Build pc da gaming. Dubbi su PSU, Ram e MOBO

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Staffyuma
Posts: 2
Joined: Fri Sep 04, 2020 12:10 pm

Build pc da gaming. Dubbi su PSU, Ram e MOBO

Post by Staffyuma »

Salve, in attesa di vedere le novità amd ho iniziato a fare una ipotetica build intel. Premetto che di hardware ne capisco poco e che la configurazione è stata fatta dopo essermi informato su vari siti. Il mio interesse è fare una build che duri nel tempo (quella attuale è durata quasi 7 anni aggiornando solo la gpu), che mi permetta di giocare in 2k 144fps e guardare film/video in 4k*60 frame. La configurazione è priva di scheda video perchè punto a cambiarla dopo pochi mesi, sono però dubbioso riguardo a ram, MOBO e alimentatore. Per la ram mi chiedo se vale la pena spendere una cinquantina di € in più per avere 3600 mhz al posto di 3200 o 4000 al posto di 3600 e anche se conviene prendere 4 x 8gb o 2x16 gb per risparmiare un po (solo 2 banchi mi permettono di espandere in futuro ma, con 16gb ddr3 1600 mhz non ho mai avuto problemi di ram, mi serviranno mai più di 32gb ddr4?). Per quanto riguarda la piastra madre ero dubbioso riguardo due schede:*MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI e*MSI MPG Z490 GAMING EDGE*WIFI. Le uniche differenze che sono riuscito a trovare sono che la carbon ha una seconda protezione per ssd, 4 porte 3.2 gen 2 al post di 1 della edge e qualche effetto rgb in più, se fosse realmente così sceglierei sicuramente la edge per 70€ in meno. Infine per l'alimentatore ho fatto qualche test online e risulta che necessiterei circa di 650/700 w (calcolato con una gpu di nuova generazione) ma il sito poi consigliava di prendere un 850w, non so quindi quali siano le mie reali necessità. La build che pensavo di fare è questa https://pcpartpicker.com/list/Zkg2p8 ma vedo che mi da un problema con l'ssd (non so però cosa significhi). Se riusciste a farmi sapere se ci sono componenti con prezzo inferiore*ma stesse prestazioni o*se invece conviene spendere un po' di piu per maggiore qualità di alcune componenti mi dareste un grande aiuto
kreattivo
Posts: 31
Joined: Fri Jan 16, 2009 12:32 pm

Re: Build pc da gaming. Dubbi su PSU, Ram e MOBO

Post by kreattivo »

Ciao, ma sei sicuro di aver scelto il sito e la sezione corretti? :)
Qui in realtà le discussioni si incentrano su configurazioni per modellazione 3d e in special modo Cinema 4D.....e comunque creazione di contenuti....
Neanche io sono un tecnico, ma credo(poi magari sbaglio) che le tue esigenze da gamer siano differenti da un renderist........
Staffyuma
Posts: 2
Joined: Fri Sep 04, 2020 12:10 pm

Re: Build pc da gaming. Dubbi su PSU, Ram e MOBO

Post by Staffyuma »

si allora ho sbagliato forum ahah, da google avevo trovato una domanda qui dove si chiedeva una build da gaming ma in effetti mi sembrava fosse indirizzato ad altro. C'è la possibilità di rimuovere il thread?
  • Advertising
Post Reply