Ambientazione retrò

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Ambientazione retrò

Post by ocman »

Ultimo lavoretto fatto con vray per testare alcuni materiali.
In giro ormai si vedono tante immagini in stile moderno e ho voluto cambiare decisamente genere.
Quindi una bella ambientazione very old tipo stalla anni '50 con materiali rovinati e quant'altro.
Ho intenzione di aggiungere altri oggetti vintage magari un attaccapanni o robe simili o qualche quadro..booo..
La difficoltà che ho avuto, è stata quella di crearmi praticamente le texture in PS perchè ho cercato di far notare il meno
possibile le ripetizioni e, viste le dimensioni delle texture, sono dovuto ricorrere al timbro clone. Mi servivano inoltre materiali molto usurati e rovinati ma non è stato facile trovarli di buona qualità.
Concordo che le lampade sono di un'epoca ben più indietro ma mi piacevano molto e le ho inserite...
Magari le riviste sotto alla tv non sono proprio adatte ma mi piacevano.. ;)
Il tizio che ci vive, oltre a non lavarsi, adora le cose vintage ok? :lol: :lol:
Di solito vado di multipass e linear ma qui ho usato exponential e illuminazione data da immagine HDR.
Non mi piace per nulla il lenzuolo e i cuscini ma per pigrizia li ho inseriti.
Di sicuro me li creerò con MD dove verranno molto meglio.
Intanto posto queste e il risultato di uscita è senza post produzione con due HDR diverse di PG.
Attachments
2-mod.JPG
1-mod.JPG
Last edited by ocman on Sat Apr 09, 2016 10:52 pm, edited 1 time in total.
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Ambientazione retrò

Post by hurricane »

Mi sa che non si lava da 20 anni almeno! :o :lol:
La resa ormai non si discute (come illuminazione e texturizzazione a parte qualcosina vabbé!) ma non ho capito dove vuoi andare a parare, va bene il retrò ma siamo in una miniera proprio!
:lol:
Comunque seguo, voglio vedere dove ci porti! :?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
riciricca
Posts: 235
Joined: Wed Oct 07, 2009 7:16 pm

Re: Ambientazione retrò

Post by riciricca »

Ciao, una domanda, perchè retrò? a me sembra molto attuale, più rustica semmai. E poi se inserisci un letto poltrona frau o cassina, sei già su una rivista di arredamento :)
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico mi piacciono molto, mi sembra che le tavole (pareti, soffitto e pavimento) siano un po' troppo piatte ancora. Non so, magari ti converrebbe modellartele un pochino.
Comunque bel lavoro e buon lavoro
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Ambientazione retrò

Post by ocman »

La mia idea è quella di usare tutti materiali molto usurati proprio in stile miniera! :lol: :lol:
È proprio il termine che volevo usare nel titolo! Infatti non sapevo che cavolo scrivere.. :lol:
Alcune texture le ho sbagliate tipo il lenzuolo fa ca..re e poi è anche modellato male.
La prox sett sistemo.
Per ora mi sono divertito a variare l'illuminazione cambiando tipo di HDR e credo che non userò luci artificiali! Però un bella fiammetta nella lampada a petrolio perché no! Ah volevo mettere anche la polvere con il gizmo ma non ci sono riuscito..credo sia necessario usare una luce spot o roba simile per vedere il fascio e l'HDR non va molto bene.
Allego l'ultima immagine ma leggermente post prodotta e variato la luce. Quella che preferisco.
Attachments
7-mod.jpg
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Ambientazione retrò

Post by Paolo79 »

Ciao Oc gran bel lavoro! Mi dici come fai ad ottenere delle ombre cosi nette con l hdr? Io ho vray 1.2, se lo conosci, mi potresti dire il procedimento corretto? Dai poi ti offro un caffe :)
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Ambientazione retrò

Post by ocman »

@riciricca
Diciamo che non ha uno stile preciso...
Hurri aveva definito "da miniera" ed è proprio quello che voglio fare. Un'insieme di oggetti vintage su una base molto old per capirci come se un tizio vivesse ai giorni nostri collezionando oggetti antichi come lampade a petrolio ecc.. Tranquilli non prendo cose strane... :lol: ma mi ha sempre affascinato questo dipo di composizione e non vedendola molto in giro e trovando solo o quasi ambientazioni moderne ho voluto provare.
Riguardo a dare più bump potrei provare! Ma credo di non poter usare il displacement perché sono al limite swap con la memoria e hard disk. Oppure posso usare il Multipass e salvare ogni livello separato cosi da togliere il disp da muri ecc e recuperare un po' di memoria.

