consigli su HDRI, texture e camera

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
alessiainterior
Posts: 3
Joined: Mon Mar 30, 2020 3:39 pm

consigli su HDRI, texture e camera

Post by alessiainterior »

Ciao a tutti!
Vi seguo da tantissimo tempo ma, tra un tutorial e l'altro,ci sono alcune cose di cui non ne riesco proprio a venire a capo.
Così ho deciso di scrivere quì, poichè credo che sia uno tra i forum più attivi e completi del mondo c4d e vray.
Mentre lavoravo sua zona living abbastanza grande, mi sono imbattuta su queste problematiche:
- Per l'illuminazione della scena ho utilizzato una Dome light con texture HDRI (seguendo ovviamente la scorciatoia Adv bitmap), ma di fronte alle finestre ho dovuto applicare una vray light rettangolare come normal light, e non portal come quasi la maggior parte consigliano di fare, perchè così facendo la luce era proprio irreale, artificiosa... troppo calda. Cosa sarebbe meglio fare? c'è un modo per ovviare a questo problema?
- Ho notato che, nonostante nei settaggi dell'HDRI fosse selezionata la voce INVISIBLE, essa riflette la sua texture sui vetri (succede soprattutto nelle ambientazioni esterne). Come faccio per evitare questo? Dato che in post produzione spesso e volentieri inserisco lo sfondo, e che quindi non coincide con la texture dell hdri.
- Per quanto riguarda la creazione dei materiali, procedo in questo modo: nella slot delle texture carico la mappa seguendo la scorciatoia "vraybridge - adv bitmap", ma così facendo non si riesce ad avere un controllo molto accurato. Appare più chiara rispetto all'originale. Lo stesso discorso vale, ad esempio,quando applico il Filtro sulla texture (per modificare tonalità, saturazione, contrasto, gamma, ecc..) è parecchio difficile da gestire. Tutto questo invece non accade se carico la mappa normalmente, senza caricarla come adv bitmap. Cosa cambia tra una situazione e l'altra?
- Esiste una regola matematica per regolare l'esposizione della camera? Tenendo conto che, per le ambientazioni interne, tengo praticamente sempre attivo il dof, e quindi l' F-Number non lo alzo mai più di 5.6.

Spero qualcuno potrà aiutarmi!
Grazie :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: consigli su HDRI, texture e camera

Post by masterzone »

Ciao Alessia, ti vado a rispondere sperando di aiutarti al meglio:

1) Per quanto riguarda l'inserimento di una DomeLight con dentro l'HDR filtrato dallo shader di VRAY, va benissimo, ma non devi inserire le area alle finestre perche' rischi di rovinare tutto il lavoro dell'HDR. Devi cercare di usare soltanto quello per poter avere una luce reale. Al massimo vengono usate le Light Portal per dire al motore di render di concentrare i raggi tutti li, ma non raggi di potenza, raggi di pulizia per evitare il forte spolvero che puo' venire fuori dalle ombreggiature, dato che deve passare attraverso una finestra.
Ovviamente l'HDR deve essere giusto e corretto come potenza e in caso sia un po fiacco, bisogna spararlo molto e poi utilizzare il color mapping in modalità' Reihnard per abbassare il BURN VALUE che tira giu la sovra esposizione che otterrai nella zona prossima alla finestra, se unisci questo sistema al bilanciare anche con la camera usando i parametri fisici, o F-Stop o ISO o quello che preferisci, avrai una schiarita della scena ma un blocco della bruciatura nella zona della finestra, di conseguenza si alzeranno soltanto i toni medi dell'immagine.

2) L'HDR se gli dici INVISIBLE sparisce dalla visione, ma nei parametri sottostanti hai anche un REFLECTIONS o qualcosa di simile che lo toglierà' anche dalle eventuali riflessioni sul pavimento, ma ti consiglio di tenerlo perche' poi comunque fuori dovrai mettere qualcosa. Si parla sempre di una scena dove NON ci sono le area light alle finestre, mi raccomando...non le mettere se usi l'HDR.

3) Guarda, se vuoi un consiglio non inserire lo shader di VRAY quando carichi i bitmap, perche' e' un passaggio che si usa solo in caso tu vada poi ad usare un vray esterno come il server o lo standalone. Nell'uso comune non importa , metti direttamente la texture nello slot e via, senza preoccupartene. Spesso capita, se non erro, che lo shader bitmap di vray legga il profilo in modo lineare o qualcosa di simile quindi cambia l'aspetto della tex.

