Progetto Lenco - Play music - WIP

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
thex69
Posts: 53
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:56 am

Progetto Lenco - Play music - WIP

Post by thex69 »

Buona sera a tutti,
vorrei postare un progetto che sto portando avanti da Natale. È nato un per caso e vuole essere una palestra per migliorare le mie conoscenze su C4D. Sono ben accetti critiche e consigli… e anche suggerimenti per il proseguimento del video.
L'idea: ho modellato il mio giradischi Lenco e poi vi ho ambientato delle scene ispirate e dedicate a brani famosi, Space Oddity, Yellow Submarine, Phenomena.
Ho incontrato diverse difficoltà, alcune le ho superate con altre ci convivo ancora :-) Tutte le scene sono state montate e assemblate in compositing in After Effecst.
Questo il link Youtube del video https://youtu.be/fprGJPR_N8Y
Grazie per l'attenzione, Silvano
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Progetto Lenco - Play music - WIP

Post by masterzone »

Beh Beh Beh l'idea di visualizzare sul disco il tema delle canzoni, e' a dir poco geniale, molto bello! Hai avuto una bellissima idea e per niente facile da visualizzare. Il video non annoia per niente ed e' tagliato molto bene con ottimi tempi sia di inquadratura che del resto dell'animazione!
Complimenti, unico appunto che posso fare e' solo la "resa". Aumentando drasticamente la qualita' di tutto, texture e luci verrebbe un bellissimo corto! ma quello dipende molto dal tempo e da tanti fattori!
Avanti cosi' bravissimo!
thex69
Posts: 53
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:56 am

Re: Progetto Lenco - Play music - WIP

Post by thex69 »

Ciao Masterzone, innanzitutto grazie per i complimenti. Per aumentare la qualità che strada suggerisci? Io, sto lavorando con HDR Studio Rig di Greyscalegorilla che lavora con il motore fisico, la GI o l'AO (io uso solo l'AO per mantenere i tempi di rendering un po' più umani). Per il momento evito di usare motori di rendering esterni (V-Ray e Co.), preferirei acquisire padronanza con C4D prima di fare il salto.
Riguardo la scena di Phenomena (il disco rosso) ho inizialmente usato le dynamics per far saltare i pezzi del disco ma con scarsi risultati, ho dovuto animarli a mano. I pezzi rimbalzavano o si fermavano senza poggiare sul disco, vibravano e avevano movimenti innaturali. Ho notato che la scala del progetto influisce molto sul risultato. Per un giorno intero ho fatto test con parametri diversi, massa, gravità, scala, elasticità, frizione, tutto. Ho finito per farlo a mano :-)
Esiste qualche tutorial che illustra bene le caratteristiche della timeline? Non riesco ad avere, con C4D, gli stessi risultati che ho con After Effects, la gestione dell'Ease Ease e l'assenza dei keyframe «vaganti nel tempo» rendono molto complicato ottenere movimenti fluidi.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Progetto Lenco - Play music - WIP

Post by masterzone »

Mah guarda hai fatto in generale un bellissimo lavoro, sicuramente piuttosto che lavorare con HDR studio rig che non e' niente di che, bisognerebbe lavorare ricostruendo una stanza con la luce naturale come se fosse iper realistica, cosi' poi concentrandosi sul modello poggiato nel posto giusto, hai una bellissima luce e riflessioni. Ovvio che pero' questo presuppone che tu vada ad usare la GI e non AO o cose simili che comunque sono fake, ma la Global Illumination. Ovvio che questo crea tempi di calcolo biblici e quindi il problema principale e' che dovrai attendere giorni per avere le sequenze di render finite.
Pensa che tantissimi anni fa un mio progetto personale fu quello di ricostruire il tempio di un film, ma lo feci agli albori di C4D, ci lavorai talmente tanto e cercai di arrivare ad un realismo estremo e ricordo che lasciai il pc accesso tutta l'estate nell'ufficio dove smanettavo con dei miei amici dove facevamo siti web. E ogni due giorni andavo a controllare l'andamento dei rendering, evitando le ferie estive...fu un avventura allucinante. Il tutto poi mi servi' per inviare il corto alle aziende per farmi assumere...hahah...se ci ripenso.

Comunque per la cosa delle dinamiche ti capisco, sono incontrollabili, se devi fargli fare qualcosa di controllato e' praticamente impossibile, avvolte si lavora meglio a mano..

La time line assomiglia molto a quella di AfterEffects. Bisognerebbe andare nello specifico per capire meglio che esigenze ti servono e che movimenti devi fare, ma diciamo che la time line e' praticamente uguale, ci sono le curve funzione e l'interpolazione dei keyframe. :)
thex69
Posts: 53
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:56 am

Re: Progetto Lenco - Play music - WIP

Post by thex69 »

Capisco, ma non mi sembra una strada percorribile visti i tempi di rendering. Io ho solo un iMac Pro base e devo accontentarmi di soluzioni più pratiche.
Per quanto riguarda il controllo dell'Ease Ease — in C4D non viene usato questo termine — agisco sulle curve funzione modificando le maniglie tangenti. In AE si può agire anche sulla velocità (andando verso 100 rallenta sempre più e le curve si adattano di conseguenza). Ma se voglio che un elemento/camera muovendosi da A a B passi anche per un punto intermedio C con un movimento controllato, morbido, in AE posso cambiare un keyframe in “vagante nel tempo” e controllare il movimento da A a B passando per C. Quando faccio la stessa cosa con C4D ho sempre un movimento indesiderato nel passare per il punto C. Mi sembra inutilmente complicato. Pazienza.
Nei prossimi giorni posterò l'avanzamento del lavoro. Grazie ancora di tutto, non voglio rubare altro tempo, almeno su questo argomento :-)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Progetto Lenco - Play music - WIP

Post by masterzone »

Si hai perfettamente ragione sulle curve, assolutamente. quando fai 3 punti diventa un macello. Riguardo alla macchina, beh un iMac Pro non e' mica poco, hai un bel bestione di macchina con dentro uno Xeon se non sbaglio e dovresti macinare bene, certo dipende dal motore di rendering, quello di Cinema4D purtroppo non spicca piu di velocità' rispetto ad altri motori, anzi, quindi se non lavori in un certo risulta un po lento e pesante.
Ad esempio se ti lanci su un Corona Render o Vray vedi come fischia...
Pero' comunque ti sei concentrato bene nei movimenti di camera e il resto e secondo me hai acquisto una bella esperienza, se unirai una cura dei materiali e delle luci verranno lavori ancora piu belli...
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Progetto Lenco - Play music - WIP

Post by hurricane »

😄 Ah ah ah grande!! Piace molto anche a me, una bella idea! 😉
Consigli tecnici non saprei darteli, visto che faccio statici, però sei stato bravo! 👍
Anch'io ho un L75/S 😉
thex69
Posts: 53
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:56 am

Re: Progetto Lenco - Play music - WIP

Post by thex69 »

Ciao Hurricane, grazie per i complimenti. Bell'oggetto il Lenco L75/S.
Adesso vorrei inserire un personaggio che balla su un pezzo di Chaka Khan. La creazione di personaggi e la loro animazione sono la mia bestia nera.
  • Advertising
Post Reply