Portatile budget 3500€

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Portatile budget 3500€

Post by Anto3D »

Il problema principale di questi notebook dalle prestazioni pazzesche è il thermal throtteling. Nessuno ne esente. lo stesso alienware ne soffre principalmente da noi al sud nei mesi più caldi. L'alienware mi da un senso di maggior sicurezza su questo aspetto. Oltre alla maggior disponibilità di ricambi... Ripeto e ripeto dipende dall'uso che ne devi fare. Io lo uso come terzo pc.... se lo devi usare come principale non ti aspettare sessioni di render da 10 ore filate da nessun portatile sia chiaro.

In merito alla questione processori.... che motore usi GPU o CPU?
Il_Cencio
Posts: 12
Joined: Tue Mar 15, 2011 7:35 pm

Re: Portatile budget 3500€

Post by Il_Cencio »

Anto3D wrote: Fri Apr 23, 2021 8:08 am Il problema principale di questi notebook dalle prestazioni pazzesche è il thermal throtteling. Nessuno ne esente. lo stesso alienware ne soffre principalmente da noi al sud nei mesi più caldi. L'alienware mi da un senso di maggior sicurezza su questo aspetto. Oltre alla maggior disponibilità di ricambi... Ripeto e ripeto dipende dall'uso che ne devi fare. Io lo uso come terzo pc.... se lo devi usare come principale non ti aspettare sessioni di render da 10 ore filate da nessun portatile sia chiaro.

In merito alla questione processori.... che motore usi GPU o CPU?
Non avevo già risposto prima a questa domanda perchè la risposta sarebbe troppo ampia.
In sintesi entrambe.

Nel momento in cui c'è da lavorare (e quindi poi renderizzare) un qualcosa che richiede il dettaglio del dettaglio, allora è bene renderizzare con la CPU anche se il tempo di rendering è roba di giorni.
Se invece ad esempio si va a creare una città nello sfondo che, appunto, funge sol da sfondo ed è anche quindi leggermente sfocata o comunque priva di dettagli particolari, allora tantovale usare la GPU per avere un rendering più veloce.
Non so se puoi concordare con me sulla questione, ma è proprio per questo che non vorrei pormi limitazioni e farmi un notebook senza punti deboli e non pensarci più :D
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Portatile budget 3500€

Post by hurricane »

Il_Cencio wrote: Thu Apr 22, 2021 7:43 pm Vero, avevo visto. Però le versioni con la 3080 hanno l'i7 e le versioni con l'i9 (10850hk a 2,4 ghz 8-core) hanno la 3070
In più hanno le ram a 2933mhz.

L'Asus Rog Strix ha invece AMD 9 5900HX (3.3 ghz 8-core), la rtx 3080 e 32gb di ram a 3200mhz sempre ddr4.

Secondo te è comunque migliore l'Alienware?

Grazie
I 2 modelli con l'i9 e la 3080 di Dell sono questi:
https://www.dell.com/it-it/shop/compare ... 0awm17r408
uno da 3.798,99 € e l'altro (il top di gamma) da 4.899,00 €
La differenza tra i due è nello schermo, il primo è FHD (1.920 x 1.080 ma con un refresh da 360 Hz) e il secondo è UHD (3.840 x 2.160 con refresh normale da 60 Hz).

Per il resto che dire, sono uscito dal giro ormai da un bel po' (ho avuto una rivendita di PC dove assemblavo e fornivo assistenza) ma ti posso dire che 2 o 300 mHz non hanno mai fatto la differenza sulle RAM.

Personalmente, avendo i soldi, sceglierei Dell perché avendo avuto un fisso che era una roccia, ne ho potuto saggiare la qualità costruttiva, però per carità, non dico che Asus sia una cattiva marca anzi!
Come sempre purtroppo uno deve scegliere anche in base alla propria disponibilità economica etc. etc.
:?:
Il_Cencio
Posts: 12
Joined: Tue Mar 15, 2011 7:35 pm

Re: Portatile budget 3500€

Post by Il_Cencio »

Alla fine, contattando i vari produttori di Notebook assemblabili, credo che la mia scelta ricadrà sulla configurazione proposta da Syspack, con cui ho avuto una lunga chiacchierata al telefono e sono stati davvero gentilissimi.
Mi hanno anche spiegato cosa è meglio fare alla macchina per il rendering e si sono proposti di crearmi dei profili diversi in base al lavoro che svolgo sul momento + l'aggiunta del metallo liquido al posto della pasta termica senza nessun aumento di costo + un ottimo consiglio di inserire 2ssd da 1 TB invece che un solo ssd da 2TB (per tenere solo i software installati nel principale ed i progetti nel secondario)


Windows 10 Home 64bit oem
SODIMM 64GB Kit HyperX Impact DDR4-3200 CL20 (2x32GB) [qui hanno specificato che andrà testato se la scheda madre supporta il 3200mhz, in caso contrario abbasseranno a 2933 o 2666 abbassando il prezzo totale]
1TB 970 Evo Plus SSD NVMe M.2 x 2
R-PRO Ryzen 9 5900HX DDR4 2 M.2
RTX 3080 16GB 15.6" QHD 165Hz
Killer AX1650 WiFi- 6 Gaming + Bluetooth 5.0 M.2
  • Advertising
Post Reply