consiglio acquisto vegetazione 3d

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: consiglio acquisto vegetazione 3d

Post by ciciolo »

It must be unzip in to folder, you have to create in manualy:
C:\Program Files\maxon\objects\hq_plants_vol_1\advanced_render\ so the path for c4d files will be like in this one example: C:\ProgramFiles\maxon\objects\hq_plants_vol_1\advanced_render\acacia_01\
C:\ProgramFiles\maxon\objects\hq_plants_vol_1\advanced_render\acacia_02\
C:\Program Files\maxon\objects\hq_plants_vol_1\advanced_render\acacia_03\
C:\Program Files\maxon\objects\hq_plants_vol_1\advanced_render\apple_01\
C:\Program Files\maxon\objects\hq_plants_vol_1\advanced_render\apple_02\
C:\Program Files\maxon\objects\hq_plants_vol_1\advanced_render\apple_03\
Devi creare una cartella hq_plants_vol_1 dentro C:\ProgramFiles\maxon\objects

c'è scritto come devono essere i percorsi
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: consiglio acquisto vegetazione 3d

Post by arcnello »

ok il discorso è molto chiaro, ero già arrivato a questo punto, l'unica cosa che mi mancava era dare il collegamento in attributi in xref all'albero importato (fig 1)
nella visualizzazione mi compare in modo semplice mentre nel render è completo :)

il problema che riscontro ora è il seguente e riguarda il materiale
vedo il materiale del tronco con colore uniforme, mentre dovrebbe essere assegnata una texture ed attivati altri canali oltre che quello colore
in fase di render la texture è presente
ma se io volessi modificare tale materiale ad esempio col canale filtro per aumentare/diminuire saturazione o contrasto etc come posso fare? il materiale giusto è come se fosse nascosto
premetto che ho dato i percorsi texture e lo vedo corretto nella finestra attributi (fig 2)
mentre lo vedo uniforme nella sezione materiali :roll:

non bastava il lavoro che mi sta facendo sclerare... ora si ci mettono anche gli alberelli
grazie a chi avrà la pazienza di farmi superare quest'ultimo ostacolo :wink:
ciao____
Attachments
1.jpg
2.jpg
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: consiglio acquisto vegetazione 3d

Post by ciciolo »

Vediamo se ho capito bene. Tieni conto che sto ragionando sempre con le free, sperando che non cambi nulla.

Nel preview i materiali sono semplici, non ti servono textures.

Nel render, invece, il materiale è quello del file .c4d che hai collegato all' oggetto xref, per cui devi modificare le texture che hai scompattato precedentemente ;)
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: consiglio acquisto vegetazione 3d

Post by arcnello »

si hai capito bene
nella gestione materiali si vedono dei semplici colori, nel caso del tronco, e quando renderizzo mi compare la texture giusta quindi è ok
il fatto è che se volessi variare col filto la texture (che in gestione non vedo) non so come fare
ho provato ad importare il materiale con la texture del'albero in questione ma è come se fosse scollegata al mio modello, quindi anche se la modifico il render viene sempre eseguito con la texture originale
come puoi vedere nella precedente immagine allegata, in attributi si vede il materiale corretto con la preview mentre in gestione materiali la vedo solo con un colore marrone
posso solo lavorare su quest'ultima e non su quella in attributi
spero di essermi spiegato bene
non capisco per quale motivo quando mi importo un oggetto non si tira dietro il materiale completo (è come se fosse semplificato)
ciao______
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: consiglio acquisto vegetazione 3d

Post by ciciolo »

Nel pannello dove vedi i materiali dell' xref, vai sul tab oggetto; sotto trovi i pulsanti di edita scena, carica, ecc...clicca su edita scena, ti apre il modello salvato e da lì puoi fare le modifiche che ti servono ;)
Attachments
xref.jpg
xref.jpg (63.84 KiB) Viewed 744 times
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: consiglio acquisto vegetazione 3d

Post by arcnello »

ok perfetto! problema risolto! :yea
in questo modo mi riporta all'albero originale e da qui posso modificare
ho notato che, se non salvo le modifiche fatte all'originale, poi non le tiene nel mio clone..
per cui prima dovrei fare un _salva progetto_, in modo che mi tiri dentro la cartella anche i modelli originali, e da quel punto poi posso fare l'operazione (nel caso in cui non volessi modificare la libreria originale)
confermi ?
grazie per il tuo prezioso aiuto :)
ciao____
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: consiglio acquisto vegetazione 3d

Post by ciciolo »

Accendo e confermo.

Di nulla, figurati ;)
  • Advertising
Post Reply