Notebook sotto i 1000€ per C4D

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Maurizio®
Posts: 139
Joined: Thu Dec 01, 2005 2:48 pm

Notebook sotto i 1000€ per C4D

Post by Maurizio® »

Buondì, come da oggetto volevo sapere se sul mercato esiste un buon portatile con prezzo non esagerato con il quale, tra le altre cose, poter utilizzare Cinema 4D senza problemi.
Dal punto di vista di processore (o comunque multiprocessore), disco fisso e scheda grafica sotto quali parametri o tipologie non dovrei scender?
Grazie anticipate a chi mi saprà dare lumi
Maurizio®
Posts: 139
Joined: Thu Dec 01, 2005 2:48 pm

Re: Notebook sotto i 1000€ per C4D

Post by Maurizio® »

Leggendo una discussione inerente alla mia ho notato che si diceva che una scheda video performante non è indispensabile se non si eseguono animazioni (cosa che io non faccio)...però strano credevo che anche in fase di modellazione e relativi "gira e rigira" del modello potevano sorgere problemi anche legati alla scheda video.

Comunque rinnovando la mia richiesta sottolineo che più che altro il portatile mi servirebbe per fare modelli in Allplan e renderizzazioni in Cinema, ma niente animazioni...
dopo di che presumo andrà da se che se uno compra un portatile con un quadricore difficilmente troverà installata una scheda video "della mutua"...ma comunque credo stiamo parlando di cifre fuori budget (ho visto un acer quadcore con Nvidia 9600 mi pare a 2000€)
astaldo
Posts: 817
Joined: Thu Feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Notebook sotto i 1000€ per C4D

Post by astaldo »

Ciao,
ti posso solo indicare le marche che preferisco (e che poddiedo anche se non sono le stesse configurazioni):
Hp (ho installato Xp e Linux in DualBoot)
Apple (con Leopard Installato)
Ora c'è da dire se utilizzi la demo o hai comprato il programma per lavorarci
Nel caso avessi solo la Demo ti consiglio entrambe le macchine, Cinema4D gira anche su Linux;
Invece se l'hai acquistato ti consiglio il nuovo MacBook che è nettamente più silenzioso dei prodotti concorrenti

N.B. credo che nessun portatile sia adatto sotto carico a renderizzare anche perchè il\i processore\i scalda parecchio;
pertanto se non hai veramente l'esigenza di comprare un portatile, è preferibile risparmiare i soldi e comprare una Workstation 8-core. Per Rendering, Grafica, Montaggio-Video puoi farci tante cose, poi dipende da che SistemaOperativo usi e i programmi, e fai la scelta finale.
Maurizio®
Posts: 139
Joined: Thu Dec 01, 2005 2:48 pm

Re: Notebook sotto i 1000€ per C4D

Post by Maurizio® »

Il mio utilizzo sarebbe per diletto/lavoro. Preferirei rimanere in ambiente Windows per pura praticità (ho sempre usato tali SO e anche in ufficio utilizzo XP).
Già sul lavoro faccio raramente qualche lavoretto con Allplan+cinema e mi paicerebbe pensare di poter rifinire i lavori o comunque fare "esperimenti" con Cinema anche a casa.
Parlo di lavori di architettura, inserimenti ambientali con modelli esportati da Allplan e quindi di solito "molto grossi" in merito al numero di poligoni che vengono a crearsi in eportazione.

La mia ragazza preferirebbe prendere un portatile che però lei utilizzerebbe solo per navigare in internet e per altri utilizzi base (word ed excel)...se fosse per me prenderei un PC "fisso" ma se trovassi un portatile all' "altezza" delle mie necessità mi andrebbe bene, poi al massimo collego un monitor e una tastiera esterni e il gioco è fatto...
User avatar
skylinestudio
Posts: 403
Joined: Sun May 07, 2006 9:08 pm
Location: Pisa

Re: Notebook sotto i 1000€ per C4D

Post by skylinestudio »

secondo me col budget che ti sei fissato ti compri un fisso decente... almeno un quadcore con 4 GB di ram, una buona scheda video , ect... non credo che troverai mai un portatile che ci si avvicini.
Per quello che hai detto che ti serve ti conviene un fisso... da casa a lavoro vai tranquillo con una flash pen USB. :)
Ovvio che un fisso è un fisso, ti serve un posto fisso :lol:
Scherzi a parte, il portatile lo infili in un cassetto e sparisce... vedi tu se hai più bisogno di potenza o comodità. :?:
Maurizio®
Posts: 139
Joined: Thu Dec 01, 2005 2:48 pm

