VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by Sirio76 »

galluppi wrote:Ma allora mi perdo! Ci sono situazioni in cui le schede lavorano insieme?

Per la wievport se convivono più schede lavorano insieme i CORE? SI - NO
Per i calcoli di prewiev i core di più schede lavorano insieme? SI - NO
Per il rendering FINALE sul nuovo V-ray con più schede si sommano i core? Se SI dove? Nel Progressivo nel finale CPU+GPU?
La RAM della scheda GRAFICA invece è dettata sempre da quella che si sceglie lavori con Cinema giusto?
-Nella viewport(intendo in OpenGL) lavora sempre e comunque una sola scheda grafica.

-Nelle preview possono lavorare insieme tutte le schede che hai(sommandone i core), ma dal momento che una delle schede presenti dovrebbe sia lavorare su CUDA/OpenCL per il render sia su OpenGL per la viewport andresti incontro ad un'esperienza poco fluida, come già detto sarebbe meglio avere una GPU dedicata solo alla viewport e altre dedicate al calcolo(fermo restando che se non ti serve l'interattività in viewport puoi mettere a lavorare anche la prima).

-Per il rendering finale hai diverse strade(oltre a tutto ciò che già conosci):
RT CPU> usa solo il processore
RT GPU CUDA> usa solo schede Nvidia
RT OpenCL> può utilizzare tutto(anche combinandoli), processore, schede Nvidia e schede AMD

-La VRAM massima disponibile per il render è dettata da quella della scheda con minor memoria tra quelle selezionate per il rendering.
fabio81
Posts: 777
Joined: Sat Nov 29, 2008 9:03 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by fabio81 »

Sirio76 wrote: -Nella viewport(intendo in OpenGL) lavora sempre e comunque una sola scheda grafica.

-Nelle preview possono lavorare insieme tutte le schede che hai(sommandone i core), ma dal momento che una delle schede presenti dovrebbe sia lavorare su CUDA/OpenCL per il render sia su OpenGL per la viewport andresti incontro ad un'esperienza poco fluida, come già detto sarebbe meglio avere una GPU dedicata solo alla viewport e altre dedicate al calcolo(fermo restando che se non ti serve l'interattività in viewport puoi mettere a lavorare anche la prima).

-Per il rendering finale hai diverse strade(oltre a tutto ciò che già conosci):
RT CPU> usa solo il processore
RT GPU CUDA> usa solo schede Nvidia
RT OpenCL> può utilizzare tutto(anche combinandoli), processore, schede Nvidia e schede AMD

-La VRAM massima disponibile per il render è dettata da quella della scheda con minor memoria tra quelle selezionate per il rendering.
Ciao Stefano,

sto seguendo questo interessante argomento da giorni e mi è venuto qualche dubbio riguardo le gpu.

1) Nel mio caso ho una gpu quadro k5000 4gb con 1536 cudaCore, lasciando solo questa come unica scheda dici che potrebbe funzionare l' IPR e RT o potrebbe andare tutto a scatti?

2) aggiungendo una scheda geforce GTX nella workstation (suppongo vada messa in SLI) utilizzandola solo per la preview e lasciando la k5000 solo per la viewport, c'è un selettore nelle impostazioni di vray per settare queste regole? O va impostato da windows?

grazie mille ciao :)
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by Sirio76 »

