rapporto hdri dome/ luci area portal light

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Post by ommy94 »

masterzone wrote: Tue Jul 16, 2019 4:41 pm mah alla fine diciamo che entrambe le tecniche hanno il loro perche'.
Alla fine il sun e sky fisico non e' altro che un HDR personalizzato, dove giri il sole dove vuoi. L'HDR invece sei vincolato alla foto ma dalle molte prove che ho fatto l'HDR ha semplicemente piu colori e piu cambi cromatici, sopratutto se si tratta di cieli completi di nuvole oppure di tramonti.
Alla fine dipende sempre che tipo di immagine si va a creare e quanta personalizzazione dell'environment si necessita avere...
quindi cosa consiglieresti per continuare a migliorare ed evitare anche tempi lunghi?
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Post by ommy94 »

Sirio76 wrote: Tue Jul 16, 2019 1:29 pm Direi proprio di no;) sopratutto i nuovi utenti cercano di sopperire ad altre mancanze con l’uso di hdr, sperando che magicamente i loro render migliorino da un momento all’altro. Molto spesso invece avviene il contrario.. si perdono sui tecnicismi e allungano inutilmente i tempi di calcolo. Personalmente almeno il 50/70% di quello che produco è illuminato con physical sun, io lo uso grosso modo di default ma a volerci smanettare anche lì ci si può fare tantissimo.
inizio ad essere confuso, non riesco a capire se sto lavorando nel modo giusto o meno
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Post by masterzone »

beh il SUN e SKY in generale risulta un po piu veloce perche' la radianza di luce e' puntiforme proprio per generare il sole e il resto aiuta lo SKY che fa la sky light, quindi il contorno.
L'HDR invece internamente potrebbe avere un punto luce piu largo e piu soft, e quindi risulta in ombre piu spappolate e quindi piu polvere e piu grana, ma naturalmente perche' l'HDR scelto potrebbe avere una area di luce maggiore, tipo sole dietro le nuvole che aumenta la grandezza della radianza, succede spesso con gli HDR.

per me funziona cosi':

Cielo e sole = maggiore personalizzazione ma resa piu "rigida", forte sole e skylight con meno sfumature cromatiche, in generale un po piu veloce e meno spolverone

HDR = minore personalizzazione ma resa piu "soft e realistica", dipende ovviamente dal tipo di sole fotografato. Sole meno tagliente (ma dipende dalla foto) e in generale skylight piu colorata e piu presente, tipo sfumature al tramonto. Piu lento da renderizzare perche' ci possono essere piu zone di luce e la grana e' piu alta.

Se non hai problemi di tempi di calcolo HDR forever....
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Post by Sirio76 »

ommy94 wrote: Tue Jul 16, 2019 5:28 pm
Sirio76 wrote: Tue Jul 16, 2019 1:29 pm Direi proprio di no;) sopratutto i nuovi utenti cercano di sopperire ad altre mancanze con l’uso di hdr, sperando che magicamente i loro render migliorino da un momento all’altro. Molto spesso invece avviene il contrario.. si perdono sui tecnicismi e allungano inutilmente i tempi di calcolo. Personalmente almeno il 50/70% di quello che produco è illuminato con physical sun, io lo uso grosso modo di default ma a volerci smanettare anche lì ci si può fare tantissimo.
inizio ad essere confuso, non riesco a capire se sto lavorando nel modo giusto o meno
E' semplice, non è sbagliato usare le hdr come non è sbagliato usare il physical sun, devi solo capire quando ti conviene usare l'uno piuttosto che l'altro. Soprattutto, visto che l'hdr richiede qualche accortezza in più nel setup, sarebbe meglio padroneggiare il physical sun prima di accostarsi a tecniche più raffinate.
Se io guardo le tue immagini(e sei sicuramente migliorato molto) non vedo grossi vantaggi nell'uso di una tecnica piuttosto che un'altra, mi preoccuperei piuttosto di migliorare la resa di un sacco di altre cose, materiali, geometria ecc.
Ti allego un render di una cucina che feci molti anni fa, l'uso dell'hdr ha effettivamente arricchito la modulazione della luce nell'interno e la cosa è particolarmente evidente in questo caso: https://www.facebook.com/3drenderandbey ... =3&theater ma come vedi c'è ben altro nell'immagine che concorre nel raggiungimento della la resa, quindi fossi in te mi preoccuperei prima del resto.
In questo mio lavoro ho usato solo un cielo fisico invece: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 12&t=33873 ma non per questo l'illuminazione è meno efficace.
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Post by ommy94 »

