Problema con materiali metallici

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
xBigBullyx
Posts: 2
Joined: Mon Sep 03, 2018 2:55 pm

Problema con materiali metallici

Post by xBigBullyx »

Salve, ho un problema che non sto riuscendo a risolvere e che mi facendo letteralmente impazzire.
Quando provo ad applicare un materiale metallico ad una scritta sembra tutto nella norma, ma dopo il rendering la scritta rimane opaca, di conseguenza un materiale simile al metallo diventa un banale grigio opaco.
Ho provato con tantissimi materiali, con diversi tipi di illuminazione (seguendo anche dei tutorial) ma niente.
Mi affido a voi :(
Image
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Problema con materiali metallici

Post by visualtricks »

Ciao e benvenuto. Se come motore di render usi Vray devi usare i materiali Vray (VrayAdvancedMaterial) per i tuoi oggetti.
Ps. abbiamo un forum specifico per Vray, posta i messaggi direttamente lì per dargli maggiore visibilità (ho spostato io il messaggio intanto)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
xBigBullyx
Posts: 2
Joined: Mon Sep 03, 2018 2:55 pm

Re: Problema con materiali metallici

Post by xBigBullyx »

Grazie, il fatto è che anche provando senza Vray rimane lo stesso problema
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Problema con materiali metallici

Post by masterzone »

Ciao! Allora diciamo che stai incontrando due problemi:

Il primo problema è una scritta piatta non è assolutamente facile da rendere di metallo perché generalmente tirerà al grigio.

Seconda cosa è l’ambiente circostante.

Devi sempre immaginarti che se intorno a te c’è un ambiente con una sfumatura, un cielo ad esempio con la sfumatura azzurra, e sulla scritta hai un materiale metallico opaco, avrai una tinta unita come effetto. È estremamente importante cosa hai intorno. Devi provare con delle luci sfumate o comunque dei pannelli di riflessione che daranno sull’oggetto un l’effetto sfumatura.

Non è per niente facile ma la parte più importante è proprio l’orientamento di questi pannelli riflettenti perché ti diano un l’effetto bello sulla scritta, che poverella essendo piatta, ti farà penare 😩
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Problema con materiali metallici

Post by nikdegra »

dipende un po da che tipo di metallo devi rappresentare, molti metalli non sono perfettamente lucidi e omogenei, quindi ti consiglio anche di inserire delle mappe "imperfette" negli specular layer del materiale! come ad esempio dei piccoli graffi o leggere macchie, le puoi anche inserire nel bump con un piccolissimo amount . Sicuramente anche degli hdri aiutano a rendere meglio i materiali riflettenti come il metallo!
  • Advertising
Post Reply