lampada su vr360

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: lampada su vr360

Post by nikdegra »

se vuoi avere solo le riflessioni ma uno sfondo neutro basta che spunti "invisible" sulla area light che stai utilizzando..e nel pannello envirinment inserisci nel background il colore che vuoi come sfondo neutro alzando molto il multiplier..soprattutto se vuoi un colore chiaro! vedi sempre che l hdri che usi sia moolto grande, (senza timore oltre i 100mb) e che sia fatto come si deve=) vedi questi che sono free e generalmente molto buoni https://hdrihaven.com/hdris/
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: lampada su vr360

Post by simon77fi »

Ciao Nik si lo so che basta spuntare invisible sulle area light ma dovrei mettere comunque un pavimento e/o creare un set per avere dei buoni risultati ma va bene per immagine statica, li non avrei problemi e non avrei problemi neanche con la tempistica ma dovendo fare un vr360 oggetto c'è anche questo problema. Poi dovendo girare oggetto in tutte le direzioni vederei comunque delle differenze con il pavimento o il fondo.. se devo mettere le area invisibili senza pavimento e senza fondale mi vine e fuori una roba simile ad hdri. Come tecnica quella della dome light con hdri credo sia giusta soprattutto usando un set studio. Il link che mi hai dato non lo conoscevo ho visto hdri interessanti a risoluzioni notevoli, grazie mille farò delle prove.
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: lampada su vr360

Post by simon77fi »

Poi ho notato altra questione importante: Cio che vedo facendo nelle prove di rendering non lo vedo facendo un vr 360, viene tutto diverso! Mi sapete spiegare perchè viene addirittura bruciato in alcuni punti? per esempio lo sfondo che in editor (ma anche nella finestra di rendering esterno) mi viene grigio nonostante abbia impostato bianco 100% mentre in VR360 viene completamente bianco e il che mi andrebbe pure bene npon fosse che l'oggetto anche per questo lo si vede ovviamente diverso. Allego VR di prova e un rendering.
Attachments
PROVA VR.part04.rar
(1.54 MiB) Downloaded 70 times
PROVA VR.part03.rar
(5 MiB) Downloaded 62 times
PROVA VR.part02.rar
(5 MiB) Downloaded 63 times
PROVA VR.part01.rar
(5 MiB) Downloaded 70 times
PROVA VR0006.jpg
PROVA VR0006.jpg (36.92 KiB) Viewed 1390 times
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: lampada su vr360

Post by elisa »

ma la parte acciaiata della lampada ha un minimo di smussatura sul bordo? perchè un acciaio con i bordi taglienti senza anche un minimo impercettibile di smussatura è anche più complesso da rendere bene
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: lampada su vr360

Post by simon77fi »

Ciao Elisa.. si minimo, 0.1 ma lo ha. Il problema è che è complesso armonizzare tipologia di oggetto e illuminazione. Ho fatto molte prove e sto migliorando anche se rimango dell'idea che una prestazione del genere serve a poco e non rende bene l'idea. Ho visto in rete pdf 3d (che con cinema non si possono fare) che in confronto il mio vr360 sopra è favoloso. Secondo me è proprio la tipologia di tecnica per una cosa del genere che rende male ma magari mi sbaglio e ho provato anche con i pannelli ma niente, siamo ancora scarsi. È un bel problema ma basta mettersi a fare due prove per rendersi conto che non è per niente facile come anche io pensavo fosse
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: lampada su vr360

Post by nikdegra »

8-) "È un bel problema ma basta mettersi a fare due prove per rendersi conto che non è per niente facile come anche io pensavo fosse" ahhh siiii?? eh benvenuto =) no cinema con vray non è semplice, ma funziona in maniera abbastanza logica, bisogna però sapere su quali "fondamenti" si basa...come scritto sopra vray è fatto per simulare la realtà, quindi la cosa più logica è cercare di riprodurre la realtà anche nei materiali e nelle ambientazioni (in questo caso hdri) . Ho guardato la scena che hai allegato e ci sono diversi errori, a partire dai materiali secondo me=) non ci sono ne texture ne canali bw che sono essenziali, se osservi un qualsiasi materiale (soprattutto i tessuti) noterai che non hanno mai dei colori (texture), riflessioni o bump omogenei..quindi dovresti usare dei materiali più realistici (ci sono tons di tutorial in giro :) )! una volta fatto quello, utilizzato un hdri per le riflessioni e magari un area light per dare un po di ombre e dovresti essere a posto...!
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: lampada su vr360

