Primo WIP interno con Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
BarneyStinson
Posts: 27
Joined: Wed Jun 01, 2011 11:06 am

Primo WIP interno con Vray

Post by BarneyStinson »

Come prima scena da realizzare con vray ne ho scelta una che probabilmente non saprei illuminare bene nemmeno con il motore fisico.

Ho iniziato ad illuminare con una luce infinita usata come physical sun e sky (premetto che ho trafficato un po' con turbidity e filter color e la luce è oggettivamente troppo gialla) e questo è il risultato
SenzaArea.jpg
Poi ho aggiunto la solita area alla finestra e qui i dubbi maggiori. Anche se nelle impostazioni della luce di c4d le assegno ombre area, una volta assegnato il vraytag, l'ombra diventa raytracig e la decadenza non può essere scelta. IN ogni caso vado avanti a fare qualche test, manuale alla mano e provo a capire la differenza tra normal light qui sotto
Normal.jpg
e portal light che ho subito pensato fosse simile agli skyportal di 3ds max
Portal.jpg
La normal mi rende molto più scure le parti in ombra, mentre la portal lascia l'illuminazione abbastanza simile marcando di più zone come l'attacco tra finestra e maniglia.

Ora detto questo, voi come procedereste?
In fondo si tratta di un WIP, quindi ogni commento e critica, indipendentemente dalla luce, è sempre gradito
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Primo WIP interno con Vray

Post by dipo »

Ciao!
Io non smanetterei i valoriti del sun+sky come ad esempio turbidity, cancella e riassegna il tag, lasciando tutto di default.

La differenza tra normal e portal light è che la prima crea una luce, mentre la portal aiuta la luce esterna (in questo caso sun+sky) ad entrare nella stanza; la normal crea ombre più nette e personalmente è quella che prediligo di più.

Se non l'hai utilizzata io userei la physical camera di vray, in modo da poter gestire ulteriormente la luminosità dell'immagine ed avere un approccio più reale possibile.

Dopo aver resettato il sun+sky e aggiunto un'eventuale luce area potresti iniziare con i materiali per capire se agire ancora sull'illuminazione ;)
BarneyStinson
Posts: 27
Joined: Wed Jun 01, 2011 11:06 am

Re: Primo WIP interno con Vray

Post by BarneyStinson »

Ho seguito i tuoi consigli e ricominciato da zero, avevo già assegnato il tag physical camera, ma ci vado molto piano perché mi pare abbia una sensibilità diversa da quella a cui sono abituato. Qui ho un f-stop impostato a 6

Ho abbozzato i materiali e devo dire che per ora proprio non li capisco, ma probabilmente si nota :-(( in particolare la tenda e il vetro del vaso, non somigliano molto a quello che avevo in mente, nonostante i vari tutorial che sto sfogliando
ScrittoioVray.jpg
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Primo WIP interno con Vray

Post by dipo »

L'ho portata molto velocemente su ps e secondo me l'illuminazione è migliorabile ma non di tanto, alla finestra non hai usato la normal a quanto vedo (si vede l'azzurrino del cielo), magari prova a rinforzare l'illuminazione aggiungendola.

Per quanto riguarda i materiali l'unico che mi convince è il legno del tavolo, per il resto è tutto da migliorare secondo il mio parere.

Posta magari gli screenshot dei vari materiali ;)
Attachments
ScrittoioVray2.jpg
ScrittoioVray2.jpg (153.55 KiB) Viewed 1176 times
BarneyStinson
Posts: 27
Joined: Wed Jun 01, 2011 11:06 am

Re: Primo WIP interno con Vray

Post by BarneyStinson »

Si ho usato sia l'area normal che il physical sun e sky. Probabilmente ho lasciato l'intensità dell'area troppo bassa visto che l'infinita mi illumina già parecchio la scena. Oggi faccio altre prove e posto.
Tra le cose che non mi sono chiare, sky intensity multiplier e intensity multiplier for phys can sono i due parametri da modificare per regolare l'intensità di cielo e sole? Posso portarli anche a valori inferiori al 100% o questo significherebbe che qualcosa non va?
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Primo WIP interno con Vray

Post by maruzzella »

l'immagine pecca di composizione fotografica prima di tutto, manca il soggetto principale
assolutamente va migliorata la texturizzazione della lampada, finestra e tenda
BarneyStinson
Posts: 27
Joined: Wed Jun 01, 2011 11:06 am

Re: Primo WIP interno con Vray

Post by BarneyStinson »

Hai ragione. L'idea originale era di fare un'inquadratura frontale di quella che dovrebbe diventare una modesta casa anni 50-60 e infatti ho ancora quella camera nel progetto, ma poi ho trascurato ogni altro aspetto per cercare di capire vray.

Visto che sono meno di un novellino, tu come miglioreresti i materiali?
Intanto ecco i miei.
Specular del vaso
Specular del vaso
Refraction del vaso
Refraction del vaso
Specular della lampada
Specular della lampada
Diffuse della lampada
Diffuse della lampada
Questi sono gli unici canali attivi, tra l'altro non sono sicuro di aver modificato ad esempio alcun parametro dello specular del vetro.

Per quanto riguarda la tenda invece, ho eliminato l'obbrobrio che avevo fatto io e attualmente ho scaricato questo 2sided material che comunque è quello che è
Curtain 1.c4d.zip
(88.47 KiB) Downloaded 53 times
Per concludere in bellezza, ecco un'altra prova. Penso di aver bilanciato meglio area e infinita
ScrittoioVray.jpg
@dipo
meno male mi hai salvato il legno del tavolo era quello si cui avevo perso più tempo
:roll:
  • Advertising
Post Reply