Sirio76 wrote: Tue Jul 16, 2019 6:00 pm
ommy94 wrote: Tue Jul 16, 2019 5:28 pm
Sirio76 wrote: Tue Jul 16, 2019 1:29 pm Direi proprio di no;) sopratutto i nuovi utenti cercano di sopperire ad altre mancanze con l’uso di hdr, sperando che magicamente i loro render migliorino da un momento all’altro. Molto spesso invece avviene il contrario.. si perdono sui tecnicismi e allungano inutilmente i tempi di calcolo. Personalmente almeno il 50/70% di quello che produco è illuminato con physical sun, io lo uso grosso modo di default ma a volerci smanettare anche lì ci si può fare tantissimo.
inizio ad essere confuso, non riesco a capire se sto lavorando nel modo giusto o meno
E' semplice, non è sbagliato usare le hdr come non è sbagliato usare il physical sun, devi solo capire quando ti conviene usare l'uno piuttosto che l'altro. Soprattutto, visto che l'hdr richiede qualche accortezza in più nel setup, sarebbe meglio padroneggiare il physical sun prima di accostarsi a tecniche più raffinate.
Se io guardo le tue immagini(e sei sicuramente migliorato molto) non vedo grossi vantaggi nell'uso di una tecnica piuttosto che un'altra, mi preoccuperei piuttosto di migliorare la resa di un sacco di altre cose, materiali, geometria ecc.
Ti allego un render di una cucina che feci molti anni fa, l'uso dell'hdr ha effettivamente arricchito la modulazione della luce nell'interno e la cosa è particolarmente evidente in questo caso: https://www.facebook.com/3drenderandbey ... =3&theater ma come vedi c'è ben altro nell'immagine che concorre nel raggiungimento della la resa, quindi fossi in te mi preoccuperei prima del resto.
In questo mio lavoro ho usato solo un cielo fisico invece: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 12&t=33873 ma non per questo l'illuminazione è meno efficace.
direi che ho davvero molto da imparare, e la cosa mi preoccupa un pochino :lol:
comunque cerchero di lavorare sul cielo fisico e sky, sperando di raggiungere livelli "abbordabili", ma il mio problema e che sempre creo pasticci con i setup delle luci sia area ma soprattutto del physical sun cavoli. spero di riuscire ad adottar la giusta metologia.
per quanto riguarda materiali ci provo sempre a migliorarli, ma rimango sempre deluso da quelli che magari creo e quelli che magari faccio seguendo i tutorial, speriamo col tempo
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Post by Sirio76 »

Tutti abbiamo da imparare, io faccio questo lavoro da venti anni e non c'è giorno in cui non impari qualcosa di nuovo. Poi più che preoccupartene dovresti essere felice di poter apprendere cose nuove, il giorno in cui non sarà più così vorrà dire che avrai smesso di crescere e avrai iniziato ad invecchiare.
Per i materiali dipende molto da quali tutorial segui, per mia esperienza ti posso dire che di roba ben fatta per Vray for c4d ce ne è molto molto poca(oltre che obsoleta), quindi spessissimo più che apprendere è facile prendere "brutti" vizi dando per scontato che tutto ciò che si trova su internet sia valido.
L'approccio per la creazione di materiali è grosso modo sempre lo stesso a prescindere dal motore di rendering usato, quindi se non trovi buoni tutorial per Vray for c4d su internet ne troverai a pacchi per altre piattaforme, dopo di che basterà avere un minimo di elasticità mentale per applicare le nozioni al tuo sistema di materiali.
Per le luci non c'è molto da dire rispetto a quanto già postato per avere un buon punto di partenza.
ommy94
Posts: 187
Joined: Fri Dec 02, 2016 1:57 am

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Post by ommy94 »

Sirio76 wrote: Tue Jul 16, 2019 7:47 pm Tutti abbiamo da imparare, io faccio questo lavoro da venti anni e non c'è giorno in cui non impari qualcosa di nuovo. Poi più che preoccupartene dovresti essere felice di poter apprendere cose nuove, il giorno in cui non sarà più così vorrà dire che avrai smesso di crescere e avrai iniziato ad invecchiare.
Per i materiali dipende molto da quali tutorial segui, per mia esperienza ti posso dire che di roba ben fatta per Vray for c4d ce ne è molto molto poca(oltre che obsoleta), quindi spessissimo più che apprendere è facile prendere "brutti" vizi dando per scontato che tutto ciò che si trova su internet sia valido.
L'approccio per la creazione di materiali è grosso modo sempre lo stesso a prescindere dal motore di rendering usato, quindi se non trovi buoni tutorial per Vray for c4d su internet ne troverai a pacchi per altre piattaforme, dopo di che basterà avere un minimo di elasticità mentale per applicare le nozioni al tuo sistema di materiali.
Per le luci non c'è molto da dire rispetto a quanto già postato per avere un buon punto di partenza.

sagge parole, grazie infinite davvero!!!!
un ultima domanda: come gestisci poi lo sfondo fuori dalle vetrate utilizzando sky+sun? vorrei riuscire ad utilizzare ps il meno possibile
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Post by Sirio76 »

Per lo sfondo o modello l'intorno oppure utilizzo una foto applicata su un piano ortogonale alla camera. Come shader ti basa attivare il luminosity channel con trasparenza a 0 e nel colore caricare un'advbitmap, all'interno inserisci la tua foto di sfondo e questo è uno dei rari casi in cui devi utilizzare il profilo sRGB anziché il gamma corrected. Poi dai al piano un Vray compositing tag dove dovrai disattivare GI e ombre. Dal momento che lo sfondo nella realtà dovrebbe risultare bruciato il più delle volte, potrai correggere l'immagine direttamente dall'advbitmap, aumentandone l'esposizione e desaturandola leggermente.
In alternativa hai molti altri metodi, puoi persino cambiare sfondo in tempo reale dal VFB dove vedi la voce background image.
  • Advertising
Post Reply