workstation singola o rendernode

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
cricad
Posts: 10
Joined: Thu May 12, 2005 7:04 pm
Location: Parma

workstation singola o rendernode

Post by cricad »

Salve a tutti, è la prima volta che posto e non vorrei commettere troppi errori.
Faccio rendering architettonici (utilizzo allplan 2008 e cinema 4D 10.5) e ultimamente il mio pc è alla frutta.
Quindi sarei intenzionato ad aggiornare il pc: ma ho un dubbio.
Workstation nuova (mac o pc) o un pc assemblato a dovere, per creare una piccola rete?
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Re: workstation singola o rendernode

Post by esablone »

ciao cricad,
benvenuto, ci servirebbero piu dettagli di quello che vuoi fare....

Ettore.
cricad
Posts: 10
Joined: Thu May 12, 2005 7:04 pm
Location: Parma

Re: workstation singola o rendernode

Post by cricad »

Allora.
Per adesso i miei rendering architettonici vengono fatti su pc con un athlon 64 4200+ con 2gb ram e con Win xp, usando cinema 4D senza motori di render esterni (in futuro vedrò se acquistare maxwell render).
Vedo però che i tempi sono abbastanza lunghi.
Così mi sono deciso ad aggiornarmi.
Avevo pensato di pensionare la mia macchina e prendere una workstation come si deve (non so ancora se di marca o assemblata),ma leggendo nei forum di qua e di là, ho letto che potrei creare anche una piccola render farm.
Massima confusione.
Non so più cosa decidere.
Sono aperto ad ogni consiglio
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: workstation singola o rendernode

Post by masterzone »

io dopo la bellezza di 8 anni su windows ritornero' su mac per la nevrosi da sistema operativo. Non ne posso piu di windows, nonostante lo tenga come l'oracolo e senza troppi "stress".
Chi lavora con me usa mac, e non posso essere sempre io l'unico a mandare parolacce :)

Anni fa ero su windows per esigenze economiche, l'hardware aveva un divario alto, ora costano tutti uguali.

Fai tu la scelta in base ai software e a come ti trovi su windows. I software che uso abitualmente ci sono per entrambe le piattaforme quindi mi sposto solo dove mi trovo meglio, accantonando cosa e' meglio o peggio del mac e di windows (non apriamo topic se meglio mac o pc).

Mz
cricad
Posts: 10
Joined: Thu May 12, 2005 7:04 pm
Location: Parma

Re: workstation singola o rendernode

Post by cricad »

La mia perplessità e che dovrei usare un mac con installato anche il s.o. windows visto che allplan gira solo su pc e che per c4d ho solo la licenza win.
Cosa ne pensi ne vale la pena o sarebbe solo uno spreco di soldi?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: workstation singola o rendernode

Post by masterzone »

usare solo windows su mac perdi il bello della piattaforma, lavorare su mac secondo me non e' l'hardware, se vuoi farti una macchina pc come il mac ci metti un attimo, ti fai fare un preventivo da chi assembla hardware e prendi una macchina analoga.
Passare su mac significa utilizare il sistema operativo, quello fa la differenza, non tanto l'hardware.
Se devi prendere un mac per usare solo windows, secondo me e' un peccato...piuttosto rimani su windows..

Mz
cricad
Posts: 10
Joined: Thu May 12, 2005 7:04 pm
Location: Parma

Re: workstation singola o rendernode

Post by cricad »

Ok grazie per il consiglio.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: workstation singola o rendernode

Post by Anto3D »

Qual' è la differenza tra workstation e pc assemblato a dovere?

Ah si... il primo costa di più... e poi... basta.

Allora il consiglio è pc assemblato tutta la vita per sempre nei secoli dei secoli.

E poi il sistema operativo Xp professional x64 edition. Mai un crash da più di un anno su macchine overclokkate a palla.
User avatar
flowbox
Posts: 2545
Joined: Tue May 20, 2008 8:29 pm
Location: Repubblica Dominicana

Re: workstation singola o rendernode

Post by flowbox »

devo quotare in pieno Anto3D, assemblare un pc è sicuramente la cosa migliore, puoi utilizzare parti di marche a tua scelta, anzi a scelta ragionata, cioè prima di prendere una board, una scheda video ecc. è sempre meglio fare un giretto sui forum specializzati e sentire le opinioni degli utilizzatori.

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
User avatar
Maximum07
Posts: 288
Joined: Mon May 19, 2008 9:23 pm
Location: Prato

Re: workstation singola o rendernode

Post by Maximum07 »

Flowbox ti quoto in pieno. Sono 20 anni che uso solo assemblati (da me) e mi trovo benissimo. Ho Vista businness 64 bit da 18 mesi e mai un crash. Sarà fortuna? :D

Massimo
Win10x64 - Cinema 4D R19 - Octane 3.08+Plugin 3.07.2
2xGTX970 4GB + 1xGTX1080 8GB
  • Advertising
Post Reply