Dubbi, Nuove configurazioni

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Zaku
Posts: 4
Joined: Fri May 30, 2008 3:39 pm

Dubbi, Nuove configurazioni

Post by Zaku »

Ciao,
Anche io sto per cominciare a buttarmi a piedi pari su cinema4d, rendering, video etc etc
E sto valutando la soluzione migliore per quel che dovrei fare, ma mi sono rimasti alcuni dubbi.

A domanda, MAC o PC preferisco rimanere su Pc, non tanto per snobbare mac(anzi ^^) ma per poterci magari, in pausa, giocare, o interfacciare, scambiare dati con altri pc senza alcun problema di trasformazione file o programmi

Ma i miei dubbi sono i seguenti
Premesso che ho un budget di circa 2500 euro, e considerato che preferisco evitare di prendere 1 unico bomba computer(mac pro o xeon), ma scelgo un main+renderfarm..

Ho trovato questa configurazione come base

MainBoard:ASUS P5K-E WIFI AP
Processore: INTEL QUAD CORE Q6600
Scheda Video: GeForce 8800 GT 1024MB DDR3
Ram: 8GB DDR2 800
Hard Disk (Probabilmente ne prendo 5 da utilizzare in configurazione raid) Wester Digital
ALIMENTATORE 660 WATT

Masterizzatore PIONEER COMBO BLU - RAY
Secondo masterizzatore Samsung s-203p 20X lightscribe

Il tutto gia assemblato con Vista licenziato (rimarrei a xp) a 1500 euro

Da questa "base" cosa cambiereste?
3 XFX NVIDIA GEFORCE 9800 GTX 512+512+512MB DI MEMORIA DDR3?
La Quadro costa troppo..
E x la ram? forse meglio 4GB ma a 1333?
Pur consapevole ke il prezzo aumentera' di sicuro.. ma credo che una discreta renderfarm con 500 euro.. me la cavo...

grazie anticipatamente, x qualsiasi info possiate darmi..
User avatar
Anto3D
Posts: 2780
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Dubbi, Nuove configurazioni

Post by Anto3D »

Ciao...... ho visto solo ora che esiste un forum sul' hardware, ke bello.

Dunque dunque,

Pariamo dalle tue richieste:

Skeda video ... fanno skifo. Se devi giocare a crysis o simili vanno bene altrimenti gettala. Mamma mia per il 3D , assolutamente non le geforce.

Io ti consiglio una bella Ati 3870 HD che con gli openGL spacca. Non sentire chi ti dice ke a volte fanno le bizze i driver... come leggerai su questo forum c' è gente ke ha problemi di driver anke con quadro FX 1700, quindi nessuno è salvo. NON FARE LA STRONZATA DI 3 SKEDE VIDEO IN SLI. butti la moneta.

Le ram ti chiedi se forse sono meglio le 1333, ma quando mai. Devi overclokkare? Se devi overclokkare vanno bene quelle a 800mhz altrimenti pure le 667. Ma tu piglia le 800 che costano niente e vai con GOD.

Alimentatore.. che alimentatore? Se ne pigli uno buono, serio vanno bene anche quelli da 500 o meno, se prendi un cesso che porta 600 e ne eroga 50 allora occio!!!

5 HD raid... vuoi gettare soldi eh eh eh... se vuoi puoi devorveli a me!!! Se vuoi fare una bella cosa vai di 2 HD 1 Raptor per i software e l' OS ed un Caviar RE ( non SE ) bello grosso per i dati archiviati.

Io ho fatto una configurazione simile alla tua Q6600 4GB ram overclokked 3840 Mhz ( 14440 cinebench )

A tua disposizione se vuoi.
User avatar
tochiro83
Posts: 36
Joined: Sat May 17, 2008 4:48 pm
Location: Spinea (VE)

Re: Dubbi, Nuove configurazioni

Post by tochiro83 »

Intanto benvenuto :)

Visto che col pc ci devi fare un pò di tutto ti do la mia opinione su come lo assemblerei (visto che anche io ci faccio di tutto e di più)

CPU: DIrei sicuramente un Intel Q9300 o Q9450, fanno parte della famiglia Penryn a 45nm e hanno dalla loro le SSE4 che in ambiente di video editing (se ne hai bisogno) la fanno da padroni, in alternativa anche un Q6600 G0 fa il suo lavoro egregiamente e risparmi qualche €.

MOBO/RAM: Visto che hai citato ASUS direi che quella che hai scelto tu va bene, in alternativa ci sono i modelli che montano chipset X38 o X48 che vanno leggermente meglio in quasi tutti gli ambiti (quella che hai citato tu ha il P35) si parla comunque di differenze minime, come alternativa ti propongo la P5E sempre ASUS. La ram la scegli in base alla mobo, controlla sulle specifiche del modello che scegli se monta DDR2 o DDR3, considera che le DDR3 costano più delle DDR2...per la frequenza...se non hai intenzione di fare overclock vanno bene anche delle 667 o 800.

