Bagno Padronale

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Bagno Padronale

Post by ocman »

Altro lavoretto giusto per far passare un pò il tempo durante il ( quasi terminato ) tempo di ferie...
Programmi usati Cinema+vray, Sketchup, Marvelous e Ps per una leggera sistemazione in camera raw.
Ho tribolato un po' con la texture delle ante e della vasca perchè l'immagine che ho trovato non mi piaceva molto visto che non aveva colori uniformi però mi interessava tenere l'effetto floreale del laccato e allora ho dovuto usare la modalità maschera veloce di PS e con un pò di pazienza ho scontornato il tutto..
Anche qui luci area alle 2 finestre ai lati! Acc non riesco a farne a meno ;)
Luce davanti alla camera ma leggera giusto per illuminare un pò e luci area sferiche alle lampade ai lati.
Cm 1 - 1 - 1 exponential e gi impostato su IR-LC high
Tempo di render 1:43:56 a 2200x1375
Dovrei sistemare ancora qualcosa secondo me... tipo i quadri non sono il massimo e se avete qualche consiglio su che immagine mettere accetto volentieri!
Intanto posto questa...
Attachments
bagno6.jpg
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Bagno Padronale

Post by maruzzella »

Molto bella l'immagine, mi piace, se non ti offendi dico la mia personalissima opinione.

Un paio di cose che mi saltano all'occhio, il laccato bianco a parer mio troppo uniforme, forse un leggero bump con venatura legno o/e una leggerissima AO , a volte anche una leggerissima variazione della tonalita bianca con quella dei muri e/o della specularita-riflessione aiuta il fotorealismo
La luce delle lampadine a 5500º K sono un po improbabili, magari una tonalità piu calda la preferirei

Cosi come renderizzato il soggetto principale, cioè cio che cattura lo sguardo in prima battuta e distoglie dal resto, sono i due quadri, tutto bene se questa era la tua idea (cmq non dipende dal soggetto stesso)
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Bagno Padronale

Post by ocman »

maruzzella wrote:Molto bella l'immagine, mi piace, se non ti offendi dico la mia personalissima opinione.

Un paio di cose che mi saltano all'occhio, il laccato bianco a parer mio troppo uniforme, forse un leggero bump con venatura legno o/e una leggerissima AO , a volte anche una leggerissima variazione della tonalita bianca con quella dei muri e/o della specularita-riflessione aiuta il fotorealismo
La luce delle lampadine a 5500º K sono un po improbabili, magari una tonalità piu calda la preferirei

Cosi come renderizzato il soggetto principale, cioè cio che cattura lo sguardo in prima battuta e distoglie dal resto, sono i due quadri, tutto bene se questa era la tua idea (cmq non dipende dal soggetto stesso)

Certo che non mi offendo!!! ci mancherebbe!!! anzi trovo interessante la tua opinione e infatti mi sa che hai ragione...
Riguardo al laccato vorrei fare come dici tu simulando proprio una laccatura a pennello e non troppo perfetta a spruzzo..
Per le lampade le avevo fatte un pò più calde ma non abbastanza ma mi sono accorto a lavoro finito.
Per ora voglio provare a sistemare la laccatura e lampade e poi vediamo... ;)
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Bagno Padronale

Post by ocman »

Ho sistemato un pò il colore sporcando leggermente negli angoli come dovrebbe essere in realtà una laccatura patinata anticata e aggiunto un leggero bump.
Anche le luci trovo siano più belle così leggermente più calde.
Infine ho aggiunto un leggero disturbo con PS.
Ah nella parete dei quadri non è muro ma bensì boiserie.
Attachments
bagno8.jpg
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Bagno Padronale

Post by maruzzella »

Ottimo!

per le lampade potresti usare un 2sided per darle un poco di traslucenza e forse cambierei gli asciugamani con qualcosa del genere

http://shop.caprai.it/it/asciugamani/11 ... ziosi.html
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Bagno Padronale

