vetro satinato con vray 1.9

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
m.corsico
Posts: 177
Joined: Tue Feb 23, 2010 3:07 pm

vetro satinato con vray 1.9

Post by m.corsico »

scusate, forse mi sono rimbambito ed è un problema che capita solo a me ma da quando ho installato vray 1.9 non riesco più ad ottenere un vetro satinato... :o :o :o
A qualcuno è capitato questo problema ??

grazie
User avatar
m.corsico
Posts: 177
Joined: Tue Feb 23, 2010 3:07 pm

Re: vetro satinato con vray 1.9

Post by m.corsico »

ho risolto da solo..devo intervenire solo sul glossiness del canale refraction...strano...è una novità dell'1.9 ?? :o
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10362
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: vetro satinato con vray 1.9

Post by masterzone »

No sempre stato così. :)
User avatar
m.corsico
Posts: 177
Joined: Tue Feb 23, 2010 3:07 pm

Re: vetro satinato con vray 1.9

Post by m.corsico »

masterzone wrote:No sempre stato così. :)
ho provato ad importare un materiale vetro satinato che ha sempre funzionato e me lo ha trasformato in vetro trasparente..forse questa versione attiva parametri di default o forse sbaglio qualcosa io...grazie comunque ;)
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: vetro satinato con vray 1.9

Post by Trystero »

m.corsico wrote: forse questa versione attiva parametri di default...
Proprio così.
Nella versione 1.9 viene attivato di default "Link Highlight Glossiness" che unifica i valori di "Highlight Glossiness" e "Reflection Glossiness". Se in precedenza avevi un materiale con i due valori separati adesso viene unificato a quello del "Reflection Glossiness".
Ho scritto chiedendo spiegazioni nel forum di VrayFarC4d e Laub ha risposto che è giusto così, che i vecchi materiali dovranno essere modificati in modo da adeguarsi, oppure bisognerà in ognuno deselezionare a mano quella nuova opzione.
http://forum.vrayforc4d.com/threads/vra ... ost-116407

Il problema è che moltissimi materiali, in tante librerie, scene, modelli... hanno i due valori diversi (anche in diversi modelli forniti dallo stesso Laub per Vray 1.8!) e ora aprendo quei modelli con Vray 1.9 l'aspetto sarà diverso, in certi casi notevolmente diverso.

Prova a verificare quel settaggio nel tuo materiale:
VRAY_LINK.jpg
lucertolaman
Posts: 72
Joined: Fri Mar 25, 2011 3:05 pm

Re: vetro satinato con vray 1.9

Post by lucertolaman »

Trystero wrote:
m.corsico wrote:
masterzone wrote:No sempre stato così. :)
ho provato ad importare un materiale vetro satinato che ha sempre funzionato e me lo ha trasformato in vetro trasparente..forse questa versione attiva parametri di default...
Proprio così.
Nella versione 1.9 viene attivato di default "Link Highlight Glossiness" che unifica i valori di "Highlight Glossiness" e "Reflection Glossiness". Se in precedenza avevi un materiale con i due valori separati adesso viene unificato a quello del "Reflection Glossiness".
Ho scritto chiedendo spiegazioni nel forum di VrayFarC4d e Laub ha risposto che è giusto così, che i vecchi materiali dovranno essere modificati in modo da adeguarsi, oppure bisognerà in ognuno deselezionare a mano quella nuova opzione.
http://forum.vrayforc4d.com/threads/vra ... ost-116407

Il problema è che moltissimi materiali, in tante librerie, scene, modelli... hanno i due valori diversi (anche in diversi modelli forniti dallo stesso Laub per Vray 1.8!) e ora aprendo quei modelli con Vray 1.9 l'aspetto sarà diverso, in certi casi notevolmente diverso.

Prova a verificare quel settaggio nel tuo materiale:
VRAY_LINK.jpg
Grazie mille della info Trystero!
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: vetro satinato con vray 1.9

Post by dipo »

Me ne sono accorto anch'io, dei tantissimi materiali con il glossiness che ho in libreria ad ognuno c'è da togliere la spunta.
Una cosa che secondo me non ha alcun senso, ok che è solo un click, ma non ottimizza in nessun modo il lavoro, anzi, mi da molto fastidio questo "Link highlight glossiness" :? :@
Le novità nel mio lavoro sono una cosa che "amo", non vedo l'ora ci siano aggiornamenti ecc. Ma questo stravolgere in peggio è il genere di cose che odio
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: vetro satinato con vray 1.9

Post by Trystero »

dipo wrote: Una cosa che secondo me non ha alcun senso, ok che è solo un click, ma non ottimizza in nessun modo il lavoro, anzi, mi da molto fastidio questo "Link highlight glossiness"
Bisognerebbe scrivere a Laub nel forum segnalando il problema.
Secondo me la cosa più giusta sarebbe lasciare deselezionata quell'opzione di default, almeno nella 1.9.
Poi nei nuovi materiali è giusto che compaia automaticamente, ma nei vecchi no perché molti progetti (anche modelli e scene e materiali acquistati) cambiano aspetto renderizzandoli con la 1.9. Poi con la prossima versione 2.0 gli utenti saranno avvertiti e si organizzeranno e a quel punto si potrà anche uniformare il settaggio.

(noto con piacere, nella discussione nel forum di VratForC4d, che anche un "guru" di Vray come Barash è d'accordo)
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: vetro satinato con vray 1.9

Post by dipo »

Trystero wrote:
dipo wrote: Una cosa che secondo me non ha alcun senso, ok che è solo un click, ma non ottimizza in nessun modo il lavoro, anzi, mi da molto fastidio questo "Link highlight glossiness"
Bisognerebbe scrivere a Laub nel forum segnalando il problema.
Secondo me la cosa più giusta sarebbe lasciare deselezionata quell'opzione di default, almeno nella 1.9.
Poi nei nuovi materiali è giusto che compaia automaticamente, ma nei vecchi no perché molti progetti (anche modelli e scene e materiali acquistati) cambiano aspetto renderizzandoli con la 1.9. Poi con la prossima versione 2.0 gli utenti saranno avvertiti e si organizzeranno e a quel punto si potrà anche uniformare il settaggio.

(noto con piacere, nella discussione nel forum di VratForC4d, che anche un "guru" di Vray come Barash è d'accordo)
Esattamente, per i nuovi materiali ok (anche se ritengo sia meglio lasciarlo senza spunta), ma il fatto di stravolgere tutti i vecchi materiali se pure di un semplice "click" è un passo indietro. Già solo aprendo un vecchio progetto c'è da impazzire per rimettere a posto tutto. :shock:
User avatar
m.corsico
Posts: 177
Joined: Tue Feb 23, 2010 3:07 pm

Re: vetro satinato con vray 1.9

Post by m.corsico »

Grazie a tutti ora mi è tutto chiaro ;)
  • Advertising
Post Reply