Workstation nuova, utente Mac chiede consigli

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
iv@n_s
Posts: 5
Joined: Thu Nov 05, 2020 4:53 pm

Workstation nuova, utente Mac chiede consigli

Post by iv@n_s »

Ciao, mi sono appena iscritto al forum e questo è il mio primo post.
Opero nel campo della comunicazione visiva da molti anni, e ho lavorato anche nel settore 3d e rendering, fino al 2010 circa.
Ultimamente ho necessità di ricominciare con la modellazione 3D e il rendering, e ho deciso di utilizzare Cinema 4D + Corona.

Vorrei prendere una workstation dedicata per il 3d e il rendering, continuando ad usare i miei Mac per altri scopi (fotografia, illustrazione e grafica), ma utilizzo ormai solo Mac da una decina di anni e non sono per niente aggiornato sull'Hardware Windows.
Ho trovato in rete un'offerta (questa: https://syspack.com/workstation-3d-rend ... -11GB.html) che mi sembra funzionale, ma vorrei sentire il parere di chi se ne intende.
Questa qui sotto è la descrizione, il prezzo proposto è di circa 4.500 euro iva compresa, cosa ne pensate?

CPU AMD Ryzen 9 3950X 16 Core 32 Thread 3.5Ghz - fino a 4.7Ghz in modalità Turbo
Scheda madre Asus PRO WS X570 ACE - chipset AMD X570
Memoria Corsair 128GB DDR4-3200 CL16 (4x32GB)
Scheda video Nvidia RTX 2080 Ti 11GB GDDR6 4352 Cuda Core
Scheda audio Realtek® ALC 4050H + ALC 1220-VB 8 Canali High Definiton Audio
Hard disk 2 x SSD Samsung 970 PRO 1TB NVMe
Connettività 2 Gigabit Lan
Case Fractal Design con frontale grigliato con massima areazione
Alimentatore Corsair RM1000x 1000W con certificazione 80Plus Gold
Dissipatore Corsair Hydro H100i Pro a liquido con radiatore da 240mm
Dimensioni 395 x 212 x 440 mm
Porte di connessione: Anteriori
2 x USB 3.0
Posteriori
2 x Gigabit LAN (RJ45)
1 x USB 3.2 Type-C
4 x USB 3.2 Gen2
2 x USB 3.2 Gen1
5 x Ingressi e uscite audio
3 x DisplayPort 1.4
1 x HDMI 2.0
1 x USB Type-C Video

Grazie :)
kreattivo
Posts: 31
Joined: Fri Jan 16, 2009 12:32 pm

Re: Workstation nuova, utente Mac chiede consigli

Post by kreattivo »

Ciao Iv@n_s e benvenuto sul forum.
Sicuramente qui puoi trovare dei personaggi molto competenti che potranno indicarti la via....
Io ho la tua stessa storia e seguendo le indicazioni di Sirio76 con solo qualche piccola modifica, ora mi ritrovo una macchina assolutamente performante e veloce, che non mi fa rimpiangere assolutamente i Mac...🤪🤪
Come te utilizzo Cinema e Corona, con in più deviazioni su Unreal...
La tua configurazione pare una gran bestia, ma se usi cinema e Corona che lavorano sulla CPU, direi che la 2080ti è persino esagerata......io ho il tuo processore e ho preso la 2080 super e ne ho da vendere, tenuto conto che uso Unreal che opera sulla GPU....anche sulla RAM 128 mi sembrano tanti, ma lì dipende da che lavori ci fai sopra.....io ho messo 64 GB di crucial ecc ( se renderizzi ore e ore, ti fanno dormire più tranquillo).
Se arrivi da Mac e usi di norma periferiche Thunderbolt (qui i boss mi meneranno perché li ho martellati a manetta su questo punto), come scheda madre ti consiglierei la Gigabyte aorus Ultra (versione 2.0) che ha la predisposizione per la scheda thunderbolt Gigabyte Titan Ridge(occhio, la versione 2.0) e ti ritrovi come a casa....😋😋
Per il resto non saprei dirti, ma credo che già così potresti risparmiare un po’,che di questi tempi non è male, senza perdere in prestazioni.....
Ma ai più esperti l’ultima parola....io ho solo dato il mio umile parere, ma sono ancora tanto un Mac user e ne ho ancora da imparare....
Speriamo di esserti utili!
User avatar
iv@n_s
Posts: 5
Joined: Thu Nov 05, 2020 4:53 pm

Re: Workstation nuova, utente Mac chiede consigli

Post by iv@n_s »

Grazie mille kreattivo! In effetti avevo letto per bene tutto il tuo thread, e ne avevo ricavato le stesse impressioni. Non ti nego che l’idea di tornare a Windows :// , seppure parzialmente, non mi mi fa impazzire, per tutti i motivi che sicuramente anche tu conoscerai benissimo.
Ma del resto i dati sulla carta sembrano chiari in tal senso. Ciononostante, continuo a provare configurazioni sull’Apple store e non ho ancora preso una vera decisione in merito. Grazie davvero per il contributo :)
User avatar
iv@n_s
Posts: 5
Joined: Thu Nov 05, 2020 4:53 pm

Re: Workstation nuova, utente Mac chiede consigli

Post by iv@n_s »

Ne approfitto anche per chiedere se qualcuno sa consigliarmi un rivenditore/produttore di workstation Windows che sia in zona Milano/Monza/Bergamo o zone limitrofe.
Dato che non sono avvezzo ai sistemi windows, preferirei non comprare online, bensì da un negozio/laboratorio fisico.

Grazie ;)
vista
Posts: 95
Joined: Thu Nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Workstation nuova, utente Mac chiede consigli

Post by vista »

personalmente ti consiglierei di affidarti ad un freelance che guadagna sulla consulenza e non su ogni singolo componente come un negozio online.
Detto questo, il fractal è un bellissimo case ma occhio a come disponi le ventole, la scheda video è davvero esagerata, considerando quanto tu possa sfruttarla..l'alimentatore è davvero sottotono come qualità rispetto al resto, anche il dissipatore non mi fa impazzire...passando ai dischi non capisco perchè vuoi metterne due ed in che modo (raid, separati...suddivisi come?), manca il monitor e 4500€ avrebbe senso se tu ne prendessi 2 di quelle configurazioni...
Capisco che il negozio deve vendere, ma spesso con la scusa della "workstation" strapaghi tutto, non hai assistenza seria ed i costi si vedono..se trovi un freelance "serio" pagherai quella 2-300€ di consulenza ma risparmieresti sul totale un terzo probabilmente
User avatar
iv@n_s
Posts: 5
Joined: Thu Nov 05, 2020 4:53 pm

Re: Workstation nuova, utente Mac chiede consigli

Post by iv@n_s »

TI ringrazio molto per la tua risposta e per i consigli, riguardo invece al freelance il tuo mi sembra un discorso molto ragionevole, ma purtroppo non saprei proprio a chi rivolgermi. Proverò ad informarmi a tal proposito. Ciao e grazie
  • Advertising
Post Reply