materiale vetro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

materiale vetro

Post by ommy94 »

ho un urgente bisogno di aiuto! dovrei ricreare il materiale indicato come quello dell'immagine, ma non ho nemmeno la texture da innserire all'interno del materiale e quindi non so da dove partitr, mi sapreste dare una mano?
Attachments
BIG WAVE_tavolo_1_72dpi.jpg
BIG WAVE_tavolo_1_72dpi.jpg (876.87 KiB) Viewed 1314 times
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: MATERIALE VETRO

Post by ocman »

Ciao ti conviene usare un normalissimo materiale vetro trasparente e mettere lo sfondo magari un post..
Non puoi agire mettendo una texture nel vetro per simulare un esterno. Questo procedimento si usa solo per serigrafie ecc...
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

Re: MATERIALE VETRO

Post by ommy94 »

ocman wrote: Tue Mar 05, 2019 10:18 am Ciao ti conviene usare un normalissimo materiale vetro trasparente e mettere lo sfondo magari un post..
Non puoi agire mettendo una texture nel vetro per simulare un esterno. Questo procedimento si usa solo per serigrafie ecc...
mi sono fatto fraintendere, intendo il vetro del basamento del tavolo :lol:
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: MATERIALE VETRO

Post by Sirio76 »

Senza una foto ravvicinata non si capisce bene, potrebbe essere una laccatura sul vetro o blocchi di vetro colorato fusi tra loro, oppure altro ancora. A seconda del tipo di materiale si agisce in modo diverso.
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

Re: MATERIALE VETRO

Post by ommy94 »

Sirio76 wrote: Tue Mar 05, 2019 11:24 am Senza una foto ravvicinata non si capisce bene, potrebbe essere una laccatura sul vetro o blocchi di vetro colorato fusi tra loro, oppure altro ancora. A seconda del tipo di materiale si agisce in modo diverso.
Attachments
BIG-WAVE-MILANO18-3.jpg
BIG-WAVE-MILANO18-3.jpg (572.41 KiB) Viewed 1294 times
BIG WAVE_tavoloParticolare_1_72dpi.jpg
BIG WAVE_tavoloParticolare_1_72dpi.jpg (549.07 KiB) Viewed 1294 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: materiale vetro

Post by Sirio76 »

Sembrano blocchi di vetro colorato fusi tra loro, li puoi fare in vari modi. Quì ti allego un'esempio dl quale partire:
vetro tavolo.jpg
vetro tavolo.jpg (91.05 KiB) Viewed 1264 times
Attachments
vetro tavolo.c4d.zip
(737.89 KiB) Downloaded 78 times
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

Re: materiale vetro

Post by ommy94 »

grazie mille sirio come sempre sei un mago! riusciresti a spiegarmi la procedura in modo da capire al meglio? allego il tavolo a cui dovrei applicarlo
Attachments
okokokokokok.jpg
okokokokokok.jpg (145.96 KiB) Viewed 1251 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: materiale vetro

Post by Sirio76 »

Ti basta adattare i moduli che trovi nel mio file alle dimensioni del tuo tavolo. Nella realtà quei montanti si ottengono stratificando diverse lastre di vetro colorato con varie sfumature, che poi vengono fuse insieme. Per via del processo produttivo, come vedi dal close-up i blocchi fusi non sono parallelepipedi perfetti come hai disegnato tu, si vedono bene le giunzioni tra i blocchi con diverse tonalità e il tutto è smussato per via del processo di fusione degli elementi che gli da un'aspetto molto meno rifinito e più casuale, tutte caratteristiche di cui bisogna tener conto e che ho modellato in modo sommario.
Dal momento che l'effetto volumetrico dev'essere mappato, la via migliore(ma ce nel sono altre ache più semplici) è stata di aggiungere piccoli blocchi di volume colorato all'interno dell'elemento in vetro, poi ho moltiplicato tramite istanze i blocchi.
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

Re: materiale vetro

Post by ommy94 »

Sirio76 wrote: Tue Mar 05, 2019 7:36 pm Ti basta adattare i moduli che trovi nel mio file alle dimensioni del tuo tavolo. Nella realtà quei montanti si ottengono stratificando diverse lastre di vetro colorato con varie sfumature, che poi vengono fuse insieme. Per via del processo produttivo, come vedi dal close-up i blocchi fusi non sono parallelepipedi perfetti come hai disegnato tu, si vedono bene le giunzioni tra i blocchi con diverse tonalità e il tutto è smussato per via del processo di fusione degli elementi che gli da un'aspetto molto meno rifinito e più casuale, tutte caratteristiche di cui bisogna tener conto e che ho modellato in modo sommario.
Dal momento che l'effetto volumetrico dev'essere mappato, la via migliore(ma ce nel sono altre ache più semplici) è stata di aggiungere piccoli blocchi di volume colorato all'interno dell'elemento in vetro, poi ho moltiplicato tramite istanze i blocchi.
gentilissimo davvero!!!! grazie mille! un ultima domanda,
quando faccio partire il render mi dice che mi manca il plugin del glass, di cosa si tratta?
"Shader Plugin V-Ray Standard Material (glass)"
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: materiale vetro

Post by Sirio76 »

Se usi una release precedente alla 3.5 lo standard material non te lo legge. Nel caso crea un semplice shader vetro con l'advanced material e assegnagli un Vray compositing tag con moltiplicatore dei raggi secondari a 0, così almeno recuperi un po' di velocità.
  • Advertising
Post Reply