Hurricane wrote:Uelà mi piace molto, soprattutto il diurno!! :55
Ascolta, in molte immagini anche sul sito Vrayforc4d, mi capita di vedere queste asincronie di colore, un pò come capitava sui vecchi televisori a tubo; a cosa sono dovute?
E' forse il DOF? Allego immagine per capirci:
Ciao provo a risponderti anch'io cercando di darti(vi) qualche info in + .... ovviamente a chi interessa.
Quel tipo di effetto si chiama aberrazione cromatica e viene prodotto in misura ridotta o molto vistosa dalle lenti delle macchine foografiche. Ovviamente + la lente è costosa e + la lente non soffre di questo difetto. In oltre ormai i software dati in dotazione con le fotocamere sono praticamente in grado di eliminare totalmente tale difetto.
Il bello è che oggi tu che fai 3D vai dal cliente e dici:
Guarda il mio 3D come è reale.... è sovrasposta, sfuocata, piena di aberrazioni cromatiche e pure distorta tipo effetto fondo di bottiglia e tutto incorniciato in una vignettatura da lente reflex ultraeconomiva da 30 euro.
Poi un fotografo va dal cliente e dice: Io ste foto le facevo 10 anni fa ma oggi con la mia canon 5D faccio scatti.... privi di noise, senza vignettatura e deformazioni della lente..(cosa che xò in 3D si fa tranquillamente e meglio)
In pratica il 3D ha tutto ciò che un fotografo sogna da una vita.... ma noi vogliamo render + "reali".
poligono wrote:
Le sfocature cromatiche, ebbene si ragazzi, sono un effetto voluto e creato in post, pensavo donassero quel tocco di realismo in più ma dai vostri commenti devo ricredermi!
No anzi a me piacciono molto!! Per questo chiedevo! Come si fanno?? :D
Anto3D wrote:
Ciao provo a risponderti anch'io cercando di darti(vi) qualche info in + .... ovviamente a chi interessa.
Quel tipo di effetto si chiama aberrazione cromatica e viene prodotto in misura ridotta o molto vistosa dalle lenti delle macchine foografiche. Ovviamente + la lente è costosa e + la lente non soffre di questo difetto. In oltre ormai i software dati in dotazione con le fotocamere sono praticamente in grado di eliminare totalmente tale difetto.
Il bello è che oggi tu che fai 3D vai dal cliente e dici:
Guarda il mio 3D come è reale.... è sovrasposta, sfuocata, piena di aberrazioni cromatiche e pure distorta tipo effetto fondo di bottiglia e tutto incorniciato in una vignettatura da lente reflex ultraeconomiva da 30 euro.
Poi un fotografo va dal cliente e dice: Io ste foto le facevo 10 anni fa ma oggi con la mia canon 5D faccio scatti.... privi di noise, senza vignettatura e deformazioni della lente..(cosa che xò in 3D si fa tranquillamente e meglio)
In pratica il 3D ha tutto ciò che un fotografo sogna da una vita.... ma noi vogliamo render + "reali".
Ah ah e già, è un controsenso eh?
Allora quando esprimo la mia teoria sul realismo dei renders non sono un cammello su una grondaia!!! > CLICCA <
L'Uragano si è fermato --- RIP "Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te." I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Astaldo, intendi che dovrebbero illuminare di più?
non necessariamente, dico il contrasto in corrispodenza delle ombre generate dai faretti...che risultino più marcate le luci insomma
metto un lin a caso per farmi capire http://farm3.static.flickr.com/2162/233 ... 406575.jpg
Allora? Come si fanno queste aberrazioni cromatiche?
L'Uragano si è fermato --- RIP "Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te." I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Ho utilizzato lo strumento "lens correction" in photoshop, spostare i canali di un solo pixel forse non è sufficiente per ottenere tale l'effetto, dipende dalla dimensione di output dell'immagine, nel mio esempio con un immagine a 1800x1300 circa ho applicato uno "sfasamento" di 10/12 pixel circa.
Si certo, dipende dai gusti e dalla risoluzione dell'immagine!
Vi ringrazio di nuovo tutti per le delucidazioni!
FOLLOW US