4) la cosa della telecamera manda in crash tutti i cervelli del mondo, in questo caso lode al team di Corona Render che hanno utilizzato un sistema alternativo. Comunque al di la di questo, devi tenere presente che non c'e' una regola di F.stop, a parte quella che serve per regolare la sfocatura. Se tu ad esempio sei abituata ad usare sempre un F 5-6 significa che avrai le sfocature in base anche a dove ti trovi, leggermente piu accentuate rispetto ad un valore piu basso, o il contrario se usi F8. Semplicemente puoi usare quello che preferisci, pero' l'unica rottura di scatole e' che ogni volta che vuoi modificare quel parametro devi ricompensare con il parametro di Shutter Speed, ovvero l'otturatore. Quindi usa pure il valore che ritieni opportuno e regola la camera per schiarire o scurire la scena (usa l'ISO che e' comodo e non rompe le balle agli altri parametri) e regola l'FSTOP per come preferisci lavorare con la sfocature :)

ps: nel nostro corso di VRAY abbiamo lavorato bene nella spiegazione e comprensione di questi parametri, affrontando la tecnica "ufficiale" senza pensieri. Lo trovi qua: https://www.corsicinema4d.com/elearning ... ray-10.htm

Se lo compri entro il 10 di aprile con il codice "MA2020" hai anche lo sconto...:)
alessiainterior
Posts: 3
Joined: Mon Mar 30, 2020 3:39 pm

Re: consigli su HDRI, texture e camera

Post by alessiainterior »

Grazie Materzone per la tempestività.
Ok credo di aver capito tutto, però mi sorge solo un dubbio in riferimento al punto 4.
Mi sembra di aver letto che aumentando molto l'iso rischia di aumentare anche il noise. Tendenzialmente, quindi, sono paritta un esposizione tipo ISO 400/ fstop 5.6/ shutter 90. Mi chiedo se, a questo punto, in base ai tuoi suggerimenti, potrebbe andare bene lasciare iso e fstop invariate e cambiare solo lo shutter speed, diminuendolo quindi, se ho necessità di schiarire.
Grazie :)
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: consigli su HDRI, texture e camera

Post by Sirio76 »

edit, avevo scritto ma non l'avevo postato, nel frattempo ho visto che ti hanno già risposto, comunque tantovale che lo lascio.
-per quanto riguarda la dome light non sta scritto da nessuna parte che tu debba usare portal light, se poi le metti come area normali davanti alle finestre allora bloccheranno la luce della dome light di fatto negandone ogni beneficio(sempre che ci sia). Consiglio? perché non usare un semplice physical sun/sky? l'hdr è una complicazione in più e visto che non la sai gestire bene, fai più danni che altro. Ti allego qualche interno che ho postato qui in passato, tutti fatti col semplice physical sun/sky, sicura che serva l'hdr? https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 57#p199657 https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 42#p201342 https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 14#p203614
-se usi hdr di buona qualità la via migliore è lasciarle visibili o usare un backplate fornito dal produttore, non vedo particolari vantaggi nell'inserire cieli posticci in post produzione, tanto più che vai incontro a tutta una serie di possibili problemi e in più li puoi inserire direttamente in fase di render.
-se carichi le mappe tramite l'advanced bitmap hai già tutti i controlli che ti servono, quindi non dovresti avere bisogno di filtrare la mappa col sistema nativo di Cinema. L'advbitmap è strettamente necessario qualora utilizzi il render distribuito, ma se lo usi col filter di Cinema la cosa non funziona, quindi tanto vale non usare proprio l'advbitmap. Per la preview che di tanto in tanto ha la gamma sbagliata si tratta di un bug della 3.7, se ricarichi la tessitura dovrebbe rifunzionare bene, se non fosse così forse hai qualche settaggio sbagliato a livello gestione LWF.
-non esistono regole matematiche per l'esposizione della camera negli interni, questo perché ogni scena avrà un livello di illuminazione interna/esterna diversa dall'altra. Per gli esterni assolati esiste la sunny 16 rule, ossia se imposti ISO100/F-Number16/SS100 avrai un buon punto di partenza, questo è possibile solo dal momento che la luce di sole/volta celeste è in buona parte prevedibile. Diversamente in un'interno puoi avere infinite varietà, da una cantina buia con una piccola finestra a un'appartamento interamente vetrato innondato di luce naturale a un'interno notturno illuminato solo tramite fonti artificiali, tanto per dire giusto tre tra le infinite possibilità. Con l'esperienza imparerai a trovare un valore di base anche per gli interni, ma servirà giusto per non partire totalmente a caso, dovrai aggiustare sempre l'esposizione, anche pesantemente. Per non perderti in mille prove fai così, lancia un render a bassa risoluzione e dal VFB o dal PV aumenta/diminuisci l'esposizione, per ogni incremento/decremento di unità dovrai aggiungere/togliere uno stop di esposizione sulla camera. Se per esempio vedi che il valore ottimale di esposizione sulla camera lo ottieni aumentando l'esposizione nel VFB di 2, allora dovrai dare due stop in più sulla camera, quindi portare l'ISO da 100 a 400, o in alternativa l'F-stop da 16 a 8 oppure lo shutter speed da 1/100 a 1/25. A seconda del DOF e dell'eventuale movimento di oggetti esiste una legge di reciprocità tra i settaggi della camera che ti permetterà di ottenere valori di esposizione equivalenti anche cambiando uno o due dei tre valori.
Last edited by Sirio76 on Mon Mar 30, 2020 6:07 pm, edited 4 times in total.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: consigli su HDRI, texture e camera

