copia indesiderata delle texture in automatico

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

copia indesiderata delle texture in automatico

Post by mascab »

Ciao a tutti.
Ho un problema piuttosto strano e fastidioso.
E' da un pò, ma onestamente non so da quando, che vray (o cinema?) mi crea in automatico delle copie delle texture all' interno del progetto aggiungendo _1 , _2, ecc alla tex originale. Il problema è poi in qualche modo le inserisce nei vari canali e quindi quando salvo il progetto mi trovo una cartella tex pesante perchè ho queste dex duplicate o perfin triplicate.
Vi è mai successo qualcosa del genere?
Grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10363
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: copia indesiderata delle texture in automatico

Post by masterzone »

ciao! si penso succeda avvolte, generalmente credo lo faccia quando aggiungi texture che esistono gia e gle le fai copiare nel progetto...allora credo ci metta lui un numero...
Magari fai una prova collegando in un progetto con vray una texture che si chiama in un modo, e poi un altra texture con lo stesso nome...cosi' verifichi se sovrascrive o aggiunge lui un numero...
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: copia indesiderata delle texture in automatico

Post by Sirio76 »

Accade quando hai shader nascosti annidiati all'interno di altri shader. Esempio, crei un vrayadvbitmap con una tessitura dentro, poi vai all'interno dello shader e decidi di selezionare un vrayfalloff o un vraydirt ecc, cambiando quindi shader e magari mappi uno dei colori del falloff con la stessa bitmap, a questo punto se tu andassi a salvare il progetto con gli assets ti salverebbe due copie della stessa tessitura con aggiunto un numero incrementale. La soluzione non è comoda ma è l'unica che funziona, quando fai un'operazione del genere devi sempre cancellare gli shader inutilizzati.
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Re: copia indesiderata delle texture in automatico

Post by mascab »

ok.
Non ho capito ancora però se le varie textures incrementali sono tutte utilizzate o solo la "generatrice".
Quando intendi "cancellare" gli shader inutilizzati intendi in cinema o nella cartella tex del progetto?
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: copia indesiderata delle texture in automatico

Post by Sirio76 »

Intendo cancellare gli shaders inutilizzati all'interno dei materiali di Cinema, ti puoi anche aiutare col texture manager attivando la voce channel per vedere dove sono le eventuali tessiture annidiate. Ciò detto, questo non rappresenta un reale problema ai fini del render, è come se rimanessero in memoria ma poi sono del tutto ininfluenti in fase di calcolo, l'unica rogna è che quando si va a salvare il progetto con gli assets si possono trovare copie ridondanti delle tessiture e nel caso non siano presenti apparirà un messaggio d'errore durante il salvataggio chiedendo di localizzarle.
mascab
Posts: 200
Joined: Thu Sep 23, 2004 8:28 am

Re: copia indesiderata delle texture in automatico

Post by mascab »

infatti.
grazie al solito per il supporto.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10363
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: copia indesiderata delle texture in automatico

Post by masterzone »

sirio ormai ne sa una piu del diavolo :lol: :lol: ;)
  • Advertising
Post Reply