Re: Notebook sotto i 1000€ per C4D

Post by Maurizio® »

skylinestudio wrote:secondo me col budget che ti sei fissato ti compri un fisso decente... almeno un quadcore con 4 GB di ram, una buona scheda video , ect... non credo che troverai mai un portatile che ci si avvicini.
Per quello che hai detto che ti serve ti conviene un fisso... da casa a lavoro vai tranquillo con una flash pen USB. :)
Ovvio che un fisso è un fisso, ti serve un posto fisso :lol:
Scherzi a parte, il portatile lo infili in un cassetto e sparisce... vedi tu se hai più bisogno di potenza o comodità. :?:
Ogni discorso logico sparice davanti al fatto che nelle scelta incidono anche i desideri della mia "morosina" che vorrebbe un portatile..un portatile perchè non ha fili che vanno in giro e perchè lo puoi usare ovunque, dal divano al letto.
Come detto anche io sarei propenso per un fisso...una cosa che mi chiedevo: ma come mai a parità di caratteristiche hardware un portatile costa molto più di un fisso?Una volta sapevo che tale divario era dovuto soprattutto al fatto che il portatile in sè ha anche un monitor LCD e che una volta questi monitor costavano molto più che ora.
Adesso che la tecnologia LCD è di "dominio pubblico" dove risiede il maggior costo del portatile?Le schede video e i processori non sono gli stessi per entrambi i sistemi (fisso e portatile)?O per i portatili i vari componenti sono studiati apposta ed hanno struttura ben diversa da un fisso?Ad esempio una scheda video per portatile è diversa geometricamente parlando della medesima scheda, ma per fisso?
Maurizio®
Posts: 139
Joined: Thu Dec 01, 2005 2:48 pm

Re: Notebook sotto i 1000€ per C4D

Post by Maurizio® »

skylinestudio wrote:secondo me col budget che ti sei fissato ti compri un fisso decente... almeno un quadcore con 4 GB di ram, una buona scheda video , ect... non credo che troverai mai un portatile che ci si avvicini.
Per quello che hai detto che ti serve ti conviene un fisso... da casa a lavoro vai tranquillo con una flash pen USB. :)
Ovvio che un fisso è un fisso, ti serve un posto fisso :lol:
Scherzi a parte, il portatile lo infili in un cassetto e sparisce... vedi tu se hai più bisogno di potenza o comodità. :?:
In pratica ho bisogno di un compromesso tra potenza e comodità, ma che non mi pregiudichi l'eventuale utilizzo decente di Cinema e Allplan.
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: Notebook sotto i 1000€ per C4D

Post by arcnello »

ciao maurizio
... e come al solito le fidanzate mettono sempre i bastoni tra le ruote! :D
ovviamente scherzo dai...
un mio consiglio ? hai pensato all' iMac 24" a 2,8GHz ?
secondo me potrebbe essere un giusto compromesso tra un portatile ed un fisso...
ha buone prestazioni capace di soddisfare le tue esigenze con allplan e cinema
e il costo non lo reputo poi cosi' alto
io fossi in te ci farei un pensierino... insieme alla tua morosa :)
Maurizio®
Posts: 139
Joined: Thu Dec 01, 2005 2:48 pm

Re: Notebook sotto i 1000€ per C4D

Post by Maurizio® »

OVVIAMENTE la mia ragazza ha "tirato in ballo" il MAC, non fosse altro per la linea. La sua unica argomentazione in tal senso era quella e io, ammetto l'ignoranza, di MAC so ben poco, non so se mi troverei spaesato con il sistema operativo, no che reputi Windows migliore intendiamoci è solo che da quando uso il computer uso Windows e in ufficio ho Windows e visto che non comando io Windows in ufficio rimarrà.
Non vorrei poi dover avere due versioni per ogni programma a seconda del SO con cui andrò ad usarlo...
astaldo
Posts: 817
Joined: Thu Feb 05, 2009 4:49 pm

Re: Notebook sotto i 1000€ per C4D

Post by astaldo »

Se utilizzi XP 32bit puoi metterlo in DualBoot nel Mac quindi puoi usare entrambi i sistemi oppure se vuoi lavorare contemporaneamente puoi lavorare anche son software di Virtualizzazione (anche se io lo utilizzo solo per prove...per laorarci preferisco un OS indipendente che sfrutti a pieno la potenza).
Quindi le cose sono 2 se vuoi rimane su quella cifra: o prendi un Mac e ci installi anche XP oppure ti prendi un Notebook piccolo per te + un Netbook per la tua ragazza, visto che lo dovrà utilizzare solo per internet e videoscrittura.

Ciao
  • Advertising
Post Reply