scegliere la scheda video migliore

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
oldjhon
Posts: 39
Joined: Fri Apr 21, 2006 5:50 pm
Location: Berbenno di Valtellina

scegliere la scheda video migliore

Post by oldjhon »

Ciao ragazzi,
mi ptreste dare un consiglio in merito alla scelta tra le seguenti schede video, che andranno ad essere montate su una workstation:
nvidia Quadro FX1700
ati fireGL V5600

GRAZIE :shock:
jnsen
Posts: 38
Joined: Mon May 19, 2008 12:58 am

Re: scegliere la scheda video migliore

Post by jnsen »

ma le usi solo per cinema? sarebbe una spesa inutile perchè cinema non sfrutta le tecnologie professionali che ati e nvidia fanno pagare tanto care, conviene andare su una scheda gaming con una buona gpu (nvidia 9800 gtx, ati 3870 o 4850...), spendi la metà ma avrai prestazioni molto superiori!
User avatar
genio incompreso
Posts: 160
Joined: Tue May 27, 2008 5:54 pm

Re: scegliere la scheda video migliore

Post by genio incompreso »

nvidia quadro
Dio ti da centosessantotto ore a settimana. L'unica cosa che devi fare è restituirgliene una. Ti sembra che chieda troppo?
User avatar
happyman
Posts: 162
Joined: Sun May 18, 2008 12:23 am
Location: Genova

Re: scegliere la scheda video migliore

Post by happyman »

genio incompreso wrote:nvidia quadro
Uso una FX 1700 sono veramente sodisfatto.
jnsen wrote:ma le usi solo per cinema? sarebbe una spesa inutile perchè cinema non sfrutta le tecnologie professionali che ati e nvidia fanno pagare tanto care, conviene andare su una scheda gaming con una buona gpu (nvidia 9800 gtx, ati 3870 o 4850...), spendi la metà ma avrai prestazioni molto superiori!
Questa non mi è molto chiara..... :shock:
davidecarr
Posts: 508
Joined: Sat May 17, 2008 5:51 pm
Location: carrara

Re: scegliere la scheda video migliore

Post by davidecarr »

ma le usi solo per cinema? sarebbe una spesa inutile perchè cinema non sfrutta le tecnologie professionali che ati e nvidia fanno pagare tanto care, conviene andare su una scheda gaming con una buona gpu (nvidia 9800 gtx, ati 3870 o 4850...), spendi la metà ma avrai prestazioni molto superiori!
.....mi sa che ti sbagli un pochino............chipset totalmente diversi, prestazioni e applicazioni totalmente diverse......prezzo totalmente diverso.
Prova a muovere in editor 1.000000 dipoligoni con una quadro e con una gtx e vedi la differenza in euro.....
jnsen
Posts: 38
Joined: Mon May 19, 2008 12:58 am

Re: scegliere la scheda video migliore

Post by jnsen »

Con ordine...

"chipset totalmente diversi", non è vero. Le Geforce e le Quadro condividono l'hardware al 100%, cambiano solo i driver, che sono ottimizzati per multimedia e giochi (DirectX Microsoft) nel caso delle GeForce, e per applicazioni che sfruttano l'OpenGL nel caso delle Quadro. Quindi sì, è vero, prestazioni diverse a seconda delle applicazioni. E anche prezzo totalmente diverso, non per l'hardware, che è lo stesso, ma appunto per il software. Il software delle schede professionali ha prezzi così alti perchè la clientela è ristretta e scelta, e il lavoro per ottimizzare le schede per quel genere di applicazioni è tanto.

E' infatti possibile trasformare una GeForce in Quadro semplicemente con un flash del bios (cercate con google).

Per quanto riguarda Cinema4D: ho trovato in rete due benchmark (fatti con Cinebench) dove le prestazioni di GeForce dalla 8800 in su erano pari se non superiori alle quadro fino alla 4600 (anche qui, cercate e troverete diversi esempi, io non ho più i link). Da qui ho concluso che Cinema4D non sfrutta in modo particolare i driver professionali delle Quadro. Altre applicazioni invece, come Maya e Vectorworks, fanno un pesante uso di queste tecnologie, e in questo caso sì, le Quadro offrono prestazioni nettamente superiori e il prezzo si giustifica.

Per fare un esempio, la GF 9800 GTX+ ha lo stesso hardware di una Quadro 4500, o 5600 non ricordo. La prima costa 150 euro, la seconda quanto un computer. Nel mio caso, visto che uso praticamente solo Cinema, non avrebbe nessun senso comprare la Quadro. La Quadro 1700 avrebbe sempre con Cinema una performance nettamente inferiore rispetto alla 9800 GTX, anche se ufficialmente una è per professionisti e l'altra per giocatori.

Chiaramente se qualcuno mi sa dimostrare il contrario, ben venga!

-EDIT-
Se comunque sei convinto di volere una professionale, tra FireGL e Quadro voto anch'io per la Quadro, ad occhi chiusi.
davidecarr
Posts: 508
Joined: Sat May 17, 2008 5:51 pm
Location: carrara

Re: scegliere la scheda video migliore

Post by davidecarr »

..si, hai ragione! comprati una gtx nuova e moddala...tanto il pc non è mica il mio! :x
ma se con una gtx avrai "prestazioni molto superiori" cosa le fanno a fare le quadro?....personalmente passando da una 8800 a una fx 1500 la differenza la senti e non è poca....poi ogni parere è opinabile in quanto tale....
jnsen
Posts: 38
Joined: Mon May 19, 2008 12:58 am

Re: scegliere la scheda video migliore

Post by jnsen »

io so che secondo i benchmark relativi a cinema una gtx9800 è superiore a una quadro 1700, mentre se parliamo di altri programmi 3d le quadro restano superiori. non avendo potuto comprare due schede per compararle, ho preso la gtx. poi l'esperienza diretta vale più di qualsiasi benchmark, quindi evidentemente una quadro 1500 è superiore a una gtx8800 anche in cinema :arrow:
User avatar
unodimelara
Posts: 160
Joined: Sat May 17, 2008 5:52 pm

Re: scegliere la scheda video migliore

Post by unodimelara »

ma andate per mozza.
User avatar
unodimelara
Posts: 160
Joined: Sat May 17, 2008 5:52 pm

Re: scegliere la scheda video migliore

Post by unodimelara »

non ve la siete mica presa?????? :D
  • Advertising
Post Reply