Segnale acustico fastidioso

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Segnale acustico fastidioso

Post by arcnello »

Buongiorno a tutti,
espongo qui un problema che ho iniziato a rilevare ieri, da quando ho installato (finalmente) LUMION 10.5
necessitando particolari prestazioni dell'hardware mi sono prima attrezzato modificando il pc e facendo installare una nuova scheda video (in sostituzione della NVIDIA da 2 Gb):
GeForce RTX 2080 Ti ASUS ROG STRIX RTX-2080TI-O11G-GAMING – 11 GB MEMORIA GDR6 (scheda perfettamente compatibile con cinema4d, allplan e Lumion)
attualmente la RAM è 16 GB

Software installato correttamente e funzionante, molto fluido e veloce la navigazione all'interno del modello importato, insomma tutto ok!
E arriviamo al problema che si è presentato dopo un paio di minuti:
mentre mi sposto all'interno del modello, il pc emette un segnale acustico (tipo quello emesso dal gruppo di continuità quando manca la corrente). Resto alcuni secondi fermo nelle operazioni e questo suono cessa, per riprendere quando ricomincio a lavorarci.
Sottolineo che il pc lavora benissimo con Lumion, veloce e fluido, nessuno scatto o qualsiasi altro segnale che possa far pensare a un malfunzionamento del sftw o a un suo rallentamento. Tutto funziona correttamente.

Aggiungo che, quando mesi fa avevo scaricato la versione trial del sftw (ed avevo la vecchia scheda video NVIDIA da 2 gb), non avevo avuto assolutamente questo problema: il sftw lavorava lento, a scatti, arrancava un po', ma nessun segnale.

Sembra quasi (ipotesi) che questo suono sia "provocato" dalle alte prestazioni della nuova scheda video: alimentazione? surriscaldamento? questi sono alcune riflessioni che ho fatto col mio tecnico di fiducia. Quello che è certo è che no puo' essere dovuto direttamente dalla scheda, in quanto non possiede un dispositivo acustico, non dipende eventualmente da carenza di RAM in quanto i problemi sarebbero rallentamenti o blocchi.
Nel frattempo sono in attesa di una risposta dal forum ufficiale di LUMION ITALIA, prima di far eseguire dei test dal mio tecnico
Qualcuno di voi è in grado di darmi una mano? Ha mai riscontrato e risolto questo problema?
Grazie!

PS. faccio presente che lavorando con allplan o cinema, anche con progetti complessi, il problema non si pone
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Segnale acustico fastidioso

Post by cappellaiomatto »

Ciao
mi capitava la stessa cosa con la mia vecchia scheda video, su alcuni software tra cui cinema quando girava il modello emetteva un fischio (molto lieve) probabilmente il circuito della scheda che trasmetteva un disturbo che si infilava nella scheda audio e di conseguenza nelle casse.
Se staccavo infatti le casse non lo sentivo più.

Cambiando scheda video il problema si è risolto da solo.

Prova per curiosità a staccare le casse/cuffie dal pc e guarda se senti sempre il fischio
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Segnale acustico fastidioso

Post by ciciolo »

Coil whine. A memoria, vibrazione di alcuni componenti quando attraversati dall' elettricità. Tipico sentirlo nelle VGA sotto sforzo così come negli alimentatori.
Non comporta, mi pare, problemi se non il fastidio.

In genere le schede vengono sostituite, quando gli fai presente il "difetto".
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: Segnale acustico fastidioso

Post by arcnello »

innanzitutto grazie per le risposte
non ho casse esterne, ma integrate al monitor, e il suono proviene dal pc
Come ho già scritto nel post iniziale, tutto funziona regolarmente e molto bene se non questo suono che sembra un gatto aggrappato nelle parti basse
Lunedi mi faranno dei test al pc per capire da dove arriva il suono....
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Segnale acustico fastidioso

Post by Sirio76 »

A prescindere dal problema, io riporterei subito indietro la 2080 e mi farei ridare i soldi(sinceramente un commerciante onesto non avrebbe proprio dovuto consigliartela visto l’annuncio della nuova generazione), poi aspetterei qualche giorno che la 3080 arrivi negli store, avrai una GPU più potente a prezzo molto inferiore, e magari risolvi anche il problema del rumore. Per quanto riguarda il rumore, a me in passato è capitato di sentire suoni del genere durante l’utilizzo intensivo, ma si trattava davvero di suoni appena percettibili e nulla di fastidioso.
  • Advertising
Post Reply