Storare dati su notebook

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
flender
Posts: 166
Joined: Tue Aug 11, 2009 11:52 pm

Storare dati su notebook

Post by flender »

Ciao ragazzi,
volevo chiedere a chi utilizza principalmente il portatile come ha risolto il problema della quantità notevole di dati da storare.
Io al momento ho un ssd interno da 500 GB su cui girano I vari software, e un hdd interno da 1tb, che tra file di cinema, risorse varie, e texture ha raggiunto il limite.
LA cosa più semplice sarebbe quella di fare un upgrade dell' hhd, però vorrei intervenire con una struttura più funzionale.
Cosa mi consigliate? Nel caso la connessione thunderbolt 3 potrebbe essere utile?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Storare dati su notebook

Post by masterzone »

Io generalmente lavoro su di un portatile con 256 GB SSD, e per ora ce l'ho mezzo vuoto. Generalmente tengo sul computer la roba che usi principalmente nei lavori, alcune scene e le cose continuative di alcuni clienti. Per quanto riguarda invece tutti i dati, modelli, texture e altre cose ho un NAS di rete da 2 tera con due dischi in raid che ridonda i dati per sicurezza. Io lo tengo in ufficio e ci accedo via FTP oppure in rete LAN quando sono in studio, cosi' dentro tengo gli archivi e le robe che sono giganti che mi ingigantirebbero il disco. Spendi il giusto e hai un prodotto notevole per tenere dentro la roba. Certo devi organizzati in caso se spesso in giro perche' non sono certo degli oggetti leggeri, e' sempre un box con dentro due dischi quindi un po scomodo, ma se non devi continuamente accedere ai dati dentro e ti va bene come storage, ci farei un pensierino :)
flender
Posts: 166
Joined: Tue Aug 11, 2009 11:52 pm

Re: Storare dati su notebook

Post by flender »

Esatto, il mio problema è la portabilità,spesso e volentieri lavoro anche da casa, quindi dovrei portarmelo a presso tutti i giorni, e in questo periodo utilizzo spesso lo scooter per andare al lavoro.
Per quanti riguarda la sicurezza dei dati non ci sono problemi, ho un abbonamento annuale ad un cloud, con un massimo di 2 tera sempre al sicuro.
Stavo valutando nella scelta di una semplice espansione con un hard disk da più tera (cosa mi consigliate nel caso?) oppure qualcosa di più complesso ma sempre nella Logica della portabilità.
Leggevo così di sfuggita che il thunderbolt 3 ha grandi potenzialità,ma non so se rientra anche nel campo dello storage.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Storare dati su notebook

Post by masterzone »

Beh il thunderbolt3 su usb-c ha una potenzialità di 40 gbit di trasferimento mi pare. È sicuramente usato anche nel campo dello storage, sono molto veloci i dischi. Certo non ti so dire rispetto a quello interno ma penso che spenderesti di più a prendere un thunderbolt esterno suppongo perché devi mettere in conto un buon case usb-c esterno. Rispetto a fare l’upgrade con un SSD interno connesso su scheda madre.
Ma c’è un però. Dipende sempre anche dal taglio del disco. Certo se hai riempito un tera devi passare ad un taglio più grosso è i costi lievitano. Se prendi un thu3 esterno lo puoi affiancare e tenerli entrambi. Ovviamente hai il problema della ridondanza dei dati, sei a rischio crash di quello interno e poi di quello esterno ma comunque vai a razzo in entrambi i casi.

A livello hardware alla fine basta prendere un SSD di marche famose, Samsung o simili e poi In case th3 su Amazon (entrambi). Non penso ci siano moltissime soluzioni. Ti troverai il tavolo pieno di periferiche collegate ma è lo scotto di avere tanti dati purtroppo. Credo ci siano anche case con possibilità di doppio disco o cose simili ma non penso sia la soluzione per te penso sia per chi usa sistemi raid
flender
Posts: 166
Joined: Tue Aug 11, 2009 11:52 pm

Re: Storare dati su notebook

Post by flender »

La soluzione con ssd da 2/4 tera più case singolo th3 al momento e quella che mi intriga di più, ottime prestazioni, ottima portabilità,e prezzo permettendo pooso espandere fino a 4 tera.
Grazie dei consigli master.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Storare dati su notebook

Post by masterzone »

Si penso anche io. In questo modo tieni l’interno per alcune cose e l’esterno Gigante senza buttare via soldi.
Vedrai che la th3 schizza come un treno, io ci tengo la time machine di Apple è fa giga di backup in uno sputo.
  • Advertising
Post Reply