Normalmente se si usa una sola scheda è facile che la viewport vada a scatti, si può alleviare il problema agendo sul ray bundle ma così facendo si perde una parte delle prestazioni a livello di velocità di render.
Non ti basare sul numero di core della scheda in quanto a seconda delle architetture le prestazioni cambiano anche in modo considerevole.
Le schede non vanno mai messe in SLI, per selezionarle almeno su Max c'è questo pannellino(immagino che anche sulla versione per Cinema ci sarà qualcosa di simile):
http://docs.chaosgroup.com/download/att ... 000&api=v2
Comunque state dando un po' troppa importanza al render via GPU;-) aspettate ad investire i vostri soldi, vi accorgerete che tramite CPU otterrete risultati simili in termini di prestazioni, senza limitazioni e con meno sbattimenti con drivers ecc.
fabio81
Posts: 777
Joined: Sat Nov 29, 2008 9:03 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by fabio81 »

no ma più che altro mi farebbe molto comodo usare l' IPR solo per piccoli aggiustamenti in tempo reale di luce, settaggi camera, materiali e quant'altro.. Per il resto mi trovo gia molto bene con la 1.9 figurati :) Poi considerando che ho 24core di cpu magari riesco a cavermela bene anche senza aggiunta di schede.. Staremo a vedere
grazie mille ciao
fedestampini
Posts: 56
Joined: Sun Jan 19, 2014 9:28 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by fedestampini »

Sirio76 wrote: Comunque state dando un po' troppa importanza al render via GPU;-) aspettate ad investire i vostri soldi, vi accorgerete che tramite CPU otterrete risultati simili in termini di prestazioni, senza limitazioni e con meno sbattimenti con drivers ecc.
Quali cpu consiglieresti per farsi una piccola render farm con 2/3 slave?
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by Sirio76 »

fedestampini wrote:
Sirio76 wrote: Comunque state dando un po' troppa importanza al render via GPU;-) aspettate ad investire i vostri soldi, vi accorgerete che tramite CPU otterrete risultati simili in termini di prestazioni, senza limitazioni e con meno sbattimenti con drivers ecc.
Quali cpu consiglieresti per farsi una piccola render farm con 2/3 slave?
Dipende dal tuo budget, dalle tue esigenze di calcolo ed eventualmente anche da limitazioni di spazio fisico.
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by FofoC4D »

Sirio76 wrote:RT OpenCL> può utilizzare tutto(anche combinandoli), processore, schede Nvidia e schede AMD
Azz! Questa non la sapevo. Ti si inchioda pure la scrivania mentre calcola.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by Sirio76 »

FofoC4D wrote:
Sirio76 wrote:RT OpenCL> può utilizzare tutto(anche combinandoli), processore, schede Nvidia e schede AMD
Azz! Questa non la sapevo. Ti si inchioda pure la scrivania mentre calcola.
Se sei interessato quì trovi un po' di informazioni:
http://forums.chaosgroup.com/showthread ... ncl-on-cpu
Premetto che la questione è ancora tutta in divenire dal momento che sia sul fronte drivers GPU che sul fronte drivers CPU le cose cambiano rapidamente di mese in mese.. ma alla fine si finirà con una convergenza di CPU e GPU, logica conseguenza tra l'altro visto che limitarsi ad una sola scelta sarebbe uno spreco di risorse.
User avatar
galluppi
Posts: 618
Joined: Sun May 06, 2012 11:38 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by galluppi »

Sirio76 wrote:
galluppi wrote:Ma allora mi perdo! Ci sono situazioni in cui le schede lavorano insieme?

Per la wievport se convivono più schede lavorano insieme i CORE? SI - NO
Per i calcoli di prewiev i core di più schede lavorano insieme? SI - NO
Per il rendering FINALE sul nuovo V-ray con più schede si sommano i core? Se SI dove? Nel Progressivo nel finale CPU+GPU?
La RAM della scheda GRAFICA invece è dettata sempre da quella che si sceglie lavori con Cinema giusto?
-Nella viewport(intendo in OpenGL) lavora sempre e comunque una sola scheda grafica.

-Nelle preview possono lavorare insieme tutte le schede che hai(sommandone i core), ma dal momento che una delle schede presenti dovrebbe sia lavorare su CUDA/OpenCL per il render sia su OpenGL per la viewport andresti incontro ad un'esperienza poco fluida, come già detto sarebbe meglio avere una GPU dedicata solo alla viewport e altre dedicate al calcolo(fermo restando che se non ti serve l'interattività in viewport puoi mettere a lavorare anche la prima).

