Per cortesia mi potete aiutate a comprendere la correlazione tra i settaggi e comportamenti hardware?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Bzuark
Posts: 2
Joined: Fri Nov 08, 2019 2:35 pm

Per cortesia mi potete aiutate a comprendere la correlazione tra i settaggi e comportamenti hardware?

Post by Bzuark »

Salve a tutti
desideravo chiedervi delucidazioni su alcune questioni sulla relazione tra i settaggi di render ed selezione della periferica hardware in ottica di ridurre i tempi di render preservando tutte le impostazioni qualitative di GI, Antialiasing, ecc...
Trovo in rete molte video testimonianze di come renderizzare in hybrid o in cpu+gpu porti ad enormi vantaggi sui tempi di render in paragone al singolo cpu o gpu, ma nessuno spiega e mostra come è stato settata una o l'altra situazione.

Attualmente Il mio pc è così composto:
CPU Intel 4790K
GPU Nvidia 1080 (da poco aggiunta)
16 GB di Ram
La mia base software è Cinema 4d R21 e VRay 3.7.05
Lavoro quasi esclusivamente su progetti di interni di abitazioni.

e smanettando nei setting sulla selezione hardware non trovo miglioramenti sui tempi di render e non vedo lavorare la gpu, in pratica vorrei capire come è possibile sfruttare tutto l'hardware ed anche come eventualmente bilanciarlo, ve lo chiedo anche perchè per questioni lavorative e tecniche sono in ottica di riammodernare la mia macchina e per l'anno prossimo farne una nuova decisamente piu potente.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Per cortesia mi potete aiutate a comprendere la correlazione tra i settaggi e comportamenti hardware?

Post by masterzone »

Guarda la cosa e' piu semplice di quello che si pensi. Se utilizzi VRAY, attualmente tutto quello che puoi migliorare per aumentare la velocità del calcolo e' solo ed esclusivamente il processore, quindi la tua CPU, lascia perdere tutto quello che leggi in rete relativamente alla GPU in quanto l'attuale VRAY lavora solo sulla CPU. Dovremmo attendere Vray NEXT per capire quali miglioramenti ibridi ci saranno, se ce ne saranno perche' da quello che ho capito per ora la GPU e' impiegata principalmente nelle finestre di live preview che velocizzano qualcosa durante l'assetto delle scene, ma per il render finale comunque si parla sempre di render con il processore.

Quindi non c'e' molto da fare se non ottimizzare alcuni parametri che di base sono sparati alti, come l'AA sull'ultimo VRAY che con i nuovi settaggi che lavorano esclusivamente con la GI in BR BR, si predilige l'innalzamento del noise per poi creare alla fine il denoising.

Se invece ti interessa lavorare con la GPU ci sono motori noti come RedShift, o meglio Octane Render e altri che usano esclusivamente la GPU, ma bisogna sempre valutare il tipo di scheda video che si ha nel pc perche' comunque con una sola scheda video non hai tutto questo incremento di velocità.

:)

ps: se ti interessa sul nostro sito della scuola abbiamo un corso online di Vray basato sull'ultima release dove ti si spiega bene come finalizzare il rendering e ottenere dei tempi umani. Se invece vuoi leggere questo tutorial che abbiamo fatto tempo fa ti spiega come alleggerire il calcolo e realizzare il denoising alla fine :)

link al corso:https://www.corsicinema4d.com/elearning/ (cerca il visualization Vray)
link al tutorial free: https://www.c4dzone.com/it/blog/tutoria ... lo-473.htm
Bzuark
Posts: 2
Joined: Fri Nov 08, 2019 2:35 pm

Re: Per cortesia mi potete aiutate a comprendere la correlazione tra i settaggi e comportamenti hardware?

Post by Bzuark »

Ti ringrazio molto, ora capisco l'arcano, tutte le discrepanze che trovavo già tra i risultati di benckmark in rete.
Al momento lavoro solo su CPU essendo vincolato a VRay per il lavoro, speravo di poter sfruttare la mia nuova arrivata 1080, ma che comunque utilizzo per altri ambiti.
Grazie ancora.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Per cortesia mi potete aiutate a comprendere la correlazione tra i settaggi e comportamenti hardware?

Post by masterzone »

Eh no purtroppo la scheda video se usi vray stara' li a prendere polvere, hai un incremento solo nel movimento degli oggetti nel viewport, ma niente di piu. Credo che soltanto la finestra live che si chiama "Vray IPR (interactive progressive rendering) supporta la GPU ma non so in che "stato" sia dentro VRAY per cinema4D per via del suo passato travagliato.
Se vuoi un consiglio potresti affrontare Octane che e' molto usato su schede come la tua, non so se con una sola hai una velocità paragonabile ad un CPU con il tuo processore, pero' so che e' molto performante...:)
  • Advertising
Post Reply