materiali lappati

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
martina.casarini
Posts: 2
Joined: Wed Oct 09, 2019 3:39 pm

materiali lappati

Post by martina.casarini »

Buongiorno,
faccio domanda relativa all'utilizzo del Vray multipass magager e di come questo può essere utilizzato per renderizzare materiali lappati a pavimento ovvero materiali tipo marmo completamente specchianti che non perdano però la texture. Generalmente io procedo in questo modo ma non sono certa che sia quello corretto: costruisco un materiale riflettente attivando oltre al diffuse layer ovviamente, lo specular layer e utilizzo uno shader fresnel con valori 35%-2% che generalmente alzo a 50% e 20% per avere effetto specchiante più marcato. Il problema è che facendo così il canale diffusione dell'immagine si perde completamente quindi sono costretta a lanciare un secondo render del pavimento con specular layer disattivato per ecuperare la texture e fondere i due render in post. Credo che esista un modo per avere il materiale senza riflessioni attivando un canale nel vray multipass manager ma non riesco davvero a capire quale sia. posto immagine per farvi capire. Grazie a tutti intanto
Attachments
Schermata 2019-10-09 alle 15.49.38.png
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: materiali lappati

Post by ocman »

Ciao e benvenuta. Ma non credi sia un po' troppo riflettente un valore simile di fresnel per un marmo? Capisco che lo vuoi creare riflettente ma secondo me è un po' troppo esagerato.. Fossi in te userei i valori fresnel pre-impostati di vray tenendoli ben più bassi. Metti anche un minimo di glossy. Vedrai che si noterà anche la texture di fondo senza ricorrere ad escamotage vari... ;)
  • Advertising
Post Reply