Post by mutilo »

la resa mi piace molto........in effetti i due quadri distolgono molto lo sguardo, proverei un bianco e nero o con colori più tenui.

ultima cosina, sinceramente la luce delle lampade non mi fa impazzie io le spegnerei, anche perchè di notte non danno luce a sufficienza per illuminare il bagno (mi sembra).
Tot is possibol, niente is nothing
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Bagno Padronale

Post by ocman »

Maruzzella wrote:Ottimo!per le lampade potresti usare un 2sided per darle un poco di traslucenza e forse cambierei gli asciugamani con qualcosa del genere

Ho visto gli asciugamani che hai postato e credo facciano al caso mio... ;) magari un pò cari ma va beh... eheh
Provo ad inserire una greca o qualcosa di simile perchè si adattano al bagno..spero di riuscire senza tribolare con la mappatura perchè dovrò inserire un doppio bump, uno per la greca e uno per il tessuto usando il shader proiettore spero...
La salvietta l'ho fatta con MD e ragiona bene con la proiezione cubica ( da quel che ho visto) ..al limite passerò in bodypaint...vediamo..
Per le luci potrei provare a mettere il 2side e vediamo cosa esce.
Mutilo wrote:la resa mi piace molto........in effetti i due quadri distolgono molto lo sguardo, proverei un bianco e nero o con colori più tenui.
ultima cosina, sinceramente la luce delle lampade non mi fa impazzie io le spegnerei, anche perchè di notte non danno luce a sufficienza per illuminare il bagno (mi sembra).
Sui quadri ti do pienamente ragione...più li guardo e più mi fanno schifo...
Però mi dispiace toglierli...quasi quasi provo a cambiare soggetto come dici ma non so cosa mettere..
Se mi dai qualche idea magari..eheh
Riguardo alle luci vorrei tenerle perchè non mi dispiacciono.
Magari provo a modificarle un pò.
Sto provando ad illuminare con una sola luce hdr di peter guthrie al posto delle area e sembra stia venendo bene!!
Però l'esito a lunedi perchè questo week non ho con me il fisso e con il portatile è un'impresa..
Attendete sviluppi!!!
Ah maruzzella non mettermi più strane idee in testa tipo salvietta e laccato ok!! perchè poi devo provare!! :lol:
Scherzo ovviamente..i consigli vanno sempre bene... ;)
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Bagno Padronale

Post by ocman »

Ho sistemato un pò di cose....
Tolte le luci area alle aperture e messo una sola hdr e devo dire che tutto sommato mi piace.
Ho corretto un pò le lampade mettendo un 2sided e devo dire che è molto meglio così secondo me.
Ultima cosa ho cambiato tex alla salvietta usandone una più elaborata.
Ah..quasi dimenticavo..ho cambiato le tex ai quadri finalmente!! ;) ho trovato dei soggetti meno appariscenti....
Attachments
bagno 4.jpg
User avatar
mutilo
Posts: 1271
Joined: Tue Nov 16, 2010 6:18 pm
Location: Ravenna

Re: Bagno Padronale

Post by mutilo »

Bella :idea:

così mi sembra più lineare con tutto.

;)
Tot is possibol, niente is nothing
fra_the_young_soldier89
Posts: 85
Joined: Wed Aug 21, 2013 3:00 pm

Re: Bagno Padronale

Post by fra_the_young_soldier89 »

ocman wrote:Ho sistemato un pò di cose....
Tolte le luci area alle aperture e messo una sola hdr e devo dire che tutto sommato mi piace.
Ho corretto un pò le lampade mettendo un 2sided e devo dire che è molto meglio così secondo me.
Ultima cosa ho cambiato tex alla salvietta usandone una più elaborata.
Ah..quasi dimenticavo..ho cambiato le tex ai quadri finalmente!! ;) ho trovato dei soggetti meno appariscenti....
Davvero MOLTO bella quest'ultima immagine, i quadri effettivamente catalizzavano tutta l'attenzione verso di loro, così prevale la scena complessiva e si notano tutti i particolari.
  • Advertising
Post Reply