Problema texture png

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
deweza
Posts: 33
Joined: Tue Dec 06, 2011 12:47 pm

Problema texture png

Post by deweza »

Ciao a tutti!

Vi scrivo perche ho un piccolo problema con una texture. sto creando un esterno e sto piazzando degli albrei. Lavoro con dei piani a cui applico un materiale advanced, su cui c'e una texture di un albero in png (quindi sfondo trasparente). Insomma il classico cutout.

Applico questa immagine al diffuse 1 e al material weight. Funziona, nel senso che mi scontorna e vedo solo l'albero.

Pero questo albero e leggermente trasparente. Non moltissimo, ma ovviamente mi crea dei problemi di realismo! Oltre al fatto che la semitrasparenza mi rallenta il render.

Help!!


Grazie in anticipo

Federico
web_pirate
Posts: 569
Joined: Wed May 12, 2010 10:12 pm

Re: Problema texture png

Post by web_pirate »

Forse perché il canale Weight legge la luminosità dei pixel per determinare la trasparenza, quindi se metti la stessa foto che c'è nel diffuse, ovvero la vera immagine che vuoi che si veda, i colori che non sono nero o bianco verranno interpretati come gradi intermedi di trasparenza tra l'opaco e il trasparente. Per il canale Weight dovresti avere un'immagine che sia totalmente bianca nelle parti che vuoi che non si vedano, e totalmente nera nelle parti che vuoi che si vedano. Quindi se è un png e ha lo sfondo trasparente ti consiglio di aprire l'immagine con photoshop e di azzerare l'esposizione della foto, e poi di usare questo nuovo file come immagine per il canale Weight, sottoponendole, sempre su PS, un livello bianco.. :)
  • Advertising
Post Reply