Post by simon77fi »

Ciao Nik sto andando per gradi e ho già sistemato alcune cose ma sto parlando di cose diverse se hai letto sopra. A parte che per quanto riguarda i materiali sono solo 2 in sostanza: CROMO e TESSUTO. Posso darti ragione sul tessuto ma sul resto no, a meno che non abbia imparato a fare cromo e acciai dalle persone sbagliate (ALEX e ELISA). Il tessuto non lo avevo ancora lavorato bene perchè non è possibile che anche semplicemente mettendo una texture sul diffuse vennisse un'obrobrio del genere, non è possibile nemmeno facendo un rendering senxza GI e motore di rendering attivo.

Detto diò rispondo alla tua prima parte: Lo so che senza prove non si ottiene nulla ma ho ben specificato che non ho mai fatto un vr360 oggetto ed è la prima volta! Tu lo hai fatto? se lo hai fatto avrai notato che ciò che vedi nell'editor o nella finestra di rendering non è quello che ti ritrovi nel tuo 360.. Io non lo sapevo e come detto pensavo fosse concettualmente più semplce, tutto qui. Non è difficoltoso in se fare una 360 di oggetti semplici ma lo è capire come funziona. Ora, dato che tu, mi pare di aver capito, sai come funziona e come agisce il 360 oggetto su quick time ti sarei grato se mi facessi un quadro della situazione.. Grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: lampada su vr360

Post by masterzone »

Il casino e' che usando un HDR bisogna lavorare con immagini che siano ben contrastate, ad esempio un 3 pannelli luminosi su un oggetto secondo me e' l'ideale, perché girandoci attorno e' normale che se ne usi uno che ha una luce super uniforme il telo della stoffa diventi piattissimo, invece se la lampada e' ad esempio a 4 facce, ci devono essere delle facce piu o meno luminose.
Se si usa un HDR di un posto non avrai un alto contrasto invece se si usa un 3 pannelli, avrai una zona piu chiara e una piu scura.

Riguardo al modello secondo me deve essere modellato come di comanda, non ci può essere una zona con un cubo e via ma deve essere ben stondata e le smussature fatte da dio, quindi altissimi particolari.

Per l'acciaio Nik credo che intenda che ovviamente non basta solo una riflessione con fresnel invertito stile conduttore oppure una riflessione comunque al 100% di forza o fresnel molto alto, ma anche delle mappe di glossiness molto leggere, sul chiarissimo, che vadano a creare dei micro aloni sulla superficie come leggeri graffi o sottilissimi particolari, cosa che andrebbe ad aumentare il livello di realismo dell'acciaio che pur sembrando un cromo sparato, non fara' riflessioni piatte ma un po "materiche".

Diciamo che non basta un colpo di luce ma ci vuole anche la situazione adatta.
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: lampada su vr360

Post by simon77fi »

esempio pdf 3d.JPG
esempio pdf 3d.JPG (47.76 KiB) Viewed 1343 times
Ciao Alex bisogna trovare il giusto HDR su questo non ci piove ma ci sto lavorando e credo dki aver trovato un buon bilanciamenteo visto come sono partito. Il problema è tuttavia quello che ho già esposto: Come si comporta VR360 oggetto? se tu fai delle prove in finestra o in editor viene una cosa, con VR tutt'altra, ecco il punto cruciale. Se non avete provato fate una prova con un semplice cubo (non importa il materiale) e vedrete che ci sono differenze cromatiche notevoli!

Il modello lo avevo abbozzato come già spiegato perchè credevo non ci fosse tutta questa difficoltà per capire come si comporta VR ma lo ho già sistemato. L'acciaio voglio che sia un cromo semplice perhè nel caso dovessi fare dei relai lavori è acciaio cromato totalmente riflettente di cui si parla..

Il punto è che mi sembra argomento non molto trattato e non pensavo fosse tale, ci sono da fare prove su prove su prove e punto..Avete mai visto i pdf 3d che circolano in giro di questa roba? vi allego screnn.. ecco arrivare a fare di meglio se quello è ciò che si propone credo sia fattibile ma c'è da lavorarci sopra;)
  • Advertising
Post Reply