Evitare la Gamma nelle texture "libro Sannino"

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
blackmore89
Posts: 59
Joined: Sat Nov 22, 2014 10:24 pm

Evitare la Gamma nelle texture "libro Sannino"

Post by blackmore89 »

salve, da poco ho acquistato il libro di sannino per vray e 3ds, sto cercando di seguirlo passo passo da 0, anche se ormai e da un bel po che utilizzo C4d e V-Ray anche grazie ai preziosi consigli appresi proprio grazie a questo splendido forum.
vengo subito al dunque, nel capito 2 sannino tratta la Gamma e come impostarla correttamente, già sapevo che il valore medio corretto è 2.2 ma ignoravo che quest'ultimo viene applicato anche alle texture, che come dice sannino, essendo fotografie hanno gia questo valore applicato. Nel libro viene spiegato come applicare la gamma solo alle luci e no alle texture ma non trovo corrispondenze in cinema 4d e V-Ray. vorrei chiedervi come fare a impostare correttamente questo parametro in cinema , o se magari , in cinema 4d con V-Ray questo viene fatto in automatico. vi ringrazio :-)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Evitare la Gamma nelle texture "libro Sannino"

Post by masterzone »

Ciao! questo argomento ricordo fu toccato un po di anni fa dove si creo' una sorta di Pippa mentale da renderisti dedicato alla gamma, al linear workflow e altre ottocento robe riguardante i profili dei motori di rendering.
Io non ricordo piu precisamente, ma da quello che so io in cinema4D e in VRAY quando metti una normale texture, non una a 32bit come HDR o EXR, il profilo va in linear e non viene applicato nulla, ma siccome nn ricordo bene non ti so dire esattamente.

Se vuoi un consiglio non stare troppo dietro a questi tecnicismi perche' il libro in questione va secondo me troppo nel dettaglio e rischi di impantanarti in cose che poi alla fine, non cambiano molto il risultato finale.
Tanto alla fine tra color mapping exponential o linear, tra esposizioni di camera e post produzione, a mio avviso la gamma delle texture e' il meno :lol:
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Evitare la Gamma nelle texture "libro Sannino"

Post by elisa »

della gamma si è parlato molto nel forum, da quando è stato adottato il linear workflow, che si tiene quindi sempre attivo, le texture non subiscono il doppio passaggio e non vengono "gommate" scusa il termine, due volte, perciò in realtà tu sai che il tuo rendering viene generato con la gamma a 2.2 (o la gamma che sceglierai tu) mentre le texture vengono lavorate in modo lineare. Penso che facendo una ricerca nel forum escano diverse spiegazioni a riguardo
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
blackmore89
Posts: 59
Joined: Sat Nov 22, 2014 10:24 pm

Re: Evitare la Gamma nelle texture "libro Sannino"

Post by blackmore89 »

vi ringrazio entrambi, premetto che io il libro l'ho comprato in inglese anche per imparare meglio la lingua, in questi due gg ho letto e fatto prove varie ed effettivamente e come dite voi, se abilitato linear workflow , che del resto in vray 3.4 lo è gia di base, le texture non subiscono sbiadimento , mentre se disabilitato si.
Un pò la lingua in inglese un po il fatto che il libro fa riferimento a 3ds con una versione di vray sicuramente datata mi ha trasmesso un po di confusione. Anche se il ragionamento non fa un piega, il problema di non applicare due volte la gamma alle texture lo risolve V-Ray semplicemente tenendo il lwf attivato. Vi ringrazio sempre gentilissimi.
  • Advertising
Post Reply