luci area + physical sky/sun

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: luci area + physical sky/sun

Post by nexzac »

un paio di appunti:

- le luci è sempre meglio usarle CON le ombre!

- il tuo problema era relativo, appunto, all'intensità della luce proprio in relazione ai parametri di physical camera. Utilizzando la phcam, infatti, il risultato dell'illuminazione è la combinazione tra i parametri della camera fisica e quella delle luci, cosa che non avviene senza phcamera, in quanto dovrai solo settare l'intensità delle luci. Non ti accorgevi della differenza, perchè il physical sun e sky, con e senza phcam si bilancia da solo, visivamente con phcam l'unica differenza che hai sta nel bilanciamento del bianco, che di default è sull'azzurrino :)

insomma, con parametri standard di phcam, alzi le luci, tanto quanto basta x illuminare se non vuoi correggere ISO, Fstop o shutter speed :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: luci area + physical sky/sun

Post by dipo »

nexzac wrote:
dipo wrote:È possibilissimo che sia io che sbaglio qualcosa ;)
Vi allego la scena, senza arredi ne materiali perchè pesava troppo.
ecco appunto :d
aumenta l'intensità della luce :roll:

Ok, aumentando l'intensità della luce area il risultato è ok..ma michiedevo come mai all'attivazione della luce area il physical sun è come se non venisse più preso in considerazione. perchè nel tuo render è solo la luce area che illumina giusto? Una luce area di intesità piccolissima non dovrebbe integrare e non coprire la luminosità del physical sun?

Perchè a questo punto uso solo la luce area

Grazie ancora! ;)
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: luci area + physical sky/sun

Post by nexzac »

no, influenza invece...ma in quel render l'avevo spento...

l'infulenza del phsun, in questo caso più che altro influisce il physican sky, con il suo azzurrino (virato poi dal bilanciamento del bianco della camera)
un altra storia sarebbe se girassi la direzione del sole in modo che la luce diretta entri dalla finestra :)

ti consiglio di mettere un tag compositing al poligono del vetro togliendo la spunta a "cast shadows", in modo che non proietta ombre (tanto è il vetro) :P
Attachments
Schermata 2013-07-24 alle 09.54.54.jpg
Schermata 2013-07-24 alle 09.52.54.jpg
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: luci area + physical sky/sun

Post by dipo »

nexzac wrote:un paio di appunti:

- le luci è sempre meglio usarle CON le ombre!

- il tuo problema era relativo, appunto, all'intensità della luce proprio in relazione ai parametri di physical camera. Utilizzando la phcam, infatti, il risultato dell'illuminazione è la combinazione tra i parametri della camera fisica e quella delle luci, cosa che non avviene senza phcamera, in quanto dovrai solo settare l'intensità delle luci. Non ti accorgevi della differenza, perchè il physical sun e sky, con e senza phcam si bilancia da solo, visivamente con phcam l'unica differenza che hai sta nel bilanciamento del bianco, che di default è sull'azzurrino :)

insomma, con parametri standard di phcam, alzi le luci, tanto quanto basta x illuminare se non vuoi correggere ISO, Fstop o shutter speed :)
Si le luci le uso sempre con le ombre, non so come mai qui siano disattivate

Per quanto riguarda la phcam, una volta impostata l'illuminazione in una scena, correggo i parametri di ISO, FStop e SSped
Però il mio problema (o più probabile la cosa che non capisco) è che, usando la stessa phcamera, appena attivo la luce area il risultato è come se l'illuminazione dipendesse solo da essa, appena la disattivo ho l'illuminazione più diffusa e luminosa del ph sun
:)
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: luci area + physical sky/sun

Post by dipo »

nexzac wrote:no, influenza invece...ma in quel render l'avevo spento...

l'infulenza del phsun, in questo caso più che altro influisce il physican sky, con il suo azzurrino (virato poi dal bilanciamento del bianco della camera)
un altra storia sarebbe se girassi la direzione del sole in modo che la luce diretta entri dalla finestra :)

ti consiglio di mettere un tag compositing al poligono del vetro togliendo la spunta a "cast shadows", in modo che non proietta ombre (tanto è il vetro) :P
ok, credo finalmente di aver capito ;)
Sei stato chiarissimo :)

Grazie mille!!
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: luci area + physical sky/sun

Post by nexzac »

dipo wrote:
nexzac wrote:no, influenza invece...ma in quel render l'avevo spento...

l'infulenza del phsun, in questo caso più che altro influisce il physican sky, con il suo azzurrino (virato poi dal bilanciamento del bianco della camera)
un altra storia sarebbe se girassi la direzione del sole in modo che la luce diretta entri dalla finestra :)

ti consiglio di mettere un tag compositing al poligono del vetro togliendo la spunta a "cast shadows", in modo che non proietta ombre (tanto è il vetro) :P
ok, credo finalmente di aver capito ;)
Sei stato chiarissimo :)

Grazie mille!!
Figurati!
in questo caso, personalmente, mi aiuta a capire il problema fare una serie di render, mi segno le impostazioni e cerco di capire le differenze :P
perdi un po' di tempo ma vedi subito le differenze che ti saranno d'aiuto sempre ;)

ciauuzz
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
avalon
Posts: 248
Joined: Sat Nov 13, 2004 11:02 am
Location: Pescara

Re: luci area + physical sky/sun

Post by avalon »

Scusate se mi intrometto nella discussione :

anch'io riscontro il problema delle luci area che non fanno filtrare la luce dello sky.

Allego tre prove : è evidente come nella soluzione sky + area non ci siano sostanziali cambiamenti rispetto alla soluzione con la sola luce area.

Ho utilizzato una phcamera ( valori di default ), sun +sky, area intensità 100 ( invisibile, con ombre ).

E' un problema che non riesco a risolvere da molto tempo, e, credo sia un problema di vray : per controprova infatti lasciando la stessa intensità dell'area, e , provando ad aumentare l'intensità dello sky, non si apprezzano variazioni nell'illuminazione.

Come mai ?

Grazie
Attachments
Area + sky
Area + sky
only area
only area
only sky
only sky
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: luci area + physical sky/sun

Post by nexzac »

:shock: posti la scena?
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
avalon
Posts: 248
Joined: Sat Nov 13, 2004 11:02 am
Location: Pescara

Re: luci area + physical sky/sun

Post by avalon »

Certamente
avalon
Posts: 248
Joined: Sat Nov 13, 2004 11:02 am
Location: Pescara

Re: luci area + physical sky/sun

Post by avalon »

ops, ho dimenticato l'allegato.....
Attachments
sky + area.zip
(83.95 KiB) Downloaded 47 times
  • Advertising
Post Reply