Passaggio da portatile a desktop

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
u2alberto
Posts: 23
Joined: Fri Apr 13, 2012 9:32 am

Passaggio da portatile a desktop

Post by u2alberto »

Ciao a tutti, attualmente utilizzo un portatile HP Pavillion con un i7-855 a 1,80Ghz, 32 gb di ram e scheda video GeForce 940 mx. Fa un po "fatica" nei render (Corona) e nel muovere le viste (quando inizia ad esserci un numero importante di oggetti) per non parlare di eventuali boleane ....
Sperando in qualche bella botta con il black friday vorrei sostituire il portatile con un desktop più performante. Ho provato a vedere un po in giro e secondo voi una configurazione seguente migliora (di quanto) la mia situazione?

- Processore: AMD Ryzen 7 3700X 8 x 3600 MHz
- Scheda madre: ASUS PRIME B450M-K
- WiFi: PCI Express Wireless N
- Memoria RAM: 16GB DDR4 3000 MHz
- Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 2060 Super 8 GB GDDR6
- Disco rigido 1: 480 GB SSD
- Disco rigido 2: Disco rigido SATA III da 1000 GB
- Unità: Masterizzatore DVD 22x
- Case: AZZA Inferno 310 RGB
- Scheda audio: Scheda audio 5.1 integrata
- Alimentatore: 600 Watt Enermax MaxPro

L'ho trovata su amazon, già assemblato etc, a 1250€ (magari scende un po ...)
Che ne pensate?
Grazie mille a chi ne sa più di me e vuole rispondermi :-)
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Passaggio da portatile a desktop

Post by enzo_87 »

Ciao,
dipende un po' se ci lavori o se è per hobby.
se è per lavoro, moltiplica almeno, e dico almeno, per 2 la spesa.
spendi ora per non spendere ogni anno poi.

se per hobby e budget + limitato, si fa quel che si può, ma alcune(mie) considerazioni.

sull'amd non ti so dire granché, ma in generale, o si parla di threadripper o è meglio lasciarli stare, intel vince a prestazioni, soprattutto su singolo core.
scheda grafica è buona se non ci fai render.
Ram almeno 32gb, 64 meglio.
masterizzatore: esistono ancora?
alimentatore con 750w stai piu tranquillo.
u2alberto
Posts: 23
Joined: Fri Apr 13, 2012 9:32 am

Re: Passaggio da portatile a desktop

Post by u2alberto »

Grazie Enzo, diciamo che ci lavoro ma in un ambito non molto spinto sulla modellazione e render (stand fieristici, mostre, etc). Al momento purtroppo non ho la possibilità di spendere quello che proponi quindi devo trovare un compromesso. Credo comunque che sia un bel passo avanti rispetto al portatile in termini di prestazione, o neanche quello? :(
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: Passaggio da portatile a desktop

Post by MarkoDer »

I nuovi Ryzen pare siano veramente ottimi sopratutto per via della quantità di core, per esempio qui c'è un bench del 3900x che ha 12 core e 24 threads, sono sicuramente superiori agli intel per quanto riguarda i render in multithread

https://www.anandtech.com/show/14605/th ... -the-bar/9
https://www.youtube.com/watch?v=YuwkBDPUVSw

qui un cinebench

https://www.guru3d.com/articles-pages/a ... ew,10.html

da poco sono stati annunciati i Ryzen 3950x che hanno 16 core e 32 threads mi pare usciranno in vendita il 25 novembre.

I 3960x e 3970x invece sono threadripper e molto più cari.
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Passaggio da portatile a desktop

Post by enzo_87 »

u2alberto wrote: Sat Nov 16, 2019 6:13 pm Grazie Enzo, diciamo che ci lavoro ma in un ambito non molto spinto sulla modellazione e render (stand fieristici, mostre, etc). Al momento purtroppo non ho la possibilità di spendere quello che proponi quindi devo trovare un compromesso. Credo comunque che sia un bel passo avanti rispetto al portatile in termini di prestazione, o neanche quello? :(
capisco le questioni di budget.
cerca di restare almeno su 32gb di ram, corona la ciuccia che é un piacere
u2alberto
Posts: 23
Joined: Fri Apr 13, 2012 9:32 am

Re: Passaggio da portatile a desktop

Post by u2alberto »

Grazie Marco, si Enzo sicuramente 32gb li metto. Questa mattina ho scaricato cinebench 20 e fatto girare sul portatile ... 1151 ... un po impietoso :lol:
  • Advertising
Post Reply