VGA: visto che ci vuoi anche giocare direi che una 8800GT/GTS da 512MB va più che bene, attento però a che chipset monta la mobo perchè con i chipset P35, X38 e X48 viene supportato solo il Crossfire e non lo SLI, se vuoi montare 1, 2 o 3 schede nvidia devi prendere una mobo con chipset nvidia (ad esempio la ASUS P5N-T Deluxe). Se in vece vuoi montare schede professionali lascio voce agli esperti...

ALIMENTATORE: dipende da quante periferiche devi alimentare, diciamo che con un quad, una vga e 3-4 dischi un 600W basta e avanza, personalmente suggerisco un Corsair HX520/620, silenziosi e con 5 anni di garanzia o in alternativa Enermax, Hiper, Tagan, etc...io con un Hiper da 580W ci alimento il pc in sign con 2 unità ottiche e 3 HD + ventolame a volontà.

DISCHI: io starei su una configurazione a 2 dischi, uno veloce per il S.O. e uno capiente per i dati, se vuoi un ulteriore sicurezza puoi mettere 2 dischi in RAID 1, in questo modo hai 2 dischi identici e se uno si rompe hai il secondo con tutti i dati. Come marche, direi Western Digital, Seagate o Samsung.

S.O.: se opti per più di 3GB di ram suggerisco vivamente un S.O. a 64bit, io come vedi dalla sign ho un dual boot con XP 32 e 64bit cosi da poterci fare qualsiasi cosa, controlla però se tutte le periferiche che usi hanno i relativi driver a 64bit (spesso e volentieri li fanno solo per i 32bit)

spero di esserti stato utile :idea:
i5 3550 - 16GB - HD7850 - W7 x64
User avatar
mezmerize
Posts: 38
Joined: Thu Jun 08, 2006 5:11 pm

Re: Dubbi, Nuove configurazioni

Post by mezmerize »

@Anto3D

Perche dici che la Nvidea fa schiffo? Sono curioso a questo punto....io ho sempre saputo che è fra le migliori.....ci dai qualche spiegazione in più?
User avatar
Anto3D
Posts: 2780
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Dubbi, Nuove configurazioni

Post by Anto3D »

Allora Nividia non fa schifo anzi è sicuramente il più grande produttore di schede video al mondo.

Ogni scheda video oltre ad avere la sua bella struttura Hardware però ha anche dei driver.
Questi driver sono ottimizzati per diverse applicazioni a discrezione del produttore.

Ora Nvidia produce schede grafiche come le geforce e le quadro. Le differenze hardware tra le due sono minime ma l' ottimizzazione driver è consistente.

Andiamo nello specifico.
La Nvidia Geforce 8800 ( ad esempio ) è ottimizzata per funzionare bene in DirectX 10 ma, purtroppo, cinema4D non ha la gestione delle viewport in DirectX ( a differenza di 3Dstudio max ).
Infatti succede che le geffo su max vanno alla grande mentre con altri software3D il loro costo non è proporzionale a quello che offrono in prestazioni.

Le Nvidia quadro, ottimizzate openGL, vanno benissimo nell' uso del cinema4D perchè questo sfrutta pienamente l' ottimizazzione driver di queste schede.
Anche su max vanno alla grande perchè è possibile passare da directX ad OpenGL e quindi sfruttare a pieno questa scheda.
Sotto DirectX la Quadro 1700 rischia di risultare meno pefrormante di una 8800 GT.

Da queste considerazioni dunque il mio consiglio di passare ad ati, dove l' ottimizzazione openGL è di primissima qualità.

Ed ora te lo dimostro anche con la pratica prendendo come riferimento i benchmark di questo sito:

gengio84 ha segnato in OpenGL shading circa 2509 punti con una Geforce 8800 GTS ( il mio fornitore porta circa 183,00 euro )

Io ho provato Il cinebench un una macchina fatta an un amico con su la ATI HD3850 ( il mio fornitore porta circa 89,00euro ) segnando però circa 6166 punti.

Tieni conto chè è più del doppio alla metà del prezzo.

Pensa come va la HD 3870. Pur dovesse andare uguale in OpenGL sò per certo che è ottima anche nei videogames ( più scarsa della 8800 ) ma sempre buona.

Ecco perchè ho suggerito ATI 3870HD
User avatar
mezmerize
Posts: 38
Joined: Thu Jun 08, 2006 5:11 pm

Re: Dubbi, Nuove configurazioni

Post by mezmerize »

Anto3d
grazie tantissimo per la dettagliata spiegazione!
Solo una cosa... io purtroppo sono "ignorante" in materia ...e non so le differenze openGL,directX e cosi via..... quindi non ho capito al 100% la tua spiegazione.
Ti faccio una domanda piu semplice.... qual'è la rivale delle8800GT in campo ATi?
Io uso rhino cinema e vray.Max no.... quale mi conviene prendere quando mi faccio il fisso? (tra un pò)
E non ho mai capito cosa ha in piu la quadro rispetto alle schede normali? cosa fa di precciso? Aiuta per caso durante il render? (per quello che so lavora solo il processore no?)
E meglio investire di più sul processore o sulla scheda video?

