Errore camera parallela o frontale

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
anna.corda
Posts: 4
Joined: Sun Nov 25, 2018 11:15 pm

Errore camera parallela o frontale

Post by anna.corda »

Buonasera a tutti,
utilizzo Vray 3.7 su C4D R20. Ho necessità di impostare una camera che non sia prospettica, bensì frontale o parallela, per la produzione di un render di un prospetto architettonico. Ho già prodotto immagini di questo tipo, ma con versioni differenti di C4D e Vray rispetto all'attuale.
Il problema principale riguarda appunto l'utilizzo di camere non in prospettiva, qualsiasi tipo di camera differente da quest'ultima produce un'immagine paragonabile a un "vortice" che sembra inquadrare il cielo. Tutti gli altri parametri dovrebbero essere settati in modo corretto.
Allego alcuni screenshoots per una più immediata comprensione dei settaggi usati del file e l'immagine prodotta.

Grazie in anticipo per l'attenzione
Spero possiate aiutarmi
immagine prodotta
immagine prodotta
immagine prodotta
immagine prodotta
Attachments
schermata c4d
schermata c4d
Schermata 2020-02-06 alle 23.49.53.png (154.28 KiB) Viewed 6140 times
settaggi camera parallela
settaggi camera parallela
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Errore camera parallela o frontale

Post by masterzone »

Sento aria di incompatibilità' , hai provato a lasciare la camera di prospettiva e usare i parametri interni al motore di rendering? nella sezione VRAY system o non ricordo in quale dei settecento pannelli, dovrebbe essere il cambio di tipologia di camera per poter alterare la camera evitando quella di cinema4D...non so se e' la soluzione migliore ma probabilmente non sono supportate quelle di cinema, non gli passa le informazioni...
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Errore camera parallela o frontale

Post by nikdegra »

setta la camera su pinhole!
Attachments
aa.jpg
aa.jpg (37.63 KiB) Viewed 6122 times
anna.corda
Posts: 4
Joined: Sun Nov 25, 2018 11:15 pm

Re: Errore camera parallela o frontale

Post by anna.corda »

Grazie mille, sembra aver funzionando modificando in Vray camera l'opzione da 'standard' a 'ortogonale'. Allego immagine esemplificativa.
Attachments
Schermata 2020-02-07 alle 10.00.06.png
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Errore camera parallela o frontale

Post by masterzone »

ottimo! tutto fa brodo :)
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Errore camera parallela o frontale

Post by Gel »

Non si finisce mai di imparare, leggendo questo post mi sono incuriosito e ho provato a replicare la cosa, visto che spesso renderizzo piante di appartamenti (in visuale prospettica dall'alto). Ho Vray 3.7 + C4D R20. Fuziona tutto correttamente a parte il tag Vray physical camera, che viene completamente ignorato una volta settata la camera parallela.

Potrei ovviare al problema abbassando la potenza delle luci nel take di quella particolare inquadratura, cosi come nascondo alla vista il soffitto e l'HDRI...
  • Advertising
Post Reply