Post by Sirio76 »

alessiainterior wrote: Mon Mar 30, 2020 5:26 pm Mi sembra di aver letto che aumentando molto l'iso rischia di aumentare anche il noise.
Non stai usando una fotocamera reale quindi il problema del rumore agli alti ISO non esiste. Di contro se l'esposizione nel tuo render sarà sbagliata la potrai spesso correggere in post, ma rischi di aumentare sensibilmente i tempi di render.
alessiainterior
Posts: 3
Joined: Mon Mar 30, 2020 3:39 pm

Re: consigli su HDRI, texture e camera

Post by alessiainterior »

Sirio76 wrote: Mon Mar 30, 2020 6:03 pm
alessiainterior wrote: Mon Mar 30, 2020 5:26 pm Mi sembra di aver letto che aumentando molto l'iso rischia di aumentare anche il noise.
Non stai usando una fotocamera reale quindi il problema del rumore agli alti ISO non esiste. Di contro se l'esposizione nel tuo render sarà sbagliata la potrai spesso correggere in post, ma rischi di aumentare sensibilmente i tempi di render.
Beh che dire, complimenti per i lavori svolti! Credo che ci vogliono tantissimi anni di esperienza E TANTO LAVORO per arrivare a questi livelli!
Inizialmente ho sempre usato il sun per illuminare l'interno, poi da un mesetto a questa parte mi sono lasciata convincere dall'utilizzo della dome (come anche suggeriscono nei tutorial ufficiali di chaos group) ma mi rendo conto che effettivamente questo comporta avere molta più destrezza nei settaggi che io non ho al momento, è poi bisogna azzeccare la texture giusta come luminosità e tonalità della luce. Quindi vedendo i tuoi render, mi torna quasi quasi la voglia di ritornare al sun.
Per quanto riguarda le mappe, anche quì ho seguito i tutorial ufficiali che consigliano di fare così, ma a questo punto, avendo capito che i vari filtri sono dei sistemi nativi di cinema, non cedo perchè complicarsi la vita, giustamente.
Mi sorgono solo due domande.
Applicando il sun, di fronte alle finestre, è meglio applicare luci normali o portal??
E poi, se io volessi fare delle ambientazioni serali/notturne, con il sun si può fare? Come faccio a far "entrare" nella scena quella luce bluastra della sera? Non vorrei fare ambientazioni in notte fonda attivando solo le luci artificiali.
Grazie per la pazienza
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: consigli su HDRI, texture e camera

Post by ocman »

Applicando il sun, di fronte alle finestre, è meglio applicare luci normali o portal??
Io non userei né una né l'altra. Cielo fisico e basta. Al massimo una portal ma non è che dia un gran bel contributo. Le trovo abbastanza inutili..
E poi, se io volessi fare delle ambientazioni serali/notturne, con il sun si può fare? Come faccio a far "entrare" nella scena quella luce bluastra della sera? Non vorrei fare ambientazioni in notte fonda attivando solo le luci artificiali.
In questo caso potresti usare un'immagine HDR notturna. Con il cielo cielo fisico non viene molto bene specie se vuoi simulare un tramonto.

Come ti è stato scritto evita filtri di cinema ecc. Usa solo Shader nativi di V-ray. Purtroppo ha questa ristrettezza ma ti assicuro che non è una cosa grave come molti pensano. Corona per esempio è più tollerante in questo caso ma, per quanto mi riguarda, non è un grosso problema usare V-Ray Shader.
Last edited by ocman on Tue Mar 31, 2020 3:18 pm, edited 2 times in total.
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: consigli su HDRI, texture e camera

Post by ocman »

Poi riguardo all'uso delle immagini HDR inserite nella dome, ti voglio postare un esempio:

...stessa immagine utilizzata una con V-Ray shader e una invece nel modo classico di Cinema. Guarda la differenza.
Attachments
2.jpg
2.jpg (350.68 KiB) Viewed 2726 times
1.jpg
1.jpg (427.49 KiB) Viewed 2726 times
  • Advertising
Post Reply