THNX!!!
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Re: Dubbi, Nuove configurazioni

Post by esablone »

Mi inserisco in questa discussione perchè ho letto la parola rhino, visto che cinema e rhino sono i miei piu grandi amori :P "..."
Ti dirò, saranno 3 anni che ho le quadro; in ordine: fisso1 quadro fx 1500 fisso2 quadro fx 3500 portatile hp quadro fx 1600.
Voglio cercare di rispondere alla tua domanda "E meglio investire sul processore o sulla sk video !?"
In realtà è molto difficile rispondere se non ci dici che tipo di lavoro fai.
Da parte mia, ti dico che, in ambito architettonico una buona sk grafica mi aiuta a supportare una notevole quantità di geometria, sai benissimo che con rhino, quando arrivi a creare file da 300/400 mega anche l'uso del pan diventa un impresa. Detto questo, se per fare un rendering impiego 1 ora in piu non è un problemone... quindi preferisco investire su sk video. Se tu magari hai un esigenza diametralmente opposta alla mia, bhè, allora investi sul processore.

Ettore.
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Re: Dubbi, Nuove configurazioni

Post by esablone »

ah dimenticavo, da quando schiacci il tasto render alla fine del processo la sk video stà in vacanza.
ah dimenticavo2, io con le quadro non ho mai avuto un problema in vita mia. MAI.

Ettore.
User avatar
Anto3D
Posts: 2780
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Dubbi, Nuove configurazioni

Post by Anto3D »

Ti faccio una domanda piu semplice.... qual'è la rivale delle8800GT in campo ATi?
Io uso rhino cinema e vray.Max no.... quale mi conviene prendere quando mi faccio il fisso? (tra un pò)
E non ho mai capito cosa ha in piu la quadro rispetto alle schede normali? cosa fa di precciso? Aiuta per caso durante il render? (per quello che so lavora solo il processore no?)
E meglio investire di più sul processore o sulla scheda video?
La rivale della 8800gt, anche se la domanda è impropria.. di solito la testano assieme alla 3870HD

La Nvidia Quadro e la Ati FireGL ( skede prosumer ) rispetto alle consumer ( Nvidia Geforce e Ati Radeon ) hanno una ottimizzazione particolare dei driver ( i produttori certificano che quella skeda video funziona bene con quel determinato software ) e modalità di costruzione un pò diverse.
Nella pratica vanno fortissimo con i programmi di 3D, sono pessime o quasi nei videogames o cumunque non valgono 600,00 euro al fronte delle prestazioni di gioco e scaldano pochissimo ( per la gioia degli ovecloker ).

Tutti i software ke mi hai elencato funzionano meglio con OpenGL quindi con Nvidia Quadro, Ati ( qualsiasi ), non tanto bene con le Geforce come precedentemento detto.

Resta inteso che se compri una skeda prosumer, qualora avessi problemi di visualizzazioni, il produttore sicuramente aggiornerà i driver per far funzionare meglio la sua skeda.

Con le consumer qualora avessi problemi di visualizzazioni ti friggi.

Ma non aver paura spesso vanno benissimo.

In merito a se è meglio spendere soldi per la skeda video o per il processore ... beh questa domanda aveva più senso qualche anno fa quando per una quadro con le palle ti spendevi 1500,00 euro. Oggi con una spesa tra i 150,00 - 600,00 euro compri una skeda video da paura per il 3D.

Poi ricorda sempre che se fai architettura, macchine, alberi che di solito hanno più poligoni puoi sempre nasconderli al fine di non appesantire la skeda... e ti rimane ben poco da muovere.

Per farti un paragone Esablone ti ha detto di preferire la Skeda Video, giusto ma oggi con 200,00 euro compri una skeda che muove più poligoni della Quadro 3500 di Esa, che non gli ha mai dato problemi.

Quindi per concludere un buon sistema va equilibrato.

Io ti consiglio una buona skeda video ma il miglior processore ( e non il più costoso attento ) ke puoi permetterti.

Ciaooo
User avatar
mezmerize
Posts: 38
Joined: Thu Jun 08, 2006 5:11 pm

Re: Dubbi, Nuove configurazioni

Post by mezmerize »

Ragazzi grazie ad entrambi per le risposte! :idea:

Per precisare....io mi occupo come la maggior parte di voi credo di architettura.
Mi interessa e uso tantissimo Rhino... renderizavo con cinema finche non ho scoperto Vray per rhino cosi non mi tocca passare da un programa al altro.

Adesso con il problema di file grossi,stavo pianificando un buon fisso, ma avendo budget ridotto non pretendevo una vera e propio workstation ,ma un fisso con un Q6600 come base e la nVidea 8800GT.
Solo che dopo aver letto qua sopra, mi avete sfrantumato tutto il piano... :(
Quindi mi chiedevo se era il caso di ripensarci per la scheda(le quadro costano troppo per il momento per le mie tasche,600euro!! ..allora prendere la equivalente ma ATi visto che funziona meglio)...poi investire sul processore e prendere il fratello maggiore del Q6600 magari...
  • Advertising
Post Reply