@paolo
Io uso la 1.9 e c'è un procedimento diverso per inserire l'immagine HDR.. Cioè non va messa nell'enviroment ma nella luce dome nel vray shader.
In questo modo non ho mai avuto prob di ombre.
Con la 1.2 non ricordo che c'è il vray shader.. Ora non posso guardare purtroppo.. Ma ti faccio sapere appena ho il pc sotto mano.
Ok per il caffè! :lol:
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Ambientazione retrò

Post by Paolo79 »

[quote="ocman"]Io uso la 1.9 e c'è un procedimento diverso per inserire l'immagine HDR.. Cioè non va messa nell'enviroment ma nella luce dome nel vray shader.
In questo modo non ho mai avuto prob di ombre.
Con la 1.2 non ricordo che c'è il vray shader.. Ora non posso guardare purtroppo.. Ma ti faccio sapere appena ho il pc sotto mano.
Ok per il caffè!

Ok Oc aspetto tue notizie, intanto ti dico come procedo con la 1.2:
se uso l env la inserisco nell background env, appunto, cambio il profilo colore da "incluso (default)" a "sRGB" e diminuisco il multiplier sino ad ottenere una luminosità accettabile, in genere scendo fino a 0.5, cambio il profilo colore perchè solo con l sRGB riesco ad ottenere le ombre, poi al limite se voglio rendere l immagine più o meno luminosa senza modificare l hdr di sfondo, inserisco la stessa hdr (Peter G.) nell "override GI env;

se la uso nella dome: area type "dome", use texture (carico l hdr), cambio da incluso a sRGB e abbasso l intensity sempre fino a volori intorno allo 0,5...no so se sia giusto attivare anche spherical dome.
Se sei cosi gentile da mettermi sulla retta via, io intanto metto il caffè sul fuoco!! :lol: :lol:
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Ambientazione retrò

Post by ocman »

@paolo

Ciao ti risp solo ora...
Riguardo alla tua domanda, cioè per fare in modo di avere ombre nette con l' uso delle HDR, ho avuto modo di provare con la 1.2 ed effettivamente non si vede un piffero se confrontato con la 1.9
Ho cambiato anche il profilo colore ma esce una cosa poco reale...
Ultimamente hanno inserito il vray shader cosa che nella 1.2 non esiste.
Non so se Sirio ne sa qualcosa di questa cosa ma io ho avuto modo di constatare che, le ombre, non sono così definite come nell'ultima versione cioè la 1.9
Magari faccio altre prove.
Niente caffè allora...per il momento.. :lol: :lol:
Posto altre due immagini dove ho variato alcuni materiali, cambiato HDR e aggiunto nuovi oggetti.
Sono tornato sui miei passi.... multipass e linear! cosa posso dire... mi piace di più del Reinhard ed exp...
Leggera sistematina in PS ma credo che aggiungerò un bel filtro tipo foto invecchiata più avanti..
Devo far della prove anche se ammetto che non sono una mago della post produzione... pfiu

Edit:
Ho provato ad inserire l'immagine HDR solo nella dome mettendo il profilo colore su srgb e le ombre saltano fuori eccome....
Se la metto nell'enviroment non si vede praticamente nulla...
Allego esempio con HDR nella dome versione 1.2
Attachments
dome.jpg
prova-linear-2.jpg
linear-1.jpg
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Ambientazione retrò

Post by Paolo79 »

Grazie comunque Oc, allora penso che la soluzione migliore sia quella di cambiare il profilo colore per una maggiore qualità delle ombre, continuo a provare.
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Ambientazione retrò

Post by ocman »

Piccola e leggera post produzione....quasi invisibile...praticamente stravolta l'immagine... :lol: :lol:
Ho usato il plug gratuito offerto gentilmente da google per Photoshop cioè il NiK collection! mi sono perso tra le infinite variazioni!non ne venivo più fuori.. :P
Questa mi piaceva ma ne avrò provate una decina!
Attachments
vecchia4.jpg
  • Advertising
Post Reply