Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by Trystero »

Ho acquistato un set di scene di Evermotion, il mio primo acquisto in quel sito.
Si tratta di Archinteriors vol. 43, con interni in "stile scandinavo". Mi sono deciso ad acquistarlo perché spesso i clienti (ceramiche) mi chiedono di inserire pavimenti in fotografie che acquistano a basso prezzo in banche immagini (soprattutto Shutterstock), e spesso le foto che scelgono hanno quello stile, o addirittura non sono foto ma ambienti in 3D. Quindi meglio farlo direttamente nel 3D.

Ma... Per prima cosa in quegli ambienti 3D gli oggetti non sono raggruppati. Mi sembra assurdo. Se voglio spostare quel vaso o quella sedia devo, con pazienza certosina, selezionare ogni componente singolo dell'oggetto. E a volte sono decine, sparsi in giro e non adiacenti nell'elenco-oggetti.
Vabbé... è andata così... raggruppo gli oggetti intanto in un ambiente, poi provo a fare un render modificando la viosta in modo da renderlo adatto a presentare un pavimento. Peccato che tutti i materiali non siano Vray Shaders, quindi non funzionano con il DR.
Di nuovo con pazienza provo a selezionarli uno a uno, ma sono centinaia, quindi desisto.

E vi chiedo: esiste una funzione, un plugin, che permetta di ricaricare tutte le texture facendole diventare Vray Shader, senza doverle selezionare e cercare una a una all'interno di ogni materiale?

----------

In ogni modo, mi era andata male anche in passato, acquistando altri ambienti che poi non ho mai usato o oggetti che ho usato raramente a causa di diversi problemi.
Amscenes: nei Vol 1, 2 e 3 ogni ambiente è realizzato in una scala diversa dall'altro, quindi è molto difficile prendere un oggetto da uno e inserirlo in un altro. Molti oggetti poi non sono comunque nella giusta proporzione rispetto all'ambiente, o sono sollevati da terra invece di appoggiare. Credo che solo dal Vol.4 (che però non ho acquistato) abbiano corretto queste impostazioni che affliggono i volumi precedenti che comprai diversi anni fa.

Cgaxis: Sono modelli creati chiaramente per Max e poi convertiti per C4D. Male perché in questo caso gli oggetti sono raggruppati per materiali, quindi se ho un gruppo di tre bicchieri con spazzolini, da mettere in un bagno, e ne voglio due, devo selezionare i componenti e cancellarli. No non si separano facilmente con le funzioni di C4D, bisogna farlo a mano, con il cursore-pennello. Materiali belli se visti nei preview fatti con Max, molto peggiori quando si usano in C4D.

-------

Qualcuno potrebbe rispondere: ma perché non te li crei tu gli ambienti?. Perché questi clienti vogliono spendere poco. Sono abituati a pagare 10/20 euro al massimo una foto di un bell'ambiente su Shutterstock o Dreamstime e se gli dicessi che devono pagare molto di più una location realizzata in 3D mi risponderebbero sicuramente di no.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by Sirio76 »

Evermotion(come altri) crea scene per Max e poi le converte con il principio del minimo sforzo possibile. Per Cinema i prodotti sono per mia esperienza piuttosto scadenti, sia per quanto riguarda l'impostazione generale che i materiali, ragion per cui all'occorrenza acquisto da loro singoli modelli ma mai scene. Anche sui modelli solitamente prendo i materiali e li butto per ricrearmeli, ma immagino che per una scena complessa non sia la migliore opzione. Se il tuo problema è solo convertire le bitmap in Vray shaders allora vai in plugins>vraybridge>converter to vraybitmaps, questo ti risolverà almeno una parte del problema, purtroppo altri shaders non sono direttamente convertibili(soprattutto i tridimensionali tipo falloff ecc) e a prescindere dalle tecniche di creazione usate i materiali sono fatti con i piedi quindi anche riuscendo a convertire tutto per il DR non otterresti shaders di qualità. Ai tempi della 1.8 c'era anche un converter di materiali che tentava di sostituire tutti gli shaders nativi di Cinema con quelli nativi di Vray, ma se non ricordo male non faceva un gran lavoro, meglio armarsi di pazienza e rifarsi gli shaders(purtroppo).
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by Trystero »

