Luce Led

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Luce Led

Post by Robakkio »

Buongiorno ragazzi, in tempo di quarantena sono a casa a smanettare con cinema e vray per cercare di migliorare la qualità dei miei render. Il mio problema riguarda una strip led che ho deciso di inserire all'interno del cartongesso per "lavare" la parete con l'illuminazione diffusa. Ho provato inizialmente ad inserire un rettangolo a cui ho applicato una luce area mesh e poi successivamente ho provato anche con una semplice luce area, ma i risultati sono diversi da quelli sperati. tutto si illumina tranne che la parete pfiu
Vi posto un paio di immagini per favi capire meglio.
Mi aiutate a risolvere?
https://ibb.co/kSL1Yd4
https://ibb.co/ZTffdf6
https://ibb.co/XX9Qj7j
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Luce Led

Post by masterzone »

mmm secondo me c'e' qualcosa che non va, si vede qualcosa ma e' una lama di luce troppo piccola. non ce la fa ad uscire, sicuro che le misure siano corrette? la trip Led, anzi, l'uscita della luce ha abbastanza aria per uscire?
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Luce Led

Post by Robakkio »

ti posto un immagine in cui si vede che l'aria per la luce c'è
Image
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Luce Led

Post by masterzone »

mmmm mi sembra tanto piccolina...hai una misura piu o meno per capire quanto e? perche' ci sta che il profilo troppo sottile non faccia passare sufficientemente luce 😄
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Luce Led

Post by Robakkio »

Ma se osservi l’ultima immagine, la luce passa, ma si distribuisce sui muri laterali, a differenza della parete che io vorrei illuminata
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Luce Led

Post by masterzone »

Si effettivamente ti si vede solo sui bordi. Sei sicuro di aver realizzato una luce area piatta (area rectangle light) girata verso il basso? perche' non saprei su due piedi il tipo di problema, senza vedere il file non ne usciamo. In teoria se hai fatto un area rettangolare (lasciamo stare la mesh light che potrebbe avere piu vincoli) dovrebbe andare tutto alla prima e non illuminarti solo i bordi, ma dovrebbe fare la fiammata verso il basso e sopratutto sulla parete... :?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Luce Led

Post by Sirio76 »

Crea un’area light da 1-2 cm di lato corto e lunga quanto necessario, poi la orienti verso il basso, come intensità dai circa 1000lm al metro lineare(anche se questo dato può cambiare significativamente a seconda del led usato). Come temperatura i led oramai coprono gran parte dello spettro, quindi usa quella che vuoi.
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Luce Led

Post by Robakkio »

https://mega.nz/#!Vy5THbzK!9YyUGMzcBOV7 ... QbMYar9pm8
Vi posto il file perché non riesco ad uscirne. Se avete pazienza ditemi dove sbaglio.
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Luce Led

Post by Robakkio »

Sirio76 wrote: Thu Mar 12, 2020 6:14 pm Crea un’area light da 1-2 cm di lato corto e lunga quanto necessario, poi la orienti verso il basso, come intensità dai circa 1000lm al metro lineare(anche se questo dato può cambiare significativamente a seconda del led usato). Come temperatura i led oramai coprono gran parte dello spettro, quindi usa quella che vuoi.
Seguendo il tuo consiglio Sirio....questo è il risultato..
Image
Robakkio
Posts: 46
Joined: Sun Mar 24, 2019 7:39 pm

Re: Luce Led

Post by Robakkio »

Vi posto il risultato finale. Oltre a quel problema con le strisce Led, la scena risulta troppo "rumorosa"...Consigli?
Attachments
Cameretta_3.jpg
Cameretta_3.jpg (333.69 KiB) Viewed 3647 times
Cameretta_2.jpg
Cameretta_2.jpg (316.88 KiB) Viewed 3647 times
Cameretta_1.jpg
Cameretta_1.jpg (294.62 KiB) Viewed 3647 times
Last edited by Robakkio on Fri Mar 13, 2020 4:06 pm, edited 1 time in total.
  • Advertising
Post Reply