-Per il rendering finale hai diverse strade(oltre a tutto ciò che già conosci):
RT CPU> usa solo il processore
RT GPU CUDA> usa solo schede Nvidia
RT OpenCL> può utilizzare tutto(anche combinandoli), processore, schede Nvidia e schede AMD

-La VRAM massima disponibile per il render è dettata da quella della scheda con minor memoria tra quelle selezionate per il rendering.

Allora chiaro che se, avendo un i7 6core che in Hyper lavora a 12
68 GB di Ram DDR
Se metto una GTX 980 Ti ho 2816 core e 6GB dedicati SOLO alla wievport 610€
Poi in cascata metto 2 GTX 780 ho 2304 core e 3GB = 4608 core e 3GB per il render GPU o RT Tot 800€


Se uso CPU + GPU con una spesa di 1410€ mi trovo
12 core + 68GB Ram DDR + 4608core GPU con 3 GB di calcolo!

Direi Tantisssssssssa resa con una spesa inferiore i 3/4 ad una Quadro 5000...

Beh se il nuovo Vray verrà sviluppato così non sarà male...
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Post by maruzzella »

Sirio76 wrote:
maruzzella wrote:scusa ma sbagli, questo tipo di raffreddamento è stato proprio creato per i gamer che utilizzano piu schede, in questo caso si usa un solo radiatore con una ventola molto piu silenziosa di quelle standard installate sulle schede dai fabbricanti, i sistemi a raffreddamento a liquido sono innanzitutto piu silenziosi oltre ad essere molto piu efficienti, inoltre il flusso d'aria viene espulso al di fuori del case contribuendo ad una migliore areazione degli altri componenti .

google

Da tenere in considerazione che sia le cpu che le gpu ottengono benchmark migliori a temperature piu basse
Nessuna polemica;-) ma come fai a dire che sbaglio se non ho neanche detto a quale sistema mi riferisco? :) Parlavo sempre di sistemi di raffreddamento a liquido ma customizzati, più silenziosi ed efficienti(sia in termini di prestazioni che di spazio), poiché tante ventole seppure a basso regime di rotazione, produrranno comunque un discreto ronzio quando ne metti tante tutte insieme(oltre a quelle già montate su CPU, PSU ed eventualmente sul case). Considera anche il fatto che montare 4 radiatori come quelli che hai indicato non è uno scherzo in termini di spazio ed è per questo che molti amatori scelgono altre soluzioni(sempre con raffreddamento a liquido ma diversa fattura).
Per la mia piccola farm(CPU, ma il discorso sarebbe analogo per GPU) ho scelto il meglio sul mercato in termini di rumorosità e le macchine sono effettivamente molto silenziose se prese singolarmente, certo è che mettendone diverse a lavorare contemporaneamente producono sempre i loro bei decibel. Renderizzano a qualche metro di distanza dalla mia postazione quindi me ne posso anche fregare, ma se lo stesso rumore lo producesse la workstation che tengo a mezzo metro dal mio monitor almeno per me sarebbe un problema;-)
Poi possiamo parlare della soglia di sopportabilità del rumore che è diversa da persona a persona, ho visto colleghi lavorare con delle specie di lavatrici :) mentre per me il silenzio è oro per quanto riguarda la produttività.
per carita nessuna polemica, ma mi continua a sembrare strano che un intenditore come te, insista nel definire un sistema raffreddato ad acqua (genericamente parlando visto che non hai detto a quale sistema ti riferisci) piu rumoroso delle ventole di default, sistemi multi scheda io ne ho visti ed usati non uno solo e posso assicurare che in quanto a silenziosita non c'e paragone tra quelli watercooled e quelli con le miniventoline installate sulle schede grafiche che girano a piu di 3000 rpm

va beh
  • Advertising
Post Reply