslade
Posts: 36
Joined: Mon Jun 24, 2019 9:59 am

Re: Configurazione nuovo pc

Post by talslade »

wow, perfetto direi :)
PS. visto che hai una configurazione simile, tempi di editing e rendering come sono?
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Configurazione nuovo pc

Post by dipo »

Il precedente pc era un i7 4790 4 core 8 thread. per renderizzare usavo in team render altre 2 macchine con stesso processore (in totale 12core).
Sull'editing non ho riscontrato notevoli differenze, ma sul rendering beh, non c'è paragone! tutta un'altra storia!
Poi, utilizzando corona, la grossa differenza sull'editing è il poter finalmente utilizzare il render interattivo mentre compongo la scena o modifico materiali.
È quasi un real-time con questo processore, quindi posso ritenermi più che soddisfatto anche sul lato editing.
talslade
Posts: 36
Joined: Mon Jun 24, 2019 9:59 am

Re: Configurazione nuovo pc

Post by talslade »

Ottimo, anch'io userò Corona, mi hai tolto i dubbi che avevo, grazie mille.
Non vedo l'ora di poterlo usare :)
Ultima cosa...conviene investire 300-400€ in più per la 2990?
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Configurazione nuovo pc

Post by dipo »

:) Secondo me si, 8 core in più su scene complesse si potrebbero sentire
talslade
Posts: 36
Joined: Mon Jun 24, 2019 9:59 am

Re: Configurazione nuovo pc

Post by talslade »

Bene, se riesco punterò a quella.
Grazie mille per i consigli :)
talslade
Posts: 36
Joined: Mon Jun 24, 2019 9:59 am

Re: Configurazione nuovo pc

Post by talslade »

dipo wrote: Mon Jun 24, 2019 11:46 am Ho una configurazione simile, con un 2950x.
Occhio che il dh-15 NON è compatibile con i threadripper.
qui la lista dei compatibili per il 2970wx: https://noctua.at/en/cpu/AMD_Ryzen_Threadripper_2970WX
Consiglio: il noctua è uno dei migliori (se non il migliore) dissipatori ad aria, ma prendi anche la ventola di supporto ad uscita del radiatore (sempre noctua), e ovviamente anche altre ventole per garantire un buon flusso d'aria al case. Questo per non creare ristagno d'aria calda, i threadripper sono favolosi, ma hanno bisogno di un'eccellente dissipazione.
Io ho messo il NH-U14S TR4-SP3 con NF-A15 (come consiglia nocta) in uscita.
Ho aggiunto altre 3 ventole diam. 120mm sul fronte case e una sul retro. Tutto noctua, caro, ma qualitativamente eccellente.
questo tipo di ventola può andare bene anche per i nuovi ryzen, nello specifico, per il 3900x?
  • Advertising
Post Reply