Consiglio acquisto 2070 gtx

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Alberto69
Posts: 41
Joined: Sat Dec 11, 2004 12:07 am

Consiglio acquisto 2070 gtx

Post by Alberto69 »

Sto pensando di cambiare la mia 970 gtx con una 2070. Volevo sapere se con scene da 3 milioni di poligoni riesce ancora ad essere utilizzabile in cinema 4d (la 970 arranca).
La utilizzerei con cinema e houdini (che sto imparando).
Grazie.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Consiglio acquisto 2070 gtx

Post by Sirio76 »

Se intendi che arranca nel ridisegnare i poligoni nella viewport probabilmente il problema non è nella GPU, bensì nel processore che deve calcolare il tutto prima di inviare i dati alla scheda grafica.
3 milioni di poligoni non sono nulla anche per una GPU di basse prestazioni, al di la del collo di bottiglia che verosimilmente è nel processore, ti basterà imparare ad ottimizzare la tua scena per lavorare fluidamente.
Alberto69
Posts: 41
Joined: Sat Dec 11, 2004 12:07 am

Re: Consiglio acquisto 2070 gtx

Post by Alberto69 »

Allora c'è qualcosa che non mi torna. Va bene che i processori sono vecchiotti, ma si dovrebbero comportare ancora benone (sono due 5650x e 24 gb di ram)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Consiglio acquisto 2070 gtx

Post by Sirio76 »

Gran parte dell’editing in C4d(e non solo) avviene sfruttando un singolo thread per cui va da se che più è alta la velocità di clock del processore e più otterrai velocemente i dati da fornire alla GPU, e quindi una viewport fluida.
Quei processori hanno 10 anni(e anche 10 anni fa c’è n’erano di più veloci), un processore moderno sarebbe enormemente più indicato per velocizzare il flusso di lavoro anche se ovviamente comporterebbe l’acquisto di una nuova macchina.
Mio consiglio è
1) di non investire soldi su vecchi sistemi, tanto più in quei casi in cui il beneficio sarebbe minimo, meglio risparmiare per una macchina più aggiornata(realisticamente con un migliaio di euro otterrai performance nettamente superiori).
2) come detto impara ad ottimizzare le tue scene, per darti un riferimento questa è una mia scena con quasì 50milioni di poligoni fatta girare su un sistema di 6/7 anni fa(anche nel mio caso c’è ne erano di più veloci), seppure più veloce del tuo computer se la scena non fosse stata ben concepita non avrei potuto lavorarci così
https://vimeo.com/106279415
Alberto69
Posts: 41
Joined: Sat Dec 11, 2004 12:07 am

Re: Consiglio acquisto 2070 gtx

Post by Alberto69 »

molto chiaro, grazie mille :)
  • Advertising
Post Reply