Workstation C4D Dedicata

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Workstation C4D Dedicata

Post by nafta »

Salve ragazzi, mi serve il vostro prezioso aiuto per l’acquisto di una Workstation dedicata solo a lavorare con Cinema 4D V-ray e X-Particles , che ho iniziato ad usare da poco

Ho letto sul forum discussioni su diverse configurazioni ma le domande sui miei dubbi rimangono

Anche dopo aver letto diversi articoli in rete , uno su tutti questo https://www.cgdirector.com/best-cinema-4d-pc la confusione è tanta e non so bene come devo procedere

Andiamo per ordine il budget è di 9000,00€ e la Workstation mi serve solo per cinema 4D, principalmente per lavorare sulle animazioni con modelli parecchio pesanti e sugli effetti particellari con X-Particles ma anche sulla parte rendering di V-ray quando devo preparare le scene con le luci e i materiali prima di mandare tutto in Renderfarm , quindi il rendering vero e proprio lo fa poi la Renderfarm, di seguito vi scrivo una sintesi forse così e più chiaro

Modellazione 40%, Quasi tutti i modelli me li passa il cliente ma sono piuttosto pesanti da gestire dentro il viewport di c4d
Animazione 100%, La parte più sostanziosa che mi serve dentro il viewport di c4d
X-Particles 90%, Inserimento di effetti fluidi e altri effetti da vedere con una certa fluidità :) dentro il viewport di c4d
Vray-5 45%, Preparazioni delle scene dentro il VFB con le luci e i materiali prima di inviare tutto in Renderfarm


Non sono un esperto di hardware quindi mi sono sempre affidato ad altre persone esperte ma non di C4d, ma adesso che devo realizzare una macchina dedicata per il mio lavoro credo che le persone più indicate da seguire sono quelle che non masticano solo l’hardware ma soprattutto che lavorano con cinema 4D

Gli articoli che ho letto come questo https://www.cgdirector.com/cinema-4d-vi ... ark-scores mi hanno confuso parecchio sono sempre stato convinto che le prestazioni del viewport di c4d fossero attribuite alla GPU e che il processore centrasse poco

Stesso discorso per X-Particles pensavo che fosse tutto sulle spalle della GPU ma lèggendo per esempio questo articolo https://www.cgdirector.com/x-particles- ... rk-results mille dubbi mi disorientano

Quindi non so in che direzione andare e cosa scegliere CPU AMD o INTEL ? GPU AMD o Nvidia ? Datemi un suggerimento voi cosa mi consigliate ?

Mille grazie in anticipo per i vostri commenti
User avatar
paolo85
Posts: 72
Joined: Tue Feb 11, 2020 10:50 am

Re: Workstation C4D Dedicata

Post by paolo85 »

Ciao Nafta, ti risponderò per quanto riguarda X-Particles visto che io uso Redshift per i render. X-particles non utilizza la Gpu nei calcoli della simulazione, nemmeno per quanto riguarda xpExplosiaFX (a differenza di TurbulenceFD che impiega 1/5 del tempo per quella tipologia di simulazioni). Io utilizzo un 3950X (predecessore del 5950X)
e l'avevo preso perché aveva un buon compromesso di core e un buon clock, facendo un leggero overclock. Quindi avendo troppi core con x-particles sei piantato permettimi il termine perché è molto importate anche la velocità di questi. Se crei simulazioni su grossa scala oppure granulari ad alta definizione come può essere la neve è obbligatorio avere molto spazio di archiviazione temporaneo per la cache (ad esempio il mio ultimo lavoro per una birra ha richiesto 400Gb di cache per 4 secondi di animazione), ti consiglio di utilizzare un Nvme adibito a questo scopo almeno da 1TB (meglio 2) per avere una risposta immediata, poi una volta finita la simulazione porti la cache su un'atro hard disk. Ricordati che la macchina che usi mentre viene calcolata la cache non potrà essere usata, (cinema non ti permette di fare altre azioni) e i calcoli delle simulazioni possono durare da pochi minuti a giorni e questo è importante averlo presente durante la produzione di un lavoro.
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Workstation C4D Dedicata

Post by nafta »

Mille grazie per il suggerimento, e come ti trovi a lavorare con 3950X dentro il viewport di c4d per quanto riguarda modelli con tanti poligoni ?
User avatar
paolo85
Posts: 72
Joined: Tue Feb 11, 2020 10:50 am

Re: Workstation C4D Dedicata

Post by paolo85 »

Di nulla, dipende da cosa intendi te per per scene di grosse dimensioni, cioè se ci sono solo movimenti di camera ma gli oggetti rimangono statici, oppure abbiamo l'aggiunta di dinamiche o animazioni attraverso keyframe magari tutto condito dall' l'utilizzo di mograph perché li cambia e di molto.
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Workstation C4D Dedicata

Post by nafta »

Le animazioni sono diversificate sia con camera fissa che in movimento tipo questa
https://www.youtube.com/watch?v=k6CHsP9S4SU
Questo è un vecchio video fatto prima di iniziare ad usare X-Particles dove facevo gli effetti in after effect, non molto realistici direi :-((
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Workstation C4D Dedicata

Post by nafta »

Quello che sto cercando di realizzare è una workstation che possa soddisfare progetti semplici , ma anche molti più complessi, forse la mia piu che una esigenza e una insicurezza dato che fono adesso ho lavorato con macchine sotto stimate , non dedicate come quella che vorrei realizzare
User avatar
paolo85
Posts: 72
Joined: Tue Feb 11, 2020 10:50 am

Re: Workstation C4D Dedicata

Post by paolo85 »

Ok con questa tipologie di scene anche se i modelli sono fatti in CAD quindi ricchi di poligoni non credo ci siano grandi problemi, stringendo non vedrei nulla in tempo reale, questo poco ma sicuro.
Per questa animazione x-particles va alla grande negli ultimi due anni poi hanno spinto molto se ci mettono anche l'acceleratore grafico è fatta :)
Si il tuo problema è chiaro ma montare un processore pieno di core come può essere un 3990x che rientrerebbe tranquillamente nel tuo budget non ti porterebbe nessun giovamento con x-particles visto che hai detto che la workstation sarà usata al 90% a questo scopo, neanche in alcune tipologie di animazione (che utilizzano dinamiche di cinema oppure il bullet di x-particle) e purtroppo nemmeno il sistema mograph dove anche qui la velocità clock è molto importante.
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Workstation C4D Dedicata

Post by nafta »

Quindi se ho capito giusto un processore come AMD Ryzen 9 5950X sarebbe una scelta ideale o meglio qualcosa con meno core e piu ghz ?
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Workstation C4D Dedicata

Post by nafta »

Per la scheda video pensavo a una 32 gb o se riesco addirittura una 64 gb ? forse eccessivo ? Mentre per la scheda madre buio completo, vorrei installare almeno 128 gb di ram perche quella credo che non sia mai abbastanza per lavorare bene
User avatar
paolo85
Posts: 72
Joined: Tue Feb 11, 2020 10:50 am

Re: Workstation C4D Dedicata

Post by paolo85 »

nafta wrote: Thu Oct 07, 2021 11:41 am Per la scheda video pensavo a una 32 gb o se riesco addirittura una 64 gb ? forse eccessivo ? Mentre per la scheda madre buio completo, vorrei installare almeno 128 gb di ram perche quella credo che non sia mai abbastanza per lavorare bene
Scusami Nafta ma avevo capito che avresti utilizzato vray che è ottimizzato per il render cpu anche se ora c'è la possibilità via gpu. 32 e 64 Gb di Ram dedicata alla gpu mi sembra un numero enorme, mi viene in mente al volo la RTX8000 che ne ha 48 Gb con un prezzo medio che parte dai 6000 euro ( se non dico castronerie) credo che abbia senso su girati a 8K, già una 3090 anche se di un'altra categoria ha 24Gb ed è un "mostro". Non usando Vray però tacciò :)
nafta wrote: Thu Oct 07, 2021 11:39 am Quindi se ho capito giusto un processore come AMD Ryzen 9 5950X sarebbe una scelta ideale o meglio qualcosa con meno core e piu ghz ?
Si un 5950x è una buona scelta, anche il 5900x lavora molto bene ho visto che nel articolo che hai postato https://www.cgdirector.com/x-particles- ... k-results/ il 3990x lavora ottimamente con Fluidflip APIC dinamica che viene usata particolarmente su animazioni di grande scala (c'è un ottima spiegazione se ancora non l'hai vista su le differenze dei tre sistemi disponibili qui https://insydium.ltd/support-home/maintenance-training/)anche se è un po' limitato non lavorando con i piani, pero è un tool relativamente nuovo rispetto al Fluid FX e soprattutto a FluidPDB quindi credo sia stato ottimizzato, negli altri test il 5900x che costa una sciocchezza in confronto va notevolmente meglio.
  • Advertising
Post Reply