Antialiasing VRay for C4D

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ottopelotto
Posts: 35
Joined: Thu Oct 13, 2011 3:27 pm

Antialiasing VRay for C4D

Post by ottopelotto »

Ciao a tutti,

Da qualche mese a questa parte sono passato da VRay 1.9 a VRay 3.4 .
Con la nuova versione mi trovo bene, il progressive render è comodissimo e da buoni risultati.

L'unico difetto (non piccolo a mio parere) della versione 3.4 rimane la gestione dell'antialiasing : Sia utilizzando il motore in progressive, sia utilizzandolo in modalità bucket non riesco a risolvere i problemi di antialiasing che nella versione 1.9 non esistevano.

L'unica soluzione che ho trovato per mitigare il problema ma che nn lo risolve è utuilizzare il filtro blackman che fa una sorta di blur generale sull'immagine e elimina un po l'effetto scaletta a discapito dei dettagli dell'immagine che vanno un po' a perdersi.

Qualcuno sa come risolvere questo problema alla radice per avere render perfetti (ad esempio in un close up di prodotto ) sotto questo punto di vista ?

Grazie mille ;)

Qui sotto posto delle immagini per spiegare il problema e i settaggi
Attachments
setGI.JPG
set_anti_1.JPG
1PerForum.jpg
vista1perforum.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Antialiasing VRay for C4D

Post by masterzone »

Mah, devi tenere presente anche la grandezza del rendering, le immagini che ci stai mostrando che risoluzione in pixel hanno? perche' se renderizzi un immagine molto molto piccola l'AA deve lavorare come un pazzo per pulirti alcune zone e interpretarne altre, se invece renderizzi un formato ad alta risoluzione, alcune geometrie o particolari si puliscono da soli perche' il motore di rendering deve interpretare meno e riesce a "dilatare" bene i particolari.
Diciamo e' un po come l'effetto di una scacchiera in lontananza, se l'immagine e' piccola l'AA deve lavorare pesantemente, se l'immagine ha una maggiore risoluzione, il motore di rendering "risolve" bene alcune naturali zone dell'immagine.

se vedi le immagini che allego, quella piccola con la ciambella sottile e' l'immagine renderizzata piccola, se invece faccio il render ad alta risoluzione tipo 3000 pixel, lui separa bene le cose e il risultato finale e' stupendo, e quindi quando vedrai la ciambella rimpicciolita sara' pulitissima.

In breve, sforzare un motore di rendering per renderizzare un immagine piccola non e' la cosa migliore, e' meglio renderizzare un immagine di 2 volte piu grande o anche 2 volte e mezzo, e poi re-interpolarla e rimpicciolirla se si necessita di un immagine piu piccola.

Scusa se sono logorroico, provo a fare un altro esempio:

Metti che devi fare un icona per un APP che misura 800x800 pixel e ti chiedono che nella icona ci sia della grafica per l'app. Ecco non conviene fare il rendering a 800x800 perche' l'AA del motore di rendering dovrà' interpretare alcune parti delle geometrie e delle finiture sulle texture e l'AA si sforzerà' raggiungendo un certo tipo di qualità'.


Se invece renderizzi un 1600 x 1600 avrai un AA stupendo, il motore di rendering non dovra' interpretare niente di particolare e quando andrai a scalarla e interpolarla, l'icona sara' bellissima.

Per il resto, non ti so dire se l'AA si puo' pompare ancora di piu della croccantezza che di base ti da, penso che sfocando o applicando dei filtri morbidi come si fa in animazioni o nel mondo broadcast possa aiutare, ma non l'ho mai fatto, mi sono sempre fidato dell'AA di vray.
Attachments
Screen Shot 2018-03-21 at 17.21.26.png
Screen Shot 2018-03-21 at 17.21.34.png
elisa.tonelli
Posts: 3
Joined: Sat Jul 20, 2019 12:47 pm

Re: Antialiasing VRay for C4D

Post by elisa.tonelli »

Ciao a tutti,
è la prima volta che mi aggiungo ad una discussione, spero sia il modo corretto.

Io ho lo stesso problema molto evidente anche su rendering di dimensioni e risoluzione molto alta, parlo di un 3840x2160 pixel per 300 dpi.
Non ho idea di come risolvere la cosa, ovviamente i rendering sono inutilizzabili... le mie impostazioni AA sono come sopra.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Antialiasing VRay for C4D

Post by masterzone »

inserisci un pezzo di un immagine, magari un pezzo di zoom a 300 DPI per vedere cosa viene fuori...certo un 4000 pixel a 300 DPI e' quasi un A3, sicura che il problema sia cosi' evidente?
  • Advertising
Post Reply