Nuovi Mac Studio

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Post by Anto3D »

C’è anche il supporto a Marvelous Designer per la simulazione tramite gpu?
User avatar
paolo85
Posts: 72
Joined: Tue Feb 11, 2020 10:50 am

Re: Nuovi Mac Studio

Post by paolo85 »

In teoria MD il supporto alla GPU la usa per un calcolo veloce (ed era abilitato solo per Win) comunque alla fine per il calcolo completo occorreva la CPU. Non lo uso più da un paio di anni non so se sono cambiate le cose.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Post by Sirio76 »

Il calcolo GPU su MD é un po’ una bufala... ti velocizza ma riduce la qualità, alla fine se riduci la qualità anche su CPU siamo lì.
Alla presentazione dello Studio hanno mostrato proprio l’utilizzo di MD tra le tante cose, sembra che giri in modo più che dignitoso.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Post by Anto3D »

boh io la uso solo in modalità gpu. alzando molto le suddivisioni mi resta praticamente in real time.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Nuovi Mac Studio

Post by masterzone »

Scusate, chiedo una cosa riguardo a Vray 5.2 che ho appena finito di insegnare ad un mio corsista di vecchia data.
Compositing di un oggetto in un interno, metodologia che usavo in Vray3.x, uso in Corona etc.

- trovo la prospettiva dell'interno basandomi sulla foto che metto di fondo (uso momentaneamente lo sfondo di cinema tanto per vederlo)
- cancello lo sfondo di C4D
- metto un HDR per la luce dell'interno
- metto un basamento per le ombre con il TAG di Vray per fare il "matte" con le shadows (shadow catcher di corona per intenderci) e tutto fila liscio...
- Vado dentro VRAY e negli OVERRIDES, in ENVIRONMENT, nel DIRECT VISIBILITY OVERRIDE, inserisco la foto del background per creare il compositing.

Mi pare il metodo classico, cosa trovo? che nel ovverride e' sparita la proiezione....what?? dove e' finita la FRONTAL, CUBIC, SPHERICAL?
Non solo nel Direct Visibility, e' sparita anche nel reflection environment, fondamentale in Frontal per far si che un tavolo di vetro mi rifletta la foto in background...

Non mi dite di usare la VFB perche' mi arrabbio, so che c'e' il background, ma quello serve solo per vederlo, gli environment servivano anche per sovrascrivere le riflessioni e le rifrazioni...dove sono finite le voci di MAPPING? :o :?
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Thu Apr 07, 2022 10:20 am Il calcolo GPU su MD é un po’ una bufala... ti velocizza ma riduce la qualità, alla fine se riduci la qualità anche su CPU siamo lì.
Alla presentazione dello Studio hanno mostrato proprio l’utilizzo di MD tra le tante cose, sembra che giri in modo più che dignitoso.
Se non ricordo male tu hai un macbook pro nuovo. Ti va in thermal o questo non succede con gli m1? Io ho un 13” con m1 ma non ho mai provato a farci render.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Post by Sirio76 »

Apple ha mollato Intel proprio per evitare il throttling, tra le altre cose. Meno consumo, meno calore, meno rumore, meno inquinamento.
Penso giusto il MacBook Air possa limitare il clock, ma semplicemente perché non ha alcun sistema di dissipazione attiva.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Thu Apr 07, 2022 10:39 pm Apple ha mollato Intel proprio per evitare il throttling, tra le altre cose. Meno consumo, meno calore, meno rumore, meno inquinamento.
Penso giusto il MacBook Air possa limitare il clock, ma semplicemente perché non ha alcun sistema di dissipazione attiva.
Bisognerebbe vedere dopo 80 ore di render di fila cosa succede sugli m1. Se reggono sarebbe una cosa ottima.
Io su pc fisso ho fatto render di fila per 360 ore su processore raffreddato in AIO 360mm 6 ventole senza problemi. Le Gpu invece reggono qualche ora poi vanno in thermal… l’ideale sarebbe fare sessioni da non più di 6/8 ore. Bisognerebbe capire in questo contesto come si collocano gli m1 Del notebook ma anche del mac studio. Capire se una scatolina del genere regga 300 ore di render senza problemi o meno.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Post by Sirio76 »

Normalmente entro certi limiti non cambia nulla se fai un render per 8 ore o per 80, dopo tot la temperatura va a regime e rimane quella, non è che continua ad aumentare indefinitamente. Il problema delle GPU è che consumano un botto e tutto quel calore lo devi dissipare, fino a un certo punto le ventole cercano di mantenere la temperatura (a scapito del rumore) ma quando si satura il case e perché no anche l’ambiente circostante (visto che scaldano come forni), allora devi abbassare il clock.
Ripeto è semplicemente una questione di consumi, se consumi poco scaldi poco, se scaldi poco non hai trottling.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Post by Anto3D »

Sirio76 wrote: Fri Apr 08, 2022 1:07 pm Normalmente entro certi limiti non cambia nulla se fai un render per 8 ore o per 80, dopo tot la temperatura va a regime e rimane quella, non è che continua ad aumentare indefinitamente. Il problema delle GPU è che consumano un botto e tutto quel calore lo devi dissipare, fino a un certo punto le ventole cercano di mantenere la temperatura (a scapito del rumore) ma quando si satura il case e perché no anche l’ambiente circostante (visto che scaldano come forni), allora devi abbassare il clock.
Ripeto è semplicemente una questione di consumi, se consumi poco scaldi poco, se scaldi poco non hai trottling.
È ovvio. Ma per scaldare per bene, plastiche e tutti i componenti circostanti, oltre all’ambiente attorno al pc ci vogliono circa 8 ore almeno nella mia postazione. Alle volte sono costretto ad aprire il pannello per farlo stare più arieggiato.

Il portatile alienware invece senza underclock non è pensabile per produzioni lunghe.

Poi dipende molto anche dove si vive. Noi a Bari avremo tra poco 30 gradi e più ed anche questo incide molto.

Per andare poi molto lunghi dipende pure dall’alimentatore anche lui scalda e può non garantire per tante ore un flusso costante. Per questo si usano alimentatori seri al di là del wattaggio se si vuole un pc che viaggi in render per tante ore.
  • Advertising
Post Reply