Sirio76 wrote:Se il tuo problema è solo convertire le bitmap in Vray shaders allora vai in plugins>vraybridge>converter to vraybitmaps, questo ti risolverà almeno una parte del problema, purtroppo altri shaders non sono direttamente convertibili(soprattutto i tridimensionali tipo falloff ecc) e a prescindere dalle tecniche di creazione usate i materiali sono fatti con i piedi quindi anche riuscendo a convertire tutto per il DR non otterresti shaders di qualità.
Ciao Sirio, grazie per la spiegazione, non avevo visto quel vraybridge>converter to vraybitmaps, lo proverò subito.
Purtroppo per C4D si trovano poche scene già pronte di buona qualità.
Forse solo le tue sono fatte davvero bene (ho acquistato la cucina e il loft), con oggetti raggruppati, materiali con Vray shaders già impostati per DR...
Ma gli HDRI sono sempre "coming soon"?
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by mascab »

Concordo sulla qualità a dir poco imbarazzante dei prodotti evermotion.
A inizio aprile ho acquistato 5 librerie sfruttando lo sconto che avevano proposto, ma sono rimasto molto deluso.
Ho anche scritto una mail per far presente i vari problemi, dalla confusione in gerarchia, ai materiali senza nome e il Dr quella volta non l'evevo nemmeno considerato.. Mi sono offerto di dare eventualmente una mano a mettere tutto in ordine, ma non mi hanno nemmeno risposto.
Poi il fatto che io compro qualcosa e posso scaricarmelo un numero limitato di volte, soprattutto con volumi cosi pesanti lo trovo a dir poco ridicolo. In quel periodo avevo problemi di connessione e in una sera mi sono bruciato tutti i tentativi di download perchè non me li faceva finire e il resume non funzionava. Almeno su questo aspetto però ho avuto un aiuto.
Comunque sicuramente non comprerò più niente da loro.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by Anto3D »

Io mi sono arreso. Ormai compro il file fbx e mi faccio i materiali.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by Sirio76 »

Trystero wrote: Ma gli HDRI sono sempre "coming soon"?
Ne ho già pronte tante e le uso regolarmente nei miei lavori e nei miei corsi, purtroppo ancora devo trovare tempo per finalizzare il prodotto ai fini della vendita.
Se ti servissero un paio di esempi mandami una mail e appena posso te le invio.
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by Trystero »

Alla fine ho rinunciato. Ho provato con il plugin vraybridge>converter to vraybitmaps, ma molti materiali cambiano icona e appare il logo Vray, e quando provo col DR ottengo un'orgia di squadrettature.
Se un ambiente dovesse risultare troppo lento nel render singolo proverò a sostituire uno alla volta i materiali.
User avatar
m.corsico
Posts: 177
Joined: Tue Feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by m.corsico »

Trystero wrote:Alla fine ho rinunciato. Ho provato con il plugin vraybridge>converter to vraybitmaps, ma molti materiali cambiano icona e appare il logo Vray, e quando provo col DR ottengo un'orgia di squadrettature.
Se un ambiente dovesse risultare troppo lento nel render singolo proverò a sostituire uno alla volta i materiali.
Ciao,
anch'io quando ho iniziato ad usare il DR sono rimasto un pò sconcertato nel setting dei materiali VRShader, poi con calma e pazienza e con l'aiuto di VrayTools ho convertito tutti i materiali ( devi avere tutte le texture nella stessa cartella e/o percorso) e non è stato così terribile e lungo come credevo all'inizio e, credimi, il risultato ne vale la pena in termini di tempo e secondo me anche in termini di resa..i materiali mi sembrano più " corretti" passami il termine.
Tutto ciò per dirti di non mollare, il DR è un aiuto da non sottovalutare, anzi... ;) ;)
User avatar
Trystero
Posts: 371
Joined: Thu Dec 08, 2005 5:01 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by Trystero »

m.corsico wrote:con l'aiuto di VrayTools ho convertito tutti i materiali ( devi avere tutte le texture nella stessa cartella e/o percorso) e non è stato così terribile e lungo come credevo all'inizio e, credimi, il risultato ne vale la pena in termini di tempo e secondo me anche in termini di resa..i materiali mi sembrano più " corretti" passami il termine.
Intendi questo VrayTools? http://www.josefbsharah.net/c4d-vray-tools/
Leggo però:
Note : VRayforC4D 1.9 Features a built in convert option for C4D 2D Shaders ( for DR ) , some of the features of this plugin are no longer needed .
Quindi non sarebbe più necessario con la 1.9
User avatar
m.corsico
Posts: 177
Joined: Tue Feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Ricaricare texture e creare Vray Shader per DR

Post by m.corsico »

Ciao,
il tools è solo per darti una mano, ma dovrai poi ricaricare texture e sistemare i materiali (ricaricare texture e sistemare quelli ai quali avevi attivato un fresnel o un livello). Oppure se parti da zero, utilizza sin dall'inizio tutti vrayshaders material.
Spero di esserti utile.
:idea:
